Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:59 
Non connesso

TEN24 ha scritto:
Ciao !!

@ despx:
I carri ribassati Sgkkmss li ho visti (in foto) solo su treni in Germania.
In Italia, dalla parte di Gottardo/Sempione al 99,9% non arrivano, non so se dalla parte del Brennero ci sia qualche possibilità, ci vorrebbe qualcuno che è esperto di quel traffico di là.

Grazie Fulvio per la risposta, ma tu sapresti il motivo? Centrano per caso le omologazioni?

Ciao
Despx 8)

PS: hai letto il mio post sul Microsol? Provalo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 8:17 
Non connesso

Ciao Despx,

Il Microsol lo proverò senz'altro, tra l'altro ho visto che il venditore italiano è a Torino. Adesso però sono in una fase di progrizia modellistica: devo solo rifinire un po' di 45 piedi da rivendere, e ho le decals per fare due tank 30 piedi di Rinnen per me, ma è tutto fermo da settimane....

Per l' Sgkkmss, è marcato RIV, quindi potrebbe comunque arrivare anche qui, e non è detto che non sia in qualche occasione arrivato. Per te che sei più "svizzero" secondo me è più difficile, però visto che le casse mobili MEGA stanno facendosi più usate anche nel transalpino (tanto che persino sugli HUPAC da qualche mese sono comparsi i Megafret di AAE), può darsi che sui treni Kombiverkehr (DB) possano venire utilizzati anche degli Sgkkmss!

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:16 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
TrainPassion ha scritto:
un merci che mi piacerebbe tanto riprodurre modellisticamente è questo

http://www.youtube.com/watch?v=rw7H5tQ0Ucs

Chi ha ripreso quel convoglio ha fatto un colpaccio! :P :P :P

Una varietà di carri difficilmente eguagliabile e in coda anche una rincalzatrice Plasser...

Riprodurlo modellisticamente non credo sia difficile, bisogna però avere la fortuna di trovare tutto l'occorrente...

Grazie mille Paolo !

Magari proviamo a riprodurre questo convoglio alla mostra di Messina, tra poche settimane :!: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 19:34 
Non connesso

Con vero piacere!

Qualche Caimano me lo ritrovo ed anche la macchina rincanzaltrice per binari (prodotta dalla Bachmann art. 16947) l’avrei …

Presumo che reperire il carro per trasporto pulvirolenti a 4 silos sia un pò più complicato, ma ci possiamo attrezzare!

:P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 15:30 
Non connesso

Ciao!
Nei treni containers in giro per l'Europa, e anche sempre più spesso per l'Italia, ci sono molti carri della TOUAX belga, che noleggia un po' a tutti. Modelli però ce ne sono pochi: gli articolati Sggmrss 90 di Mehano, quasi introvabili, degli Sgnss da B-Models ormai esauriti, e che io sappia basta.
Perciò ho deciso di truccare un paio di Sgnss DB di Klein-Modellbahn applicando il marchietto touax (ricavato dal sito). Non sono fedeli al 100% (molti Sgnss di Touax sono imatricolati RO-TOUAX in Romania, e quelli che ho visto di recente sono immatricolati D-TOUAX, e comunque entambi sono di tipi differenti rispetto al modello [e anche diversi fra loro!], ma si sa, quando i cavalli non ci sono si fanno correre gli asini, e i tipi di Sgnss sono talmente tanti che è impensabile pensare di averli tutti a disposizione!
Un po' di sporcatura per occultere i segni della rimozione del logo DB, e il risultato, in un treno sul plastico, mi sembra discreto:
Allegato:
Sgnss-Touax_det.jpg
Sgnss-Touax_det.jpg [ 61.46 KiB | Osservato 5612 volte ]

Allegato:
Sgnss-Touax.jpg
Sgnss-Touax.jpg [ 55.23 KiB | Osservato 5612 volte ]

Adesso sto pensando di riverniciare due Sgs leggeri di OsKar ora di SNCF come Sgnss leggeri di HUPAC (grigi) o Wascosa (arancio).

Fulvio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Carri Hbillns FS
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 19:16 
Non connesso

visto oggi a Cuneo:
un carro a pareti scorrevoli tipo Hbillns del tipo a pareti verticali, si incontra raramente immatricolato FS, ma ha il pregio di essere presente (almeno in un tipo molto simile) come modello Roco:
Allegato:
Hbillns_FS_0101104.jpg
Hbillns_FS_0101104.jpg [ 60.58 KiB | Osservato 5565 volte ]

A parte la verniciatura fantasiosa (sembra che in officina gli abbiano passato una mano di grigio senza riuscire a coprire tutto !! :shock: ) può esser utile per variare le composizioni di Hbbillns (quelli con le pareti fino al ricasco del tetto che si vedono di fianco nella foto).
Tanto volendo modificare un modello partendo da una versione non FS, le scritte anche nell'originale sono fatte a mano:
Allegato:
Hbillns_FS-det_0101104.jpg
Hbillns_FS-det_0101104.jpg [ 45.56 KiB | Osservato 5565 volte ]

:mrgreen:

Buon divertimento
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 18:43 
Non connesso

Ciao carristi!
Per gli appassionati dei cerealieri, due foto dei B-Models Uapps in versione MAFERI S.A. e GROUPE SOUFFLET immatricolati SNCB:
Allegato:
Uapps B-Models Maferi 3b.jpg
Uapps B-Models Maferi 3b.jpg [ 55.8 KiB | Osservato 5516 volte ]
Allegato:
Uapps B-Models Maferi 2a.jpg
Uapps B-Models Maferi 2a.jpg [ 65.87 KiB | Osservato 5516 volte ]

B-Models li propone in set di due pezzi.

Sono previste altre due versioni.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:20 
Non connesso

scusate se approfitto della vostra competenza...
ho acquistato questa cisterna OBB della Roco, ma non riesco a risalire al numero di articolo (la scatola in cui si trovava era di un'altra cisterna); ho sfogliato diversi cataloghi e anche cercato in rete (in italiano, inglese e tedesco Roco OBB OMV) ma non sono riuscito a risalire al codice...

qualcuno mi aiuta?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:23 
Non connesso

Ciao luigi402A.
Catalogo Roco 1991 / 1992.
Pag. 170 articolo 46197 prezzo £ 31.200. :wink:
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:26 
Non connesso

grazie Marco! più veloce della luce :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:37 
Non connesso

Per la serie "carichi extra lunghi": bramme in acciaio un po' più lunghe del carro tipo Rs posizionate in un modo particolare, che però permette di evitare il carro-scudo:
Allegato:
DB_Rs_VK_1.jpg
DB_Rs_VK_1.jpg [ 70.05 KiB | Osservato 5428 volte ]

Allegato:
DB_Rs_VK_2.jpg
DB_Rs_VK_2.jpg [ 74.52 KiB | Osservato 5428 volte ]

Soluzione interessante.
Ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 0:08 
Non connesso

Salute a tutti!
Visto che fuori oggi nevicava, mi sono fatto girare questo TEC Gallarate-Ludwigshafen (43088 di Hupac, trazione SBB Cargo sia in Italia e Svizzera che in Germania):
http://www.youtube.com/watch?v=HX3tPN_M2lI

Buon inizio di settimana,
Fulvio

P.S: se a qualcuno intressano i carri B-Models, cerealieri o altro, può mandarmi un mp.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 13:26 
Non connesso

Nome: G.P.
Salve a tutti,

ho deciso di fare una composizione di un treno merci....siccome mi piacciono molto quelli di epoca V-VI, mi potreste dire dove posso trovare i nomi di questa tipologia di carri (per traporto intermodale)?

ps. una domanda: a parte carri di trasporto intermodale, quale altra tipologia di carri circola ancora?

grazie mille e chiedo scusa se le domande sono troppo generiche...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 19:00 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Salve a tutti,

ho deciso di fare una composizione di un treno merci....siccome mi piacciono molto quelli di epoca V-VI, mi potreste dire dove posso trovare i nomi di questa tipologia di carri (per traporto intermodale)?

ps. una domanda: a parte carri di trasporto intermodale, quale altra tipologia di carri circola ancora?

grazie mille e chiedo scusa se le domande sono troppo generiche...

Ciao Crystal,
per il trasporto intermodale esistono molti tipi di carri, direi moltissimi se consideriamo tutte le sottoserie.
Se vuoi farti una prima idea generale della varietà, puoi cominciare da qui:
http://www.intermodale24-rail.net/treni/treni.htm
e seguire i vari links interni, compresi quelli alle tabelle delle composizioni.

Poi un po' di approfondimento su alcuni tipi di carri tasca :
http://www.intermodale24-rail.net/speci ... ciali.html

Per la seconda domanda - in effetti un po' generica - posso dirti che quasi tutti i tipi di carri moderni (Chiusi, aperti, cisterne, speciali) sono in circolazione, anche se per esempio fra i chiusi sono utilizzati soprattutto quelli a pareti scorrevoli.

Buone ricerche....
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 10:37 
Non connesso

Nome: G.P.
ti ringrazio molto per la tua risposta.

ps. Mi piacciono moltissimo anche se ho visto che quelli con la botte di forma cilindrica...quelli che fa la kombimodell.......da mettere nel treno intermodale....

ma ho anche visto che sono molto costosi (circa 80 euro!!).........che tu sappia è l'unica che li produce?

un'altra tipologia di carri che mi piace sono gli shimms....ma dovrei vedere bene con cosa abbinarli...

importante è che il treno circoli in italia e che i carri siano trainati da una tigre :)

grazie ancora

Ultima modifica di crystal13 il sabato 4 dicembre 2010, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]