Oggi è martedì 3 marzo 2026, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:15 
Non connesso

Silversutter,

ho visto la foto della cabina, e lì ci sono stato durante la sosta a Firenze smn del treno durante l'ultimo viaggio ...destinazione Venezia,

mi sono potuto rendere conto della visibilità della linea da parte dei macchinisti e chissà che difficoltà avranno avuto in caso di velocità con grandi acquazzoni dove il tetto antistante i finestrini faceva da bacino di raccolta e la velocità spingeva anche quell'acqua verso i poveri tergichristalli.

sono potuto rimanere lì alcuni istanti, durante il cambio banco, con il capotreno che "aveva capito tutto" e forse mi "scambiava" per un addetto.......

mentre emozionato pensavo a quell'ultimo viaggio, con qualcosa in gola e un pò di occhi lucidi, scesi gli scalini e li vidi consunti, "concavi" nelle pedata, nella bordatura degli spigoli di alluminio per antiscivolo .....

quegli scalini erano quelli del personale di servizio e manutenzione, non dei passeggeri, quindi un consumo solo di servizio.....e quello era il segno che di servizio ne era stato fatto tanto, quindi ci si poteva rassegnare al pensionamento di quel treno.

quella inea cicciona, l'ho sempre gradita poco, io preferivo il "muso di vipera" moderno, sobrio nelle linee, aggressivo "sportivo", ma devo dire che il fascino del lusso e di ciò che roteava intorno all'etr 300 influenzava il mito anche in me.

Cenno di ringraziamento e di intesa al capotreno che teneva d'occhio l'incarrozzamento dei passeggeri e dei fotografi/giornalisti....
.....a proposito, nella mia solitaria, pacifica, esclusiva visita ero continuamente intento a scansare le testate di un appassionato romano, biondo con i capelli a spazzola che con la sua macchina fotografica non aveva pace ad andare in su e giù sugli scalini e come a cottimo a scattare foto ovunque ...a testa bassa....per fortuna riuscii a scansare le cornate, ma mi faceva piacere vederlo, che passione!.

sceso, riti di partenza, il treno struscia e mentre la cabina dietro si allontana dalla pensilina fiorentina io sento gli occhi "bagnati"........cia "300", il muso, come di balena sorridente con le gote ciccione e la bocca che mi lancia un bacetto, mi saluta, e ringrazio di aver vissuto quell'occasione.

grazie settebello, grazie capotreno.

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:43 
Non connesso

Silversulfer
correggo..
e non come ho scritto
ti saluto
e attendo nuove anticipazione sul modello acme...intanto sappiamo del motore, poi ...e poi?
dicci, dicci
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 9:47 
Non connesso

Ciao Daniele, bellissimo "flashback"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 10:31 
Non connesso

7 BELLO... comprarlo si... comprarlo no...

poi mi viene in mente... e' ACME !!!!

ALLORA NON LO COMPRO !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 12:01 
Non connesso

Io ho prenotato l'acquisto di questo modello, in quanto, benche' annunciato a catalogo non in serie limitata, mi e' stato suggerito dal mio negoziante di fiducia che si tratta di un modello atteso da decenni e che probabilmente andra' a ruba anche al'estero.
In effetti e' un modello sempre atteso, del quale esiste una riproduzione di Zanatta in metallo a prezzi corrispondenti e del quale non e' mai stata offerta fino ad oggi la riproduzione da una ditta commerciale.
Per il prezzo, direi siamo in linea con la media del mercato e con i tempi: un convoglio composto da un locomotore elettrico (con pantografi) e 6 carrozze di nuova produzione di qualsiasi casa commerciale (ACME, VTrains, Roco, Fleishmann, Hornby, LS Models) costa ormai sui 500/550 euro.
Trattandosi di un modello in cui gli stampi delle sette vetture hanno delle differenze, ritengo la spesa sostenibile.
Da parte mia, poi, ho trovato un rivenditore di fiducia che dispone di un circuito di binari abbastanza grande per poterlo provare e mi aspetto che me lo fara' vedere in movimento in composizione completa e non, come talvolta accade presso altri rivenditori, il controllo del solo funzionamento della motrice avanti e indietro su uno spezzone di binario dritto.
Spero che queste considerazioni siano condivise da altri appassionati, al di la' dell'aspetto di partigianeria di non voler acquistare per partito preso le riproduzioni di un certo produttore.
Cio' non toglie che anch'io sto' aspettando la riproduzione della Oskar dell'Arlecchino Etr250, che e' comunque un modello diverso dall'Etr300.
Un saluto a tutti. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:32 
Non connesso

ma scusa, se non è un modello in serie limitata ed è completamente nuovo, non
sarebbe il caso di valutare il suddetto modello con tutta calma e poi eventualmente
acquistarlo? personalmente non credo andrà a ruba ma se anche così fosse l'Acme
farà certamente altri pezzi in più (e questa me lo auguro vivamente perchè vorrà
dire che avremo per le mani un ottimo nuovo modello)
speranzosi saluti elle

Ultima modifica di Loriano Lorenzutti il giovedì 25 novembre 2010, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 13:53 
Non connesso

...errore....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:18 
Non connesso

Caro elle, posso essere d'accordo sulla tua idea. Il problema è che per motivi di lavoro e di famiglia non posso permettermi di andare tutte le sere in un negozio di modellismo e di avere la tempestivita' che la tua scelta richiederebbe. Io sono almeno vent'anni che i modelli di treni li prenoto presso il mio rivenditore di fiducia. Quando arrivano, appena possibile, passo a verificarli e, se ci sono problemi, scelgo comunque fra quanto presente quello che mi sta' bene. E' chiaro che piu' tempo passa e piu' si rischia di trovare quello che anche gli altri hanno scartato, ma fa' parte del gioco. Mi ricordo di avere rimandato indietro persino delle carrozze pullman della Rivarossi, e queste me le hanno sostituite senza alcun problema. Questo, probabilmente perche' con il negoziante negli anni si e' creato un rapporto di fiducia.
Secondo me, per un modello complesso come l'ETR300, il vero problema sta' nella possibilita' di verificare il funzionamento del convoglio completo, cosa che ho gia' sottolineato. Ciao. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 18:33 
Non connesso

limitato ??? un sacco di balle !!!

Poi gli acme per me si smontano per strada... carrozze bellissime esternamente.. ma quando le apri ti cascano le braccia

cmq meglio vederlo dal vivo e poi decidere

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:11 
Non connesso

Non è in edizione limitata , ci saranno tre sfornate, la prima a Natale , la seconda e la terza nell'arco di mesi sei. circa 1400 pezzi
Non ci saranno sfornate come quelle del freccia rossa che è stato se ricordate distribuito in sfornate nel'arco di un anno circa .
Questo è un modello molto atteso, ACME non puo' assolutamente permettersi errori in quanto il settebello sara' radiografato da cima a fondo da critici opinionisti vetrinisti ingegneri ecc ecc,
Una grande quantita' di confezioni sono gia' state acquistate anche senza vederne prima il modello e il suo funzionamento.
Gli intercomunicanti sono in una gomma speciale in modo da pernettere al modello di avere la massima flessibilita' e armonia in curva.
Il suo prezzo sarà non meno di 650 euro e credo sia un po' la cosa principale che scoraggia il portafoglio del ferromodellista.
Dentro la confezione una bellissima sorpresa in memoria al treno che ha segnato la storia delle ferrovie italiane.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:19 
Non connesso

Speriamo sia una pubblicazione sulla storia dell'elettrotreno vero e non il solito portachiavi di dubbia utilità (se non quella di innalzare il prezzo) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 21:32 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Azz....650e.....
e il negoziaro mi aveva detto sui 540/550.....

Forse 650 da scontare??

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 21:52 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
re-trenino ha scritto:
limitato ??? un sacco di balle !!!

Poi gli acme per me si smontano per strada... carrozze bellissime esternamente.. ma quando le apri ti cascano le braccia

cmq meglio vederlo dal vivo e poi decidere

Ma non esageriamo :wink: basta avere plastici che non siano montagne Russe :mrgreen:
In questo filmatino c'è un bel pò di carrozze ACME e circolano molto bene senza perdere pezzi........ :wink:

Devo essere sincero ...... il modello ACME che praticamente mi perse pezzi fu l'E656.023 ......

http://www.youtube.com/watch?v=fRd6zM9S-MY

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 8:32 
Non connesso

in questo invece c'è una prova di ....forza...

http://www.youtube.com/watch?v=AF7phPfFMgw

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 10:41 
Non connesso

idem con il 656

comunque.. aprite pure le carrozze... sembrano LIMA degli anni '70

Appena ho aperto le carrozze del SET per la 424 Perego mi sono cascate le braccia... Interni imbarcati e colla interna un po' ovunque... impianto di illuminazione dei frontali RIDICOLO

Poi in settimana apro il set delle PR... lasciamo stare...

Poi se vi piacciono tanto... allora siete la loro fortuna, ma non vedere cerce cose e' da pazzi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]