Cita:
Ciao Bruscolino,
ho paura di non poter rispondere alla tua domanda, in quanto questo distributore mi risulta sconosciuto. Sei certo che sia per applicazione ferroviaria? E, nel caso, su quali rotabili sarebbe in opera?
Ciao
Ciao Bruscolino,
ho paura di non poter rispondere alla tua domanda, in quanto questo distributore mi risulta sconosciuto. Sei certo che sia per applicazione ferroviaria? E, nel caso, su quali rotabili sarebbe in opera?
Ciao
Ops.... ah-ehm! Errore mio!
Ho interpretato male la scritta sul telaio delle vetture a terrazzini, le quali portano la scritta: "Freno WU - P", che significa:
Freno Westinghouse DISTRIBUTORE TIPO "U" regime di frenatura tipo "Viaggiatori"
In un primo momento (ricordando male il significato delle scritte) ho pensato che WU stesse per "Westingouse" e che la P indicasse il tipo di distributore.
Chiedo venia, tuttavia l'errore è nato dal fatto che mi sono messo a osservare bene il tipo di distributore in opera su dette vetture, che è in tutto e per tutto simile a una valvola tripla montata meccanicamente sul corpo del cilindro a freno e senza altri dispositivi che un collegamento al serbatoio ausiliario ed alla condotta generale; quest'ultimo avviene attraverso un dispositivo che dovrebbe essere una valvola di scarico della condensa.
Tutto questo mi sembra molto diverso dal classico distributore centralizzato Westinghouse tipo U in uso su parecchi rotabili che come sappiamo comprende moltissimi dispositivi (di frenatura rapida, del primo tempo ecc ecc ) e soporatutto che è inesauribile e moderabile (ovviamente in sfrenatura).
Qualcuno sa per caso darmi lumi?
Grazie in anticipo.
Per quanto riguarda la questione del flessibile di scorta: pensavo che esso comprendesse anche il rubinetto di testata con la sua flangia di collegamento al tubo rigido che arriva sull'estremità del carro. In questo caso la sostituzione può essere fatta sfilando i due bulloni con dado da 13 e sostituendo direttamente tutto il blocco "rubinetto di testata-flessibile e accoppiatore metallico. Il tutto si può fare con chiave da 13 o al limite anche con una chiave a rullino. Spero di essermi spiegato in chiaramente.
Un saluto