Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info sui Poz
MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 11:02 
Non connesso

Ale dovresti scrivere che cosa intendi fare,mi spiego meglio,parli del telaio, la RR ha riprodotto
QUEL specifico momento\ricostruzione, sono telai usati e ricostruiti piu' volte,e perdipiu'
all origine di carri diversi tra loro,quindi migliori il modello?mantieni il telaio e fai i carri
precedenti?mantieni il telaio e riproduci quelli ancora prima? o del tipo diverso?
Al momento non è neppure chiara la sequenza di riutilizzo\ricostruzione di quei telai,
cioè per alcuni carri il destino è stato direttamente l' uso di servizio? c'è in mezzo
anche la parentesi delle cisterne.
Comunque a suo tempo sono esistiti realmente carri di disegno americano immatricolati
in italia,numerati giusti sono corretti.
PS alcuni telai dovrebbero aver anche cambiato carrelli al cambio d' uso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 13:55 
Non connesso

A questo punto viene d'obbligo porsi un'altra domanda.
La versione trasporto automezzi è di fantasia oppure è stato creato qualche prototipo?
Ricordo che in Francia è esistito qualcosa di similie, ma su pianali a 2 assi.

Grazie
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 14:43 
Non connesso

Ciao gmg20, intendevo dire se il modello rivarossi, individuato al vero con la tavola n.288 dell'album carri scoperti anno 1958, sia stato riprodotto realisticamente, cioé con le fiancate del telaio irrobustite, il dubbio mi viene perché ho notato che quelli senza garitta non rispondono al vero, non solo per le marcature, che sono le stesse di quelli con garitta, ma anche per altri particolari.
Io supponevo che il telaio esterno fosse diritto mentre fossero rinforzati quelli centrali, e che dal disegno in prospetto Rivarossi possa aver confuso la forma del carro.
Ma se qualcuno riesce a postare immagini della suddetta tavola o del carro vero, oltre a togliermi questo dubbio, mi farebbe un'enorme cortesia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 18:21 
Non connesso

TUTTI i telai di carri a carrelli in ferro sono rinforzati,i piu' vecchi con tiranti poi via via con metodi diversi,gli
arbel non fanno differenza,in vita mia non ne ho mai visto uno al vero,le foto sono molto rare,vedro' di cercare qualcosa(forse nel libro dei treni armati)il tuo dubbio dell inspessimento del telaio interessante solo
le travi centrali credo sia errato,(i figurini fs sono stilizzati),ma ripeto credo, piu' sopra hanno riportato le varie serie di Poz,praticamente quasi ogni tipo era diverso, pero' indago non mi ero posto il problema ne studiato bene la materia.
PS normalmente i carri RR NON sono inventati,semplificavano,e sicuramente applicavano un unica tampografia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 19:05 
Non connesso

Ciò che hai scritto in PS mi insospettisce ancora di più, facevano economia non solo nelle scritte, ma anche e soprattutto negli stampi (il costo maggiore era quello, non le tampografie) e perciò penso che possano aver sfruttato il tipo arbel per la versione americana o viceversa.
Inventavano e come, vedi centoporte a due assi e locomotore da manovra elettrico e diesel (sempre lo stesso modello).
Su una cosa sola non discuto, tutti i modelli RR hanno una qualità nell'incisione, che ancora non trovo nei modelli odierni, credo che i cinesi siano capaci di fare un bel modello, ma non un bello stampo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 20:49 
Non connesso

Nessuno è senza pecca,e meno che mai la RR,pero' citi una cosa giusta di cassa, era solo necessario aggiungere l' asse centrale :lol:,parlando di diesel ed elettrico intendi il badoni?quello sì è peggio,ma era un linea economica,non un modello serio,lo scandalo fu la 221 :roll: .
Gli stampi sono non solo ben incisi ma (per l' epoca) assolutamente fedeli,che poi il commerciale si allargasse....succede
pure ora,mai sentito parlare di docmodels :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 20:55 
Non connesso

Tanto per rimanere in argomento, sui Poz con garitta art c/Poz stampo del 1956, sul corrimano sono stampati tridimensionali i ganci portatabella in perfetta scala :shock: , neanche con le moderne tecniche sono riusciti a farne di decenti. :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 21:10 
Non connesso

trovo una grande somiglianza tra il telaio dei carri rivarossi e il telaio compresi i carrelli del carro disegnato e fotografato sul libro "Carri FS " volume tre tavola L5 serie Lz 1907 di Giovanni Leoni.
Penso che rivarossi abbia riprodotto questi carri riconvertiti a pianali probabilmente negli anni 30 utilizzati ancora negli anni 60
saluti
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 21:23 
Non connesso

Non è una somiglianza,sono quelli! o almeno parte dei poz sono stati ricavati da quelli;ma non direttamente.
Tra le due guerre erano stati modificati un altra volta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 21:27 
Non connesso

anche i Pcar cio quelli per trasporto veicoli aono ricavati da quelli?
saluti
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 17:10 
Non connesso

Buona sera a tutti.
Ho un Poz senza garitta, riverniciato in grigio cenere.
Ieri ne ho comprato un secondo, con garitta, ovviamente rosso.
Mi hanno detto che Poz grigi è molto dubbio che siano esistiti, dovrei pertanto riportare il primo carro alle origini, contrariamente a quanto intendevo fare: chi ha ragione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 18:29 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
Ho un Poz senza garitta, riverniciato in grigio cenere.

Potrebbe essere un Mpz che la Rivarossi aveva commercializzato con cisternona verde BP o Petrol Caltex.
Perché non ci posti una foto?
Guarda un po' qui:

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... na_MPz.htm

Immagine

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:43 
Non connesso

Un momento, mi spiego meglio: la verniciatura in grigio servizio l'ho data io anni fa, non è il carro della foto ma un Poz normale.
Quello che devo verificare è se sono esistiti Poz grigi al vero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 8:31 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Si, probabilmente di servizio.
Ma non ho foto che lo comprovino.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 12:56 
Non connesso

Cita:
Ciao ragazzi, torno su questo argomento perché sto mettendo mano ai pianali Rivarossi, al punto che nel mercatino ne sto cercando alcuni "da battaglia" per eleborazioni, conservando quelli che ho con scatola originale (sono belle anche le scatole, per me) che non me la sento di sacrificare.
In modo particolare vorrei sapere se i carri della tavola 288, Poz 698.000-087, fossero proprio come Rivarossi li ha fatti, in modo particolare quello che desidero sapere é se il profilo del telaio dei carri veri fosse "panciuto" come nei modelli RR, io credo che fossero in quel modo solo i rinforzi interni e le fiancate diritte, e che RR, per risparmiare sugli stampi, le abbia fatte con la parte centrale più spessa in modo da poterci ricavare la versione americana.

Ciao Ale,
il Poz con garitta sopraelevata Rivarossi, che mi pare marcato Poz.698.005, è fondamentalmente corretto. Ovvero, il profilo trapezoidale delle fiancate del telaio corrisponde a realtà.
Sul libro di G. Leone, vol. 5 dedicato ai "Carri scoperti serie P", nelle pagine 56 e 57 ci sono due foto ed il figurino. Le foto confermano il profilo del telaio. C'è solo una differenza: i due carri fotografati appartengono alla stessa serie, ma il carro 698.055 ha il pianale di carico sporgente sui due fianchi del telaio, mentre il carro 698.044 ha il pianale a filo del telaio, come l'ha riprodotto Rivarossi.
Entrambe le foto confermano che questa serie di carri erano equipaggiati con carrelli "Arbel" a rotazione integrale.
In origine tali carri erano specializzati per il trasporto rotaie, come correttamente tampografato sul modello RR. Si tratta di carri ottenuti dalla trasformazione dei Poz tipo 1907, serie Poz.693.000 - 099 anch'essi con telaio trapezio e carrelli "Arbel". Quest'ultimo tipo di carro è raffigurato sul citato libro con un figurino ed una foto alle pagine 46 e 47.
Invece il carro Poz senza garitta non è del tutto esatto, in quanto RR lo ha realizzato semplicemente togliendo l'incastellatura e la garitta ma lasciando i predellini di accesso al vero inesistenti. Il carro vero apparterrebbe alla serie Poz 1950, da Poz.694.300 a 694.364, proveniente dalla trasformazione dei carri serie Poz 1922, da Poz.694.000 a 694.099.
Rispettivamente li troviamo alle pagine 90 e 55 del solito libro.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]