Caro Tito,
innanzitutto mi confermi anche tu che l'ultima versione è una vera "arrampicatrice". Io ti posso dire che, quando ho potuto confrontarla con quella "Golden Series" non ho avuto dubbi: ho immediatamente venduto quella vecchia e ho comprato la versione più recente.
Sul periodo di produzione, credimi, non ho dubbi, anche perché ho più volte chiesto conferme in merito ad ex dipendenti del gruppo Lima-Rivarossi.
Ti posso dire che un episodio analogo al tuo mi è capitato con la versione Eurocity: ero di passaggio in Germania un paio d'anni fa e l'ho vista in vetrina (composizione da 6 pezzi) in un negozietto. Tra l'altro con un un piccolo cartello illustrativo totalmente storpiato (tanto che mi era venuto il dubbio si trattasse proprio del celebre policorrente). Quando l'ho avuto tra le mani, mi hanno confermato che il modello, sia pur perfetto, proveniva da una collezione privata. Non me lo avessero detto, francamente non me ne sarei accorto. Tra l'altro sulle scatole c'erano ancora i prezzi in marchi tedeschi.
Penso ti sia capitato qualcosa di simile. E comunque, in ogni caso, è stato un bel colpo di....
Pier