Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "Binario di comando"?
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 13:45 
Non connesso

Certo, così come non segnalerebbe un treno fermo o a bassa velocità.......
Ma io parlo di impianto digitale :wink:

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 19:42 
Non connesso

Sto realizzando il primo ciruito che è stato linkato.Non essendo il mio impianto digitalizzato devo ricorrere al fotoacc. bidirezionale...in lista hanno messo il tlp620-1 o il CNY 71.
Purtroppo nel negozio dove solitamente mi rifornisco fatcano a trovarli.
RS invece dà disponibile il tlp620-2 è come funzione equivalente al tlp620-1?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 20:28 
Non connesso

Dovrebbe essere equivalente, l'unica differenza è che all'interno del tlp620-2 ci sono due fotoaccoppiatori anziché uno:
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 620-2.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 21:28 
Non connesso

La stessa RS dà per equivalente il tlp620-2.
In tal caso con questo con un unico fotoacc. è possibile fare due circuiti...risparmiando anche in spazio...o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 22:02 
Non connesso

Giusto, due piccioni con una fava. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:45 
Non connesso

Continuo a rompere :D
Sarebbe possibile anche impiegare in un'unica scheda un TLP 620-4 quindi con 4 canale è quindi con un unico fotoacc. poter realizzare 4 circuiti?
Eventualmente il TLP 626-1 della toshiba sembrerebbe essere il corrispettivo del TLP 620-1?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 20:08 
Non connesso

Si, 4 piccioni con una fava !! :D
Direi che il 620 e il 626 sono equivalenti, c'è una minima differenza di sensibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 23:05 
Non connesso

In quello schema mi convince poco il condensatore da 100 uF tra collettore ed emettitore del fototransistor; ma se il dispositivo funziona bene anche dopo molto tempo, allora mi ricredo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 14:11 
Non connesso

Ho fatto qualche prova, nel tentativo di realizzare un segnalatore di occupazione più semplice possibile.
Collegando un normale led rosso a 4 diodi come indicato (2+2), la caduta di tensione non è sufficiente ad accenderlo; probabilmente i led interni agli optoisolatori sono più sensibili (infrarossi??).
Ho provato con 6 diodi (3+3), provocando quindi una caduta di tensione superiore a 2 volt. Il led si accende.
Provando diversi rotabili fermi (loco digitali, carrozze con decoder funzioni e carrozze con luci non digitali) l'intensità luminosa varia ma resta sempre visibile.
Prova dinamica con un treno completo (loco + 4 carrozze illuminate): il led segnala correttamente impegno della tratta monitorata ma, man mano che il treno avanza (aumenta quindi il carico sulla tratta), l'intensità luminosa aumenta - e fin qui niente di male - però diminuisce la velocità :? :? ; velocità che poi riprende con un'impennata appena la loco esce dalla tratta sezionata. La loco ha un decoder con compensazione di carico ma, se la tensione scende, miracoli non ne può fare.
Ora il mio dubbio è: con 3+3 diodi succede, ma con i circuiti proposti che ne usano 2+2 succederebbe lo stesso?
Teoricamente, alimentando tutte le sezioni del plastico attraverso dispositivi uguali, si sarebbe una riduzione di tensione generalizzata che non dovrebbe produrre sbalzi di velocità; solo che nei momenti di transizione, quando la loco impegna una tratta "scarica" potrebbero ugualmente verificarsi.

Altre prove in vista: vi aggiornerò.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 16:31 
Non connesso

Infatti mi sembra di ricordare che Viessmann suggerisca di alimentare le tratte non controllate dal sensore di presenza con due coppie di diodi in serie e in antiparallelo in serie all' alimentazione DCC.
Ciao
GF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]