Cita:
Ciao ragazzi, torno su questo argomento perché sto mettendo mano ai pianali Rivarossi, al punto che nel mercatino ne sto cercando alcuni "da battaglia" per eleborazioni, conservando quelli che ho con scatola originale (sono belle anche le scatole, per me) che non me la sento di sacrificare.
In modo particolare vorrei sapere se i carri della tavola 288, Poz 698.000-087, fossero proprio come Rivarossi li ha fatti, in modo particolare quello che desidero sapere é se il profilo del telaio dei carri veri fosse "panciuto" come nei modelli RR, io credo che fossero in quel modo solo i rinforzi interni e le fiancate diritte, e che RR, per risparmiare sugli stampi, le abbia fatte con la parte centrale più spessa in modo da poterci ricavare la versione americana.
Ciao Ale,
il Poz con garitta sopraelevata Rivarossi, che mi pare marcato Poz.698.005, è fondamentalmente corretto. Ovvero, il profilo trapezoidale delle fiancate del telaio corrisponde a realtà.
Sul libro di G. Leone, vol. 5 dedicato ai "Carri scoperti serie P", nelle pagine 56 e 57 ci sono due foto ed il figurino. Le foto confermano il profilo del telaio. C'è solo una differenza: i due carri fotografati appartengono alla stessa serie, ma il carro 698.055 ha il pianale di carico sporgente sui due fianchi del telaio, mentre il carro 698.044 ha il pianale a filo del telaio, come l'ha riprodotto Rivarossi.
Entrambe le foto confermano che questa serie di carri erano equipaggiati con carrelli "Arbel" a rotazione integrale.
In origine tali carri erano specializzati per il trasporto rotaie, come correttamente tampografato sul modello RR. Si tratta di carri ottenuti dalla trasformazione dei Poz tipo 1907, serie Poz.693.000 - 099 anch'essi con telaio trapezio e carrelli "Arbel". Quest'ultimo tipo di carro è raffigurato sul citato libro con un figurino ed una foto alle pagine 46 e 47.
Invece il carro Poz senza garitta non è del tutto esatto, in quanto RR lo ha realizzato semplicemente togliendo l'incastellatura e la garitta ma lasciando i predellini di accesso al vero inesistenti. Il carro vero apparterrebbe alla serie Poz 1950, da Poz.694.300 a 694.364, proveniente dalla trasformazione dei carri serie Poz 1922, da Poz.694.000 a 694.099.
Rispettivamente li troviamo alle pagine 90 e 55 del solito libro.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao a tutti.
Guido