Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 7:43 
Non connesso

Attualmente le mie fanno servizio presso le loro scatole :?
forse un domani si sgranchiranno le bielle più spesso!!!

se ho tempo questo fine settimana vi posto una foto di famiglia!!

guardando la famigliola di Sandro, mi piacerebbe tanto aggiungere alla mia famiglia la #461, anche se oramai viene proposta a cifre...folli!

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:58 
Non connesso

ciao a tutti
è da un po di tempo che sto pensando a un diorama in scala On30 che per i dettagli che riesce a restituire è sicuramente una delle scale più affascinanti.
La mia idea sarebbe quella di realizzare un diorama operativo industriale,una sawmill, ed ecco le domande a voi esperti:
1 volendo usare carri piccoli e una porter 0-4-2 di che raggio minimo per le curve avrei bisogno?
2 dove comprate il materiale per la on30?
3 che tipo di binari bisogna usare? consigli?
3 dove posso travare materiale(piccoli layout) sulle sawmill?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 17:03 
Non connesso

Ciao, e benvenuto trai narrow gaugers :D

silviotreni ha scritto:
volendo usare carri piccoli e una porter 0-4-2 di che raggio minimo per le curve avrei bisogno?

C'è chi ha usato raggi di 9" ma personalmente non scenderei sotto ai 12". Piuttosto sfrutta la lunghezza in maniera da avere solo tratti
dritti o quasi. Così se poi ti lasci prendere la mano potrai farci andare anche materiale più grosso, vedi Shay o Climax.

silviotreni ha scritto:
dove comprate il materiale per la on30?

Non voglio fare troppa pubblicità per non mettere in imbarazzo la redazione per cui te ne segnalo solo uno
Se mi dici cosa vuoi comperare ti mando poi una mail con gli altri siti.
Tieni presente che in Europa i prezzi sono a mio modo di vedere proibitivi per cui
io prendo tutto direttamente negli USA o meglio ancora dall'Australia.

silviotreni ha scritto:
che tipo di binari bisogna usare? consigli?

Micro Engineering code 70 o 83, scambi Lytco o Cream City Turnouts

Sandro

silviotreni ha scritto:
dove posso travare materiale(piccoli layout) sulle sawmill?

QUello delle sawmill non è tanto il mio campo, preferisco le miniere. Ma penso che se
immetti le giuste parole in Google di idee ne troverai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 20:36 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
ciao a tutti
è da un po di tempo che sto pensando a un diorama in scala On30 che per i dettagli che riesce a restituire è sicuramente una delle scale più affascinanti.
La mia idea sarebbe quella di realizzare un diorama operativo industriale,una sawmill, ed ecco le domande a voi esperti:
1 volendo usare carri piccoli e una porter 0-4-2 di che raggio minimo per le curve avrei bisogno?
2 dove comprate il materiale per la on30?
3 che tipo di binari bisogna usare? consigli?
3 dove posso travare materiale(piccoli layout) sulle sawmill?
grazie

Ciao e benvenuto in narrow gauge anche da parte mia.
D'accordissimo che in quanto a riproduzione dei dettagli la scala On30 è al top (ma il mio è un giudizio di parte :))
Che caratteristiche avrebbe il diorama in progettazione?
Per il materiale ti consiglierei anche ebay Usa dove trovi venditori professionali con ampio assortimento.
Per i binari ci sono anche i Peco (codice 100 On30), un pò meno raffinati di quelli meravigliosi che ti ha suggerito Sandro, ma affidabili e decisamente meno costosi. Li trovi anche in Inghilterra, dove stanno di casa e con prezzi ragionevoli: http://www.ngtrains.com/Pages/Track/track.htm#Peco

Su "Narrow Gauge and Short Line Gazette" (rivista bimestrale) poi, trovi spesso articoli su logging railroads. Altri articoli e idee interessanti su "Annual On30" che, come dice il nome, esce una volta all'anno (sul numero 2009 e 2010, che riesci facilmente a recuperare ancora, c'erano un pò di articoli sul tema e presentazioni di diorami e/o plastici).
Su YouTube poi i video non mancano di certo, te ne segnalo uno ma trovi anche di meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=QAe3aN8- ... re=related
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 20:44 
Non connesso

Ciao e grazie
il mio progetto,vorrebbe sfruttare al massimo lo spazio a disposizione 240x40 cm,cercando di giustificare una serie di manovre, magari tra segheria e deposito legnami,ecc
silviotreni ha scritto:
Se mi dici cosa vuoi comperare ti mando poi una mail con gli altri siti.

mi piacerebbe una bella 0-4-2 porter, 3-4 carri per trasporto legname,
poi sto pensando di costruirmi una segheria come struttura e poi comprare gli accessori di completamento,

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 11:11 
Non connesso

Questa matina ho ricevuto notizie non proprio ottime.
Blackstone ha annunciato il posticipo dell'uscita delle C-19 e dei passengers a maggio 2011 :evil:
Il lato positivo? possiamo rimpinzare i nostri salvadanai :lol:

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 14:03 
Non connesso

Ho letto anche io stamattina l'annuncio di narrowgauge colorado... :?
effettivamente avevano preso un ritmo abbastanza duro da seguire!

il mio salvadanaio sta urlando vendetta!!!

R.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 10:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Eheh c'era da aspettarselo!

Si chiama hype! Apple insegna...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 18:54 
Non connesso

dani ha scritto:

Già :evil: solo che nel mondo dell'informatica se un produttore si impalla la concorrenza ne approfitta. (logico)
In questo caso invece la concorrenza sembra avere ancor più problemi, o sonno :?: :!:

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 21:42 
Non connesso

k27 ha scritto:
dani ha scritto:

Già :evil: solo che nel mondo dell'informatica se un produttore si impalla la concorrenza ne approfitta. (logico)
In questo caso invece la concorrenza sembra avere ancor più problemi, o sonno :?: :!:

Sandro

Shhhh! Non farti sentire dai fanboy Apple! Apple non ha concorrenza, nulla è come Apple!! :D

A parte scherzi, direi che nè tu nè Riccardo vi annoierete in questa attesa!! Peccato per le passenger, forse quelle sarebbero state utili dietro alle K-27.
Beh arriveranno giusto in tempo per inaugurare il plastico vedrai! Io mi prenoto un posto :)

Ciao
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 15:27 
Non connesso

E' arrivato il 2010 H0n3 Annual!!!

E' molto interessante e... include un bell'articolo su un noto plastico modulare... Amors... vi dice niente???

ciao
R.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 22:57 
Non connesso

Ricorda forse qualcosa di simile:?: :wink: :?:

Immagine

A me non è ancora arrivata, vedi a lamentarti sempre delle poste cosa succede?

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 15:42 
Non connesso

Ebbene si... è lui!! :D :D

Le italiche poste sono andate più veloci di quelle svizzere ?!?!?! :shock: :shock:
penso che sia una cosa più unica che rara!!! probabilmente... si sono sbagliati... gli italiani naturalmente, mica gli svizzeri!!

anche perchè ho 3 gondoline che aspetto da oramai un mese (la confezione da 3 uscita in sordina qualche mese fa, disponibile sia weathered - con loghi vecchi - che non weathered - flying grande-)...

ho anche provato a prendere un nuovo decoder sonoro della digitrax sdh164d (se non erro) che costa veramente poco e dai campioni audio (disponibili anche su youtube) non suona per nulla male... e soprattutto è programmabile, quindi penso di poter dare voce alle MMI che per ora sono ancora mute e non digitalizzate... attendo che arrivi e poi vi faccio sapere se vale il costo (meno della meà dello tsunami).

Ciao
R.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 20:29 
Non connesso

Nemmeno il mio è ancora arrivato!!

Interessante il discorso del decoder di Riccardo... tienici informati! Credo che gli tsunami siano imbattibili, ma se costa effettivamente meno della metà non è male!

Che dimensioni ha?

Grazie
Daniele

PS che bei ricordi con quella foto!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 10:38 
Non connesso

Ciao a tutti!

evidentemente le poste italiane hanno avuto un rigurgito di efficienza... però penso si tratti di un caso del tutto eccezionale visto che le gondole ordinate tempo fa sono parcheggiate ancora in dogana da un pezzo (spero che siano lì, altrimenti chissà dove sono!!)

Ecco le caratteristiche del decoder:

HO scale 1.0 amp (2.0 amp peak), 6 function, universal sound decoder by Digitrax with 9-pin wiring harness. Preloaded with selectable steam (default) and SD38-2 diesel locomotive sound schemes (other schemes may be downloaded from Digitrax). Illustrated instructions included.

Features:

Digitrax SoundFXTM sound system
Includes 28mm round 32-Ohm Speaker & 330uF Capacitor
Customizable 8-bit sound with 3 simultaneous voices, downloadable sound with Digitrax PR2/3 and SoundLoader software, 4-Megabit onboard sound memory, 1-Watt sound output and cam input-synchronized steam-chuff option for steam locos
Digitrax LocoMotionTM system and SupersonicTM motor drive for quiet operation
Digitrax FX3 functions - control lights and functions for prototypical lighting effects and on/off control
Transponder ID equipped for transponding on your layout
Program CV’s using any Digitrax compatible control system
Direct mode and Operations mode programming
Decoder reset CV with or without speed table reset
Motor isolation protection helps prevent damage to your decoder
Basic, advanced & universal consisting
2 and 4 digit addressing
Dimensions: 32.4 mm x 16.9mm x 6.3 mm (1.273" x 0.67" x 0.25")
Digitrax “no worries” warranty
FCC Part 15, Class B RFI compliant

Nei giorni scorsi ho aperto la k-27 mmi per studiare il modo migliore per inserire il decoder... sospettavo che la predisposizione per il digitale tanto pubblicizzata fosse una mezza balla... effettivamente siamo lì... la presa a 9 poli è dotata di fili estremamente corti, ma soprattutto non c'è praticamente spazio per fare passare una matassa di 10 fili nella loco, quindi occorre separarli (poi vi spiego)...
il tender è forato per lo speaker, ma hanno lasciato si e no lo spazio per fare passare i fili dell'altoparlante... quindi il decoder va dentro alla carbonaia (che nei MMI è lasciata vuota) che andrà coperta con finto carbone, da lì partiranno i fili per speaker (dentro al tender) e per tutto il resto: questi saranno un pelo visibili perchè passeranno sopra il piano di calpestio del fuochista ma sotto la pedana della loco (non volendo bucare il piano del tender): da lì si divideranno in due matassine ed entreranno nella loco ai lati del gancio (dove simmetricamente ci sono dei piccoli fori che dovrebbero essere abbastanza capienti): dentro alla loco farò tutti i cablaggi ed eliminerò l'inutile presa 9 poli...
sto studiando anche di aggiungere la cam per la sincronizzazione del rumore, ma prima di andarmi a cercare il freddo per il letto (proverbio emiliano per dire "complicarsi la vita" :D ) vedo se riuscirò ad avere una buona sincronizzazione anche senza...

perplessi saluti!
R.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]