Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO E626 DETERIORATE DAL TEMPO... ALLARME!!!
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 15:19 
Non connesso

Naturalmente la zama autarchica nulla aveva a che vedere con la lega attualmente usata oggi, quindi state tranquilli, resta il fatto che ambienti umidi, salmastri o inquinati da altre sostanze come ad esempio anidridi solforose accelerano l'alterazione di qualsiasi metallo o lega sia posto in tali condizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 13:47 
Non connesso

Il mio beneamato e626 022 dovrebbe essere del 1991, c'è qualche speranza che non appartenga ai lotti con zama "appestata"? purtroppo confermo che anche a me sono capitati i problemi di rottura dei carrelli all'atto di cambiare il gancio :(
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 14:37 
Non connesso

luciano_db ha scritto:
Il mio beneamato e626 022 dovrebbe essere del 1991, c'è qualche speranza che non appartenga ai lotti "appestati"?
Ciao.

Ho controllate le mie tre E626 e i carrelli sono a posto. Eppure la prima l'ho comprata quando é uscita, la seconda e la terza dopo uno o due anni. Evidentemente o non tutto il materiale usato é lo stesso, o influiscono le condizioni ambientali. :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 15:41 
Non connesso

Vista tutta questa rottamazione globale di E 626, chiedo umilmente e sommessamente aiuto per una cosa minuscola, se qualcuno ha a disposizione (a congruo pagamento naturalmente) una scaletta di quelle lato cabina della E 626 per la salita del macchinista, che sono fissate con due pernetti al telaio, grazie!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:17 
Non connesso

Gentilissimi,
ripeto qui l'annuncio messo su Cerco in quanto ...
cerco carrelli e626 Roco da buttare, ma con le fiancate buone per una clonazione.
Possibilmente da qualcuno che abita nella zona di Milano est, per una consegna
a mano.
Se per caso qualcuno li ha gia' clonati parliamone, a me servono i fianchi dei carrelli.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 11:32 
Non connesso

Faccio seguito alla mail spedita ieri. Una causa del deterioramento dei pezzi in ZAMA viene dal fatto che negli anni '60 e '70 alla lega naturale formata da zinco-alluminio-magnesio veniva aggiunto dell'antimonio (vedi il materiale usato da Rivarossi per alcune parti di locomotive e cuore degli scambi) ed altre componenti non stabilizzanti della lega!
Oggi , e spero sia così, le case costruttrici come Märklin-Hag-Fleischmann e le stesse Italiane impiegano leghe con piu' alluminio e zinco senza altri componenti. Le pressofusioni sono poi fatte con macchinari ad alta tecnologia.
Io ho pezzi Märklin Hamo, Hag ecc.. da piu' di 20 anni e non ho avuto, e spero sia così per tanto tempo, spiacevoli sorprese.
Le ho trovate invece in modellini RR..andati perduti per sempre!!!
Torno a dire che bisognerebbe richiedere, noi appassionati, alle Case produttrici una certificazione di qualità sul materiale impiegato perchè dato che sono pezzi costosi o molto costosi. dovremmo essere sicuri di quello che compriamo!
se avete qualche informazione o idee scrivetemi anche via mail a ferny1@excite.it.
un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 7:47 
Non connesso

Lineamodel produce e vende carrelli di ricambio per i 626.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 18:05 
Non connesso

Ciao ragazzi,
ho anche io un locomotore E.626 della Roco affetto dal problema del deterioramento della zama. Come già segnalato i carrelli si trovano ancora a ricambio, ma lo chassis è terminato, ho contattato la Roco (direttamente, non tramite Gieffeci), e mi hanno detto che non ce ne sono più e che non hanno nemmeno i disegni originali del componente.
Poichè sono un ingegnere meccanico progettista e il reverse engineering è il mio mestiere, mi sono armato di calibro e pazienza e ho buttato giù un modello 3D dello chassis. Al momento me lo stanno realizzando in Rapid Prototyping, mediante Sinterizzazione al laser di polveri di nylon (o un altro materiale plastico, adesso non ricordo). Così fatto lo chassis non avrà più il peso dell'originale, e dunque la motricità se ne va un po' a farsi benedire, però sarà possibile montare il modello e averlo in esposizione senza vederlo giorno dopo giorno deformarsi e creparsi, e tornerà ad essere funzionante in tutto e per tutto.
Appena mi arriva il prototipo lo monto e verifico di non aver comesso errori. Purtroppo effettuare rilievi di precisione su un oggetto realizzato di fusione, deformato e crepato non è affatto semplice.
Se tutto va bene e il locomotore funziona, se siete interessati, posso metterlo a disposizione per l'acquisto su un sito che si occupa proprio di questo (un negozio online famoso per il rapid prototyping). Se non ho fatto male i conti, con una 50ina di euro tutto incluso si riesce ad avere. E' una cifra alta, ma per quanto mi riguarda ho preferito spendere quei soldi anzichè buttare un modello bellissimo.
Sempre se siete interessati, quando mi arriverà posso postare delle foto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 18:54 
Non connesso

Il problema del deterioramento io lo avevo già segnalato a giugno scorso nell'argomento
"petizione:vogliamo un altro 626" ma sembra con poco interesse,...almeno allora.
Invece adesso più di uno se ne comincia ad accorgere! mah
saluti
...maurilio...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:20 
Non connesso

maurilio ha scritto:
Il problema del deterioramento io lo avevo già segnalato a giugno scorso nell'argomento
"petizione:vogliamo un altro 626" ma sembra con poco interesse,...almeno allora.
Invece adesso più di uno se ne comincia ad accorgere! mah
saluti
...maurilio...

Veramente questa discussione, dove dei tizi parlano del problema della zama, è di MAGGIO scorso, come vedi c'è chi se ne è accorto e ha fatto un topic apposito prima di te, mah.... :D
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:33 
Non connesso

Non me ne ero.... accorto :D
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:54 
Non connesso

Controllato i miei alla lente (acquisti prima parte anni '90): non sembrerebbero esserci problemi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:27 
Non connesso

Me ne accorsi nel 2001 smontando la E.626.369, comprata giusto dieci anni prima, inizialmente pensai ad un mio errore, ma poi parlai con altri "colleghi" fermodellisti che mi confidarono che accadeva anche a loro, la plastica subisce un'effetto di "cristallizzazione" perdendo elasticità e stabilità molecolare, i lotti interessati dal problema sono quelli (fortunatamente non tutti) stampati negli anni 1990/1991, anche se, sulla E.626.059 del 1982 mi si é polverizzato il sostegno del portagancio (barra di plastica) allo stesso modo dei carrelli della .369 :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:39 
Non connesso

X claudio78, non voglio demoralizzarti ma lineamodel ha fatto i telai di ricambio,non solo i carrelli; comunque il tuo lavoro
resta valido,lineamodel voleva rifate TUTTO il 626 ma adesso viste le ultime novità potrebbe soprassedere e da lì ad essere
indisponibile il telaio di ricambio il passo è breve.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:50 
Non connesso

claudio78 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho anche io un locomotore E.626 della Roco affetto dal problema del deterioramento della zama. Come già segnalato i carrelli si trovano ancora a ricambio, ma lo chassis è terminato, ho contattato la Roco (direttamente, non tramite Gieffeci), e mi hanno detto che non ce ne sono più e che non hanno nemmeno i disegni originali del componente.
Poichè sono un ingegnere meccanico progettista e il reverse engineering è il mio mestiere, mi sono armato di calibro e pazienza e ho buttato giù un modello 3D dello chassis. Al momento me lo stanno realizzando in Rapid Prototyping, mediante Sinterizzazione al laser di polveri di nylon (o un altro materiale plastico, adesso non ricordo). Così fatto lo chassis non avrà più il peso dell'originale, e dunque la motricità se ne va un po' a farsi benedire, però sarà possibile montare il modello e averlo in esposizione senza vederlo giorno dopo giorno deformarsi e creparsi, e tornerà ad essere funzionante in tutto e per tutto.
Appena mi arriva il prototipo lo monto e verifico di non aver comesso errori. Purtroppo effettuare rilievi di precisione su un oggetto realizzato di fusione, deformato e crepato non è affatto semplice.
Se tutto va bene e il locomotore funziona, se siete interessati, posso metterlo a disposizione per l'acquisto su un sito che si occupa proprio di questo (un negozio online famoso per il rapid prototyping). Se non ho fatto male i conti, con una 50ina di euro tutto incluso si riesce ad avere. E' una cifra alta, ma per quanto mi riguarda ho preferito spendere quei soldi anzichè buttare un modello bellissimo.
Sempre se siete interessati, quando mi arriverà posso postare delle foto...

ciao Claudio, mi permetto di fare queste considerazioni: per quanto ne so io gli oggetti realizzati con prototipizzazione rapida non hanno una durata illimitata ma tendono nel tempo a diventare fragili; sono altresì abbastanza "ruvidi", nel senso che recano ben visibili ad occhio nudo le varie stratificazioni delle resine. Forse una soluzione sarebbe che a partire da un prototipo ben levigato a mano, per quanto possibile, si faccia eseguire una microfusione in ottone, ricuperando così la solidità dinamica e il peso necessari per la trazione. La microfusione ha inoltre il vantaggio di un costo limitato alla realizzazione dello stampo in gomma siliconica che inciderà al massimo per un centinaio di euro e forse un paio di euro per la fusione in ottone che potrà essere replicata in quantità industriale, mentre ogni prototipo in resina/nylon sarebbe un esemplare unico. Comunque bella iniziativa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]