Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binari dimenticati a Torino 2
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 10:45 
Non connesso

In pratica il complesso di raccordi del quartiere San Paolo era collegato alla rete ferroviaria sia a Porta Susa, attraverso il raccordo delle OGR, che allo scalo San Paolo, attraverso il raccordo appena descritto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:51 
Non connesso

Esatto, proprio così.

Altro collegamento incredibile: il lato est dello scalo Lingotto (il lato dove c'era lo stabilimento Fiat) era raccordato con il lato ovest dello stesso scalo (il lato della dogana e dei mercati generali) attraverso il raccordo ferroviario di via Vigliani, lo stabilimento Fiat Mirafiori, ed un pezzo del binario del tram n. 10!
I famosi locomotori Satti, bitensioni, si facevano tutto questo giro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 16:30 
Non connesso

L'avevo scritto in un'altra discussione, ma il sogno resta valido:
Cita:
quando sarò ricco (mai :lol: ) farò costruire una specie di Miniatur Wunderland riproducente la vecchia Torino ferroviaria, con tutte le sue splendide stazioni, Porta Nuova e Porta Susa in primis, con le 835 in manovra e le S.685 in testa ai rapidi per Milano; le OGR con ogni ben di Dio in revisione, la Materfer con le ALn 668 prototipo in castano-isabella che escono per le prime corse prova, i chilometri e chilometri di raccordi di tutti gli stabilimenti Fiat, il rimando dei locomotori Satti da Mirafiori al deposito, lungo la linea tramviaria di Corso URSS, la Torino-Ceres con il raccordo verso l'Italgas, attraverso le vie del quartiere Aurora e sui Lungodora, la centrale del Martinetto che riceveva i carri tramite la tranvia Torino-Rivoli, i Docks Dora, lo scalo Vanchiglia col raccordo quasi agreste verso la Manifattura Tabacchi, le tradotte merci tra uno scalo e l'altro con le 743, l'ATR 100 che sfreccia ringhiando verso Milano, i trifase che attraversano con i loro fari sfavillanti la periferia sud della città, le ALe 840 con i Lebc, le RGP francesi che fanno il Mont-Cenis, il "Cubo" 800 008 che manovra alla rotonda TV di Smistamento, l'ALTn 444 in corsa per Sanremo, le T3 della Canavesana col fiato in gola sulla Torino-Milano, subito dopo la partenza da Porta Susa, le ALn 772 con i rapidi per Savona, la piccola stazione del Lingotto con i pendolari che sciamano verso le fabbriche, il D 461 in testa ad ogni treno purché sia pesante e impegnativo, eccetera, eccetera, eccetera...

A volte penso che Torino, più che "la città dell'auto", come la conoscono tutti, sia stata più che altro "la città dei treni".

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:55 
Non connesso

Andy, perchè hai toccato certe corde?
La tua Miniatur Wunderland, so fossi Paperone, la farei costruire in scala 1:1, con tutti i raccordi funzionanti.
Una sorta di trenopoli industriale ...

Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 20:06 
Non connesso

Fossi nato anche solo 10 anni prima...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 10:11 
Non connesso

Domanda, a Torino, nel parco Pellerina c'è un ponte sulla Dora (all'altezza di un chiosco adibito a bar nelle vicinanze di giochi per bambini), con struttura in ferro e un unico pilastro in muratura, che ha la larghezza e la conformazione tipica dei ponti ferroviari. Era di un qualche raccordo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 5:58 
Non connesso

Nessuno sa nulla di questo ponte?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 8:21 
Non connesso

In questo topic, nel precedente e nei vari link postati, vi sono diverse mappe riportanti i tracciati ferroviari torinesi di anni passati. Prova a cercare. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 10:59 
Non connesso

E.645.023 ha scritto:
Nessuno sa nulla di questo ponte?

Che tipo di ponte: stradale, pedonale, ferroviario? Dove si trova esattamente?
Potresti postare una mappa google o simili, con evidenziata la collocazione del ponte.
Hai provato a guardare nel thread "Binari dimenticati a Torino"? Potrebbe essere in una delle foto già postate.

ciao
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 20:59 
Non connesso

è il ponte del raccordo tra la Torino-Ceres ed il gazometro dove per anni ha fatto servizio la FTC 6 Lanzo

salut

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 22:09 
Non connesso

badoni express ha scritto:
è il ponte del raccordo tra la Torino-Ceres ed il gazometro dove per anni ha fatto servizio la FTC 6 Lanzo
Un momento, mi sa che stiamo facendo confusione. Il ponte del raccordo per il gazometro (attuale passerella pedonale) si trova a valle del ponte Mosca, quasi in asse a via Aosta e corso XI Febbraio.
Invece E.645.023 aveva chiesto di un altro ponte, nel parco della Pellerina:
E.645.023 ha scritto:
Domanda, a Torino, nel parco Pellerina c'è un ponte sulla Dora (all'altezza di un chiosco adibito a bar nelle vicinanze di giochi per bambini), con struttura in ferro e un unico pilastro in muratura, che ha la larghezza e la conformazione tipica dei ponti ferroviari. Era di un qualche raccordo?
Sinceramente credo che, nonostante il suo aspetto, quel ponte sia nato come stradale, perché negli immediati dintorni non c'è nessun'altra struttura ferroviaria o tranviaria che lo giustifichi come facente parte di un raccordo. Più a sud c'era la centrale del Martinetto, che era raccordata, ma in direzione opposta, verso corso Francia e la tranvia di Rivoli. Più a nord c'erano gli stabilimenti siderurgici, ma la loro fitta rete interna puntava verso la stazione Dora e non ha mai attraversato corso Regina Margherita, verso la Pellerina.
Sarei lieto di essere smentito, comunque.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 19:44 
Non connesso

Andicoc ha capito perfettamente di che ponte parlo, mi sa che ha ragione, non c'era motivo di fare passare un raccordo da quelle parti, è l'aspetto e la larghezza del ponte che mi hanno fatto pensare ad un ponte ferroviario, la passione per i treni mi fa immaginare delle cose che non esistono :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 17:30 
Non connesso

ciao a tutti è il mio primo post in questo forum scoperto da poco dove ho incredibilmente visto che ci sono diverse altre persone con la stessa passione e curiosità che ho sempre avuto io fin da bambino ovvero i binari, specie quelli mezzi abbandonati, dimenticati, di fabbriche, scali merci, ecc ecc :shock:

ricordo quando da piccolo in macchina coi miei passavo su via livorno e corso mortara e guardavo affascinato quei binari "misteriosi" passare tra quelle grandi fabbriche, e ho visto con stupore le foto e le testimonianze di tutti voi (anche riguardo alla linea di via onorato vigliani)

ho deciso di partecipare a questo topic con delle foto personalmente scattate 2 settimane fa in uno scalo mi pare abbandonato vicino a cambiano che ha destato la mia curiosità e che spernado di fare cosa gradita vi posto...magari qualcuno ne sa di più:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 17:39 
Non connesso

questa invece è una chicca scattata alla fiat di volvera

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 23:33 
Non connesso

benvenuto tex,
abbiamo la stessa malattia.....anch'io ho la mania dei binari abbandonati
interessante l'ultima foto con la recinzione che passa sopra al raccordo
ciao max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]