Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: H0e ÖBB e altri (era Roco H0e si riparte)
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 23:23 
Non connesso

dani ha scritto:

E tu metti il collegamento ad un video del genere senza gli adeguati avvertimenti?!? :twisted:

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 20:37 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 21:49 
Non connesso

Ciao centu,non sò l'ambientazione del tuo "plastico?", ma se cerchi 2095 perchè non guardi le liliput?A metà prezzo trovi confezioni con loko e vagoni,calcola poi che liliput ne ha prodotte molte e in svariate epoche.(naturalmente devi andare in asta,io ne ho trovata una in epIII con loko e tre vetturette)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 23:26 
Non connesso

centu ha scritto:
ho visto sul sito di Staengl che è disponibile la ex-2095 della SLB Pinzgaubahn.
mi sta venendo una sempre più forte voglia di acquisararla...insieme all'automotrice di Halling sempre della SLB.....

ma tornando con i piedi per terra...e tornando nell'ambientazione che mi sono prefissato...
qualcuno sa quando saranno disponibili le 2095 nelle livree öbb ??

Le ÖBB 2095, per quel che ne so, dovrebbero essere ciclicamente sempre disponibili. Il sito invece... e la comunicazione in genere... è il loro lato oscuro!
A quale livrea sei interessato? Hai provato a chiedere???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:31 
Non connesso

-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:54 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao!
Concordo con centu, le Liliput cominciano a portare il peso degli anni! Stampo e motorizzazione sono quelli che sono...

Visto che l'ET4090 latita... quasi quasi un 2095 lo prenderei anche io (manca all'appello)! Carmelo, non vorrei sfruttare troppo la tua gentilezza, ma se ti capita di aver contatto con i coniugi Staengl mi accodo a centu per informazioni su una 2095: i miei tentantivi di contatto via mail sono abbastanza incocludenti.
Invece qualcuno sa perché c'è una consistente differenza di prezzo tra le Staengl e le Ferro-train (137€ vs 205€).. non dovrebbero essere le stesse?

Grazie!
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 22:24 
Non connesso

Ciao a tutti,premesso che non sono proprio esperto di HOe austriaco(mi basta l'HO)mi sembra, se non ricordo male che lo stampo della cassa delle 2095 sia sempre Liliput migliorato nel corso degli anni(una volta veniva chiamato Dolischo/Stangl)vedi trombe e tergicristalli riportati.Le novità riguarderebbero la motorizzazione e i gruppi carrelli-bielle(ancora non ben riprodotti).Guardando poi la 73 SLB(Stangl) non mi sembra le bielle siano della giusta colorazione.Sarà che sono affezionato a Liliput ma,bielle a parte, non la reputo proprio così vetusta.Forse Carmelo Ferrante che se ho ben capito beve birra insieme a Stangl mi illuminerà.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 2:09 
Non connesso

Ciao,
comincio con un aneddoto, appena iniziate ad annoiarvi saltatelo pure a pie' pari: metto un (*) dove riprendere...

Avevo da poco iniziato a mettere il naso nello scartamento ridotto. Un giorno di fine aprile ritornando da Vienna decisi di allungare la strada passando per Lunz am See, dove sapevo esserci una ditta che produceva modelli in scala H0e, avevo visto il suo sito ma avevo sentito anche che erano modelli di difficile reperibilità. Non ricordo la strada che feci, ma ricordo che era una calda e soleggiata giornata di primavera inoltrata e quindi rimasi un po' stupito nel vedere la neve aumentare sempre di più ai lati della strada man mano che si saliva. Lunz è a 600 metri sul livello del mare ma era completamente coperta dalla neve. Parcheggiai al lato delle strada di fronte alla caserma della polizia e dei pompieri, dove il navigatore mi indicava essere Hochleiten, ma di Hochleiten nemmeno l'ombra e di Stängl men che meno! Navigatore ciarlatano? Per fortuna c'era una signora intenta nel giardinaggio che decisi di disturbare; il mio tedesco era pressoché inesistente, non è che adesso sia molto meglio ma almeno qualche termine ferroviario lo mastico, quindi provare ad articolare "Hochleiten" era escluso così chiesi di "STANGL"; la signora rimase un attimo perplessa, stavo per cominciare a chiedermi cosa ci facessi lì, per fortuna si riprese subito esclamando "SHTÈNGL modelleisenbahnen!", "sì più o meno una cosa così" pensai dicendo "JA", la signora, gentilissima, cominciò a vomitarmi addosso un fiume di parole tedesche di cui non ricordo di averne compresa una, per fortuna si aiutava gesticolando e dai suoi gesti trassi le indicazioni di cui avevo bisogno. Mi avviai per un sentiero che attraversava i prati innevati per giungere ad un paio di case leggermente distanti dalle altre; percorsi due volte il perimetro della prima, sbirciando dalle finestre per cercare qualcosa che potesse darmi qualche indicazione: nessun risultato, quindi passai alla seconda. Dopo mezzo giro della seconda intravidi da una finestra un ampio locale che sembrava un magazzino, illuminato dal fuoco di una stufa a legna, in cui, seduto ad un tavolo, un omino con il monocolo da gioielliere stava assemblando qualcosa: ci siamo! Trovai la porta e suonai, l'omino venne ad aprirmi. Era un uomo minuto, di un'età indefinita tra i cinquanta e i settanta, i capelli scuri, il fisico nervoso, il fare gentile; mi fece cenno di entrare, entrai: sulla sinistra una scrivania, con computer e stampante, carica di ogni tipo di documenti; sul muro un casellario riempito a meta di scatole di modelli, sulla destra un paio di rastrelliere verticali con decine e decine di vassoi carichi di casse di 4090 (!!!), più in là un piccolo diorama, poi il tavolo da lavoro e tutt'intorno tavoli e tavoli zeppi di contenitori di ogni particolare inframezzati a macchinari da officina. Ero sbalordito! ma una volta capito che lui era Herr Stängl e che io venivo dell'Italia ed ero interessato ai suoi modelli, bisognava risolvere il problema di come comunicare, stabilito che il suo italiano era al livello del mio tedesco e che l'inglese non era nemmeno da prendere in considerazione.
Ricordo di aver chiesto della 1099 "TSEEN NOIN-UND-NOINTSIG", Roco non aveva ancora ripreso il suo programma in H0e quindi la Stängl era l'unica sul mercato, e di aver capito che non era disponibile e che lo sarebbe stata solo dopo parecchio tempo; il 4090 all'epoca non mi interessava: troppo moderno; chiesi allora delle 2095 "TSVANTSIG FYNF-UND-NOINTSIG", mi mise in mano un libro: ÖBB-Baureihe 2095 (ora quel libro ce l'ho!) con in copertina la foto della 2095.01 in colorazione storica, feci cenno di sì cercando di far capire che però mi interessava in epoca IV, mi fece segno di sfogliare il libro, lo sfogliai: foto e foto di tutte le 2095 in tutte le livree ma io continuavo a insistere sull'epoca IV; comprese che non avrei mai capito: a volte non basta non sapere le lingue, aiuta anche essere un po' tonti. Mi indicò allora di aspettare e muovendosi in quella confusione di tavoli, modelli, macchinari, particolari, scartoffie, legna da ardere, come un gatto tra i soprammobili, compose e mi portò un vassoio con una decina di casse di 2095 in tutte le livree possibili. Un po' stupito, scelsi quella che volevo: telaio nero, cassa vermiglio, filetto e tetto avorio, numerazione adesiva non computerizzata; e pensai: è fatta! E invece no: Herr Stängl riprese il suo balletto attraverso il laboratorio svuotando man mano il vassoio e riempiendolo di nuovo e si presentò con le casse di tutte le unità che avevano avuto la livrea che avevo scelto: ero frastornato! E adesso? come scegliere? Pensai allora alle linee percorse dalle 2095 e chiesi della Mariazellerbahn, poi tra quelle che mi indicò scelsi a caso la 13. Basta!?! Macché!!! Herr Stängl si allontana di nuovo e sparisce per qualche decina di secondi dietro una porta, ora cosa ci sarà da scegliere??? Mi tranquillizzo vedendolo tornare con un'elegante scatola bianca filettata di rosso, un'etichetta sul frontale dice: 2095.13 Epoche IV. La mia prima 2095! col tempo arriveranno altre cinque sorelle a tenerle compagnia.

(*)
Le 2095 Ferro-Train sono diverse dalle Stängl: Stängl produce le unità di serie (da 4 a 15), Ferro-Train produce i prototipi (1, 2 e 3). Il telaio e la motorizzazione sono gli stessi: quelli di Stängl; le casse sono diverse.
La differenza di prezzo è dovuta, secondo me:
- Ferro-Train è più caro di Stängl a prescindere;
- Ferro-Train acquista i telai da Stängl, quindi probabilmente deve dividere un po' del suo guadagno;
- Ferro-Train ha tre numerazioni, e probabilmente anche meno interessanti, su cui ammortizzare il suo investimento, Stängl ne ha dodici;
- i modelli Ferro-Train sono rifiniti un po' meglio degli Stängl, ad esempio la cassa è completamente verniciata all'interno e non traspare minimamente la luce, cosa che alla massima intensità succede invece ai modelli Stängl;
- i modelli Ferro-Train hanno le fotoincisioni con le targhe e i fregi comprese (tra l'altro dovrebbero essere quelle di Stängl), per i modelli di Stängl sono da acquistare a parte.
- varie ed eventuali... ;-)

Non mi costa nulla mandare una mail ai signori Stängl, è quasi un anno che non li vedo e scrivo loro volentieri, per sentire se hanno qualcosa di disponibile... ovviamente senza garanzia di riuscita ;-)

@ 1044: no, non bevo birra assieme a Stängl, però mi piacerebbe farlo, comunque lo ammiro incondizionatamente ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 16:00 
Non connesso

Ciao Carmelo,sono certamente ricordi molto piacevoli.Anche io in Austria trovo sempre delle persone sia venditori che non, molto disponibili,forse il fermodellismo(e la vita) la vedono in un altra ottica,meno beghe e piu' collaborazione.Ma tornando alle 2095 la cassa è di derivazione Liliput ?Io così avevo letto anni addietro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 17:23 
Non connesso

Ciao 1044,
non so dirti se la 2095 sia di derivazione Liliput, il mio interesse per lo scartamento ridotto è successivo al fallimento della Liliput di Vienna.
Di certo so che c'è qualche differenza nei carrelli, Stängl infatti produce due tipi di bielle: quelle per le sue macchine e quelle da sostituire nelle macchine Liliput.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 21:11 
Non connesso

1044 ha scritto:
Ciao a tutti,premesso che non sono proprio esperto di HOe austriaco(mi basta l'HO)mi sembra, se non ricordo male che lo stampo della cassa delle 2095 sia sempre Liliput migliorato nel corso degli anni(una volta veniva chiamato Dolischo/Stangl)vedi trombe e tergicristalli riportati.Le novità riguarderebbero la motorizzazione e i gruppi carrelli-bielle(ancora non ben riprodotti).Guardando poi la 73 SLB(Stangl) non mi sembra le bielle siano della giusta colorazione.Sarà che sono affezionato a Liliput ma,bielle a parte, non la reputo proprio così vetusta.Forse Carmelo Ferrante che se ho ben capito beve birra insieme a Stangl mi illuminerà.

Ho trovato l'articolo dove avevo letto delle differenze tra i vari modelli ed effettivamente combacia con il mio intervento sopra riportato.Nota per gli amanti delle composizioni "strane",ho trovato una bella foto di una doppia trazione 2095.011+1099.03 sulla Mariazell,chi è interessato......Ciao Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 22:40 
Non connesso

-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 22:54 
Non connesso

centu ha scritto:
ovviamente io sono interessato!!!
mi passi il link?

Ciao,come interessato intendevo per chi vuole riprodurre la doppia modellisticamente.Purtroppo nessun link,il mio "archivio"è fortunatamente cartaceo,se riesco a inserire foto......domani provo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 9:46 
Non connesso

-

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 14:28 
Non connesso

Penso che a molti interesserà il sito:www.regionale-schienen.at.
In particolare cliccare Shop in alto.Ciao a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]