Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO E626 DETERIORATE DAL TEMPO... ALLARME!!!
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 21:00 
Non connesso

capolinea ha scritto:
claudio78 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho anche io un locomotore E.626 della Roco affetto dal problema del deterioramento della zama. Come già segnalato i carrelli si trovano ancora a ricambio, ma lo chassis è terminato, ho contattato la Roco (direttamente, non tramite Gieffeci), e mi hanno detto che non ce ne sono più e che non hanno nemmeno i disegni originali del componente.
Poichè sono un ingegnere meccanico progettista e il reverse engineering è il mio mestiere, mi sono armato di calibro e pazienza e ho buttato giù un modello 3D dello chassis. Al momento me lo stanno realizzando in Rapid Prototyping, mediante Sinterizzazione al laser di polveri di nylon (o un altro materiale plastico, adesso non ricordo). Così fatto lo chassis non avrà più il peso dell'originale, e dunque la motricità se ne va un po' a farsi benedire, però sarà possibile montare il modello e averlo in esposizione senza vederlo giorno dopo giorno deformarsi e creparsi, e tornerà ad essere funzionante in tutto e per tutto.
Appena mi arriva il prototipo lo monto e verifico di non aver comesso errori. Purtroppo effettuare rilievi di precisione su un oggetto realizzato di fusione, deformato e crepato non è affatto semplice.
Se tutto va bene e il locomotore funziona, se siete interessati, posso metterlo a disposizione per l'acquisto su un sito che si occupa proprio di questo (un negozio online famoso per il rapid prototyping). Se non ho fatto male i conti, con una 50ina di euro tutto incluso si riesce ad avere. E' una cifra alta, ma per quanto mi riguarda ho preferito spendere quei soldi anzichè buttare un modello bellissimo.
Sempre se siete interessati, quando mi arriverà posso postare delle foto...

ciao Claudio, mi permetto di fare queste considerazioni: per quanto ne so io gli oggetti realizzati con prototipizzazione rapida non hanno una durata illimitata ma tendono nel tempo a diventare fragili; sono altresì abbastanza "ruvidi", nel senso che recano ben visibili ad occhio nudo le varie stratificazioni delle resine. Forse una soluzione sarebbe che a partire da un prototipo ben levigato a mano, per quanto possibile, si faccia eseguire una microfusione in ottone, ricuperando così la solidità dinamica e il peso necessari per la trazione. La microfusione ha inoltre il vantaggio di un costo limitato alla realizzazione dello stampo in gomma siliconica che inciderà al massimo per un centinaio di euro e forse un paio di euro per la fusione in ottone che potrà essere replicata in quantità industriale, mentre ogni prototipo in resina/nylon sarebbe un esemplare unico. Comunque bella iniziativa!

Andiamoci piano con le microfusioni di ottone, non pensate che clonando un carrello della E.626 roco e riprodurlo direttamente con colata di ottone dallo stampo uscirà identico, lo sarà nelle forme ma non nelle dimensioni, va calcolato il ritiro della fusione.
E poi ai fini della trazione il carrello in metallo concorrerebbe in maniera del tutto dannosa alla capacità di traino in quanto i carrelli del modello roco sono trascinati dalla macchina in quanto il peso della stessa é scaricato solo sui due assi centrali motorizzati, sarebbe opportuno che il carro della macchina fosse in metallo, allora ne trarrebbe beneficio la forza di trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 21:11 
Non connesso

per la fusione contate tra 0,3 e 0,6 € al grammo..per lo stampo siliconico un 40 €...ma difficilmente , se nel disegno per la prototipazione non vete considerato i ritiri , otterrete un qualcosa di sensato.
Inoltre , su di un pezzo di quelle dimesioni, non è facile trovare un fonditore che sia in grado di fare un lavoro e comunque sarà da rettificare nelle sedi di alloggiamento etc etc

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 7:52 
Non connesso

Ciao Capolinea,
ti confesso di non avere esperienza nelle microfusioni in ottone, però le cose che mi hai detto hanno acceso la mia curiosità, per cui inizierò a informarmi su tale tecnica. Effettivamente se quelli sono i costi, visto il destino comune di tutti i 626 anni 80, potrebbe essere un piccolo investimento!
Non sono un guru della prototipazione rapida, però posso dirti che ultimamente le cose sono abbastanza migliorate. Il problema della finitura ruvida c'è, ma si fatica a individuare il verso di stampa, e già verniciando il pezzo si riesce a farlo diventare più liscio. Dipende molto dal materiale. Quello che ho scelto io è il più economico e paradossalmente il più robusto ed elastico, per cui non dovrebbero aversi problemi di fragilità nel tempo. Inizialmente avevo disegnato anche una versione il più possibile svuotata dello chassis, con l'intenzione di riempire le cavità di stagno per appesantire il modello, ma visto che non lo faccio girare su plastico, per ora ho preferito farlo tutto in plastica.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 8:47 
Non connesso

Dunque visto che hai disegnato il problema delle misure ridotte non dovresti averlo,al massimo
potresti usare la prototipazione per cio' per cui è stata pensata, creare via via modelli unici
sempre piu' raffinati,è l' ultimo con misure che tengano conto dei ritiri(diversi e di molto tra le varie leghe).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:07 
Non connesso

Buondì,
ritiro su il thread perché anche a me si è presentato il problema. La scorsa settimana ho tirato fuori dalla scatola (non ho ancora lo spazio per il plastico) la mia E626-388 Roco acquistata negli anni '80 per montare gli aggiuntivi MdF e ho riscontrato lo stesso problema con la zama.
La plastica dei carrelli mi sembrava ancora buona quindi ho acquistato solo la parte metallica da Lineamodel (anche perché i ricambi relativi ai carrelli sono esauriti); dopo aver sostituito la zama deteriorata mi sono accorto che il carrello, nonostante ripetuti tentativi, non si agganciava più: preso il calibro ho potuto constatare che il ricambio Lineamodel è di circa 1 mm più piccolo dell'originale Roco in tutte e tre le dimensioni (naturalmente ho pensato che questo fosse dovuto al rigonfiamento della zama). Così ho provveduto ad incollare degli spessori in modo da ottenere le misure dell'originale: morale della favola, il carrello si è agganciato ma gli assi ruotano con difficoltà. Di conseguenza penso che, a causa del rigonfiamento della lega, la plastica del carrello abbia ceduto alterando così le sedi e quindi la scorrevolezza degli assi.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? E se sì ha rimediato sostituendo la parte in plastica del carrello? E dove è possibile trovare ancora il ricambio?
Chiedo scusa per la prolissità ma sarei davvero dispiaciuto di dover rinunciare a far circolare la macchina anche se non mi lascerò sfuggire la nuova Big Models.

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:47 
Non connesso

Ciao,
in questi giorni sto rimontando la mia E.626 con il nuovo chassis in materiale plastico. I telai dei carrelli li ho presi anche io su lineamodel, ed ho riscontrato che sembravano più corti, e dunque l'incastro non sembrava perfetto, rimaneva un po' di gioco. Poichè si vedeva che la linguetta di plastica era ormai deformata, ho incastrato un pezzetto di plastica morbida tra la linguetta e la parte di dietro del carrello, così da spingerla in avanti e risolvere il problema. E le ruote girano benissimo. Invece ho dovuto incollare il supportino dei contatti striscianti perchè andava lento e non si incastrava.
Se riesco, allego qualche foto... Adesso sto in attesa di procurarmi dei diodi nuovi per rifare i collegamenti delle lampadine (il nuovo chassis di plastica non conduce più la corrente...!).

Allegati:
DSCN7079 - 2.JPG
DSCN7079 - 2.JPG [ 83.66 KiB | Osservato 4757 volte ]
DSCN7075 - 2.JPG
DSCN7075 - 2.JPG [ 87.99 KiB | Osservato 4757 volte ]
DSCN7070 - 2.JPG
DSCN7070 - 2.JPG [ 82.32 KiB | Osservato 4757 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:40 
Non connesso

Ciao, dove hai acquistato il telaio in plastica, sarei interessato, mi fai sapere? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 20:22 
Non connesso

Si, si è molto interssante, ho 7 macchine e non vorrei trovarli senza ricambi....
Chi li produce?
Ci sono anche i telai carrelli?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 19:28 
Non connesso

basta leggere qualche post indietro :wink: :wink:
claudio78 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho anche io un locomotore E.626 della Roco affetto dal problema del deterioramento della zama. Come già segnalato i carrelli si trovano ancora a ricambio, ma lo chassis è terminato, ho contattato la Roco (direttamente, non tramite Gieffeci), e mi hanno detto che non ce ne sono più e che non hanno nemmeno i disegni originali del componente.
Poichè sono un ingegnere meccanico progettista e il reverse engineering è il mio mestiere, mi sono armato di calibro e pazienza e ho buttato giù un modello 3D dello chassis. Al momento me lo stanno realizzando in Rapid Prototyping, mediante Sinterizzazione al laser di polveri di nylon (o un altro materiale plastico, adesso non ricordo). Così fatto lo chassis non avrà più il peso dell'originale, e dunque la motricità se ne va un po' a farsi benedire, però sarà possibile montare il modello e averlo in esposizione senza vederlo giorno dopo giorno deformarsi e creparsi, e tornerà ad essere funzionante in tutto e per tutto.
Appena mi arriva il prototipo lo monto e verifico di non aver comesso errori. Purtroppo effettuare rilievi di precisione su un oggetto realizzato di fusione, deformato e crepato non è affatto semplice.
Se tutto va bene e il locomotore funziona, se siete interessati, posso metterlo a disposizione per l'acquisto su un sito che si occupa proprio di questo (un negozio online famoso per il rapid prototyping). Se non ho fatto male i conti, con una 50ina di euro tutto incluso si riesce ad avere. E' una cifra alta, ma per quanto mi riguarda ho preferito spendere quei soldi anzichè buttare un modello bellissimo.
Sempre se siete interessati, quando mi arriverà posso postare delle foto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 9:15 
Non connesso

tirando su quest post vecchio come una bottiglia di brunello, nessun bravo utente del forum si e' mai cimentato in una clonazione in silicone / resina di carrelli e telaio, dato che ormai i ricambi per le 626 roco sono un miraggio!

Grazie

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 11:47 
Non connesso

Ciao,
ogni volta che riesumate questo post mi fate venire un accidenti con questi 626 perciò li vado a ricontrollare ma sono perfetti meno male. Adesso sto aggiornando la scheda con luce in cabina, è ancora splendida la 626 Roco anche se ha 40 ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 12:03 
Non connesso

Pure io avevo una E 626 Roco. Una delle prime e senza porta gancio a norma NEM per poter montare un gancio corto. Quindi seguendo scrupolosamente le istruzioni ho inserito un cacciavite nella sede e anziché estrarre il timone col gancio si è spezzata la sede. Sempre in scatola e al riparo dalla luce e mai in cantina. L'ho venduta per recuperare qualcosa, piuttosto che niente. Peccato che l'avventura Level sia finita male perché i difetti dei motori col tempo si potevano ovviare. La mia considerazione è però questa. Se la plastica col tempo perde le sue caratteristiche e poi anche la zama, prima si cricca un pezzo, poi un altro e poi un altro. Chissà che fine faranno gli stampi in mano ai cinesi delle LE Models?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 19:00 
Non connesso

Ciao,
le mie vanno bene non hanno per adesso problemi di zama, infatti per questo procedo pian pianino con le modifiche del circuito. Però salta fuori qualcuno che ogni tanto ha problemi e allora mi vengono i dubbi. Le mie 626 le ho comperate quando sono uscite perciò ormai sono vecchie anche se hanno girato pochissimo.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 12:00 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao,
le mie vanno bene non hanno per adesso problemi di zama, infatti per questo procedo pian pianino con le modifiche del circuito. Però salta fuori qualcuno che ogni tanto ha problemi e allora mi vengono i dubbi. Le mie 626 le ho comperate quando sono uscite perciò ormai sono vecchie anche se hanno girato pochissimo.

Mario

Nel mio caso è un po' diverso. Sono stato io a provocare la rottura della sede del timone. Volevo inserire un nuovo timone con l'attacco nem per il gancio corto roco. Ma le istruzioni avevano proprio la figura del cacciavite ed il punto in cui inserirlo. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 17:44 
Non connesso

Secondo me sbagliate ad usare ancora le roco perche' i ricambi cominciano a scarseggiare.
meglio affidarsi a BM o Level cosi' state piu' tranquilli..
:) :) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]