Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: aiuto per realizzazione maxi diorama
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 18:53 
Non connesso

Sono riuscito a ritagliarmi in casa un pò di spazio per un maxi diorama. Vorrei riprodurre una tipica stazione FS su una linea secondaria a singolo binario elettrificata in C.C. ambientata negli anni 70/80. Che ovviamente mi consenta di effettuare anche un pò di manovre. Lo spazio che ho a disposizione è di 300 x 50 cm . Ho abbozzato uno schizzetto, ma mi piacerebbe prima sottoporlo alla vostra attenzione onde evitare di fare errori grossolani soprattutto per quanto riguarda il piano binari, il segnalamento e tutto cio che c'è intorno ad una stazione di questo tipo.
Ho già tutti gli edifici e gli accessori presenti nel bozzetto più tanti altri piccoli accessori che non ho volutamente inserito per non intasare troppo il disegno.
Dimenticavo, l'armamento che userò è il Tillig Elite con deviatoi da 9° al cuore, per il doppio inglese avevo pensato ad un Weller ovviamente con rotaie Tillig. Farò in modo da avere, con le opportune modifiche, un interbinario tra il binario 1 e il 2 di 52mm.

I miei dubbi più grossi sono:
1) E' coerente la posizione della piattaforma girevole davanti alla rimessa?
2) Potrei aggiungere un altro tronchino di ricovero annesso alla piattaforma?
3) E' ipotizzabile la presenza di un piccolo casello in prossimità del passaggio a livello?
4) Dove posizionare le colonne idrauliche per le loco a vapore?
5) Come imbastire un realistico piazzale antistante la stazione? Come disporre parcheggi, aiuole, marciapiedi e quant'altro?

Link per immagine a 1600x1200: Immagine

Immagine

Attendo suggerimenti e considerazioni.
Un grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi.
Saluti, Enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per realizzazione maxi diorama
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 19:01 
Non connesso

Enzo,
una semplice osservazione: il tronchino dello scalo merci funge anche da asta per manovrare verso la rimessa, ma mi sembra un po' corto.... la presenza di un paio di carri in sosta lo occuperebbe rendendolo inutilizzabile.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 19:25 
Non connesso

Giustissima osservazione Arturo, credo di riuscire comunque a recuperare altri 20 cm allungandolo verso la stazione.
Spero che basti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 15:42 
Non connesso

la piattaforma in una stazione di così scarsa importanza mi sembra una forzatura!
queste venivano installate nelle stazioni cosiddette capotronco!
non mi sembra il tuo caso!
comunque io separerei completamente il raccordo dello scalo merci
con quello della rimessa!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 15:47 
Non connesso

Sottoscrivo pienamente quanto suggerito da "best".
Eventualmente occorrerebbe inserire delle officine di rialzo che, al loro interno, potrebbero avere la piattaforma. Ma, allora, ci vorrebbero dei binari di sosta e ricovero...che snaturerebbero la piacevolezza del plastico nel suo insieme. Piuttosto ci potrebbe stare un raccordo privato che consentirebbe la sosta di una loco privata o semi privata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 18:23 
Non connesso

best ha scritto:
la piattaforma in una stazione di così scarsa importanza mi sembra una forzatura!
queste venivano installate nelle stazioni cosiddette capotronco!
non mi sembra il tuo caso!

Volendo ipotizzare una stazione di testa poi diventata di transito in seguito ad un prolungamento della linea?
Lo so, mi stò arrampicando sugli specchi, ma la piattaforma mi piacerebbe proprio metterla.

best ha scritto:
comunque io separerei completamente il raccordo dello scalo merci
con quello della rimessa!

In che modo potrei separare il raccordo dello scalo merci da quello per la rimessa?
Così forse?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 10:21 
Non connesso

Ciao Enzo,

complimenti per il progetto, io credo che ci sei come struttura dell'impianto. E credo che la piattaforma ci possa anche stare, ovviamente sceglierai una da 10-12 metri.

Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 11:06 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 13:33 
Non connesso

Io farei così, non c'è bisogno della piattaforma una piccola rimessa può bastare, anche perché ritengo improbabile che vista l'importanza della stazione ci siano treni che vi terminano la corsa.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 14:08 
Non connesso

Nome: carlo borra
Se ti piace la piattaforma metticela. Piuttosto sposterei la strada che cosi' come disegnata passa su uno scambio.
Un'alternativa al tuo layout per estendere le possibilita' di manovra potrebbe essere questa .
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 15:33 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Se ti piace la piattaforma metticela. Piuttosto sposterei la strada che cosi' come disegnata passa su uno scambio.
Un'alternativa al tuo layout per estendere le possibilita' di manovra potrebbe essere questa .
Carlo

Ciao Carlo.
Perchè mettere la rimessa prima della piattaforma?
La strada deve evitare la zona del cuore del deviatoio, la zona degli aghi o entrambe?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 16:08 
Non connesso

Nome: carlo borra
Nella realta' non era raro vedere le piccole piattaforme per la giratura dei rotabili posizionate nel tratto terminale di un tronchino (mi vengono in mente Vercelli ed Isernia). A me piace cosi' ma puoi benissimo tornare al disegno originale. Riguardo alla strada, secondo me dovrebbe evitare entrambi, meglio se attraversa il singolo binario diritto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 9:31 
Non connesso

Bellissima l'idea di fare un tratto in lieve curva. Se poi gli dai una lieve sopraelevazione alla rotaia siamo al top.
Come dice Carlo il passaggio a livello sullo scambio non è il massimo anche se in Liguria, ad esempio, si trovano molti casi del genere con passaggi a livello immediatamente dopo le stazioni; l'importante è che aghi e cuore siano fuori dall'asfalto.
La piattafarma ci sta benissimo e non è assolutamente una forzatura...
Siccome è una piccola porzione di territorio, per giustificare le scelte, puoi inventarti la storia che vuoi. E' un tuo mondo. Per esempio puoi giustificare la piattaforma immaginando che...a 2km c'è una cava per l'estrazione di criptonite e la piattaforna serve... Oppure...la metti semplicemente perchè ti piace.
Vediamo plastici e diorami con mucche, lunapark e funivie.... per cui vai tranquillo col tuo progetto iniziale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:16 
Non connesso

Grazie Giacomo, la sopraelevazione la farò senz'altro ma credo che comunque si noterà poco in quanto si tratta di pochi decimi visto il raggio molto ampio.
Ho ritoccato un pò il progetto iniziale aggiungendo un raccordo per avere più possibilità di manovra, come suggerito da Carlo cercando di utilizzare curve molto ampie e rendere il tutto molto armonico.

Ho inoltre realizzato tre possibili varianti riguardo alla strada sul lato sinistro, prima del deviatoio e subito dopo gli aghi e più a ridosso della stazione.
Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:24 
Non connesso

Pensa alla ferrovia reale...
Adesso siamo abituati alla manovra elettrica degli scambi... ma te lo immagini una volta che per manovrare lo scambio a mano si dovesse attraversare la strada?
Lo troverei poco convincente!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]