Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stazione di Paratico - scempio compiuto -
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 13:09 
Non connesso

Ho saputo solo in questi giorni dello scempio (perché solo così si puo definire) della stazione di Paratico sul lago di Iseo.
Premetto subito che ho cercato nel forum se su questo specifico argomento fosse stato aperto un commento ma non ho trovato nulla; se invece fosse già presente un argomento chiedo scusa in anticipo.
Ciò detto mi domando come sia stato possibile smantellare gran parte della stazione per cedere le aree al Comune di Paratico che realizzerà parcheggi e strutture turistiche peraltro non bene identificate e che comunque non mancano nella zona.
Il fabbricato della stazione è stato venduto nel 2008, da R.f.i. al Comune di Paratico e nei mesi scorsi sono iniziati i lavori di taglio e smantellamento del fascio binari che consentivano le manovre delle locomotive a vapore del Treno Blu quando non effettuato con diesel.
E’ stato realizzato un nuovo marciapiede per i passeggeri di fronte all'ex deposito locomotive che dovrebbe essere ristrutturato e adibito a nuova stazione.
È stato tagliato il fascio dei binari di stazione all’altezza dell’ex scalo merci; in sostanza viene eliminata la stazione originale che assicuro chi non l’avesse mai vista è (era) veramente bella, di struttura semplice e compatta, con un piano binari che può essere ben riprodotto fedelmente anche in un plastico di dimensioni limitate.
Ma come è possibile, ancora non posso credere ad un scempio del genere.
Invece di prevedere un rilancio del trasporto ferroviario si smantellano impianti già esistenti e funzionanti (seppure sotto utilizzati).
Lo so, mi direte, così vanno le cose ma è veramente difficile giustificare un’operazione del genere.
Chiedo a chi ha notizie più precise di metterle a conoscenza del forum.
Al momento non so cosa altro aggiungere.
Ciao
gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stazione di Paratico - scempio compiuto -
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 14:06 
Non connesso

Non so che dire, anch'io sono rimasto stupito, l'ho letto sulla home page della duegi sabato pomeriggio, prima di fissarmi sulla diretta da Novegro.
A Paratico ci sono stato a fine giugno e ho fatto il giro sulle 668, ma nulla dava da presagire un simile scempio.
Proprio in quel periodo erano in corso i lavori di riconversione delle aree portuali.
La cosa strana è che cercando in rete anch'io non ho trovato nulla, quasi ci fosse una sorta di silenzio, a parte l'iniziativa dei luoghi del cuore del FAI, linkati anche sulla home della Duegi, che però mi dà la sensazione di un iniziativa ormai in ritardo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 8:27 
Non connesso

Dolorosamente in ritardo suppongo, facciamo i complimenti al Sindaco di Paratico che è sicuramente persona lungimirante nell'appoggiare il trasporto su gomma e non quello ferroviario, ma come ho detto tante volte, il loro mandato di 5 anni deve essere espletato facendo quanti più favori possibili a chi l'ha votato, probabilmente tutta l'Associazione Parcheggiatori di Paratico... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 8:28 
Non connesso

Il Sindaco si chiama Maria Giulia Venturi e fa parte di una non meglio precisata lista civica il cui nome è...Paratico Futur@...proprio futura...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 10:14 
Non connesso

Con i miei auguri, di tutto cuore, che alle prossime elezioni venga "trombata" (e non dal marito !). 8)
Riccardo :wink:

Ultima modifica di comando multiplo il giovedì 30 settembre 2010, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 17:54 
Non connesso

E' difficile che venga trombato un sindaco che costruisce parcheggi, strade e centri commerciali perché è proprio quello che la gente vuole.
Dall'altra parte c'è l'aiuto concreto di quell'azienda fraudolenta chiamata RFI che si occupa oramai di Operazioni Immobiliari (potrebbe cambiare nome in SVIF: Società Vendita Immobili Ferroviari :? ) anziché valorizzare a fini ferroviari il patrimonio ereditato dalle Fu FS...
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 9:14 
Non connesso

La politica è sempre lo specchio della popolazione... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:23 
Non connesso

No, ormai è solo lo specchio di se stessa. E della speculazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 15:27 
Non connesso

Verissimo quanto detto, però la cosa strana è che l'Associazione non ha detto niente e non ha sensibilizzato i media su tale problema.
E ribadisco questo fatto perchè proprio a giugno nulla lasciava trasparire questa tempesta, anche da parte degli stessi volontari: d'altronde un parcheggio non si costruisce da un giorno all'altro.
E non ho ancora capito se il FV originale viene demolito o riutilizzato per usi comunali, anche se propendo per la prima ipotesi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 12:31 
Non connesso

che tristezza ragazzi...
Com'èra il fascio binari di Paratico?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 18:39 
Non connesso

Il primo di maggio dell anno scorso un mio amico ha organizzato una manifestazione collaterale
al treno a vapore(autoraduno vecchie renault),ho le foto in cui si vede piazzale piano caricatore e binari, le potrei postare se vi vanno bene?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 14:44 
Non connesso

Si gmg20,
sarebbe bello poterle vedere.
Poi voglio fotografare la situazione attuale e pubblicarla sul sito.

ciao

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 21:30 
Non connesso

grazie mille !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]