Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 21:34 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Ho finito il mio diorama e l'ho impacchettato a dovere !
Saluti
carlo

Spettacolare!!!
ciao

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:33 
Non connesso

Appena mi riprendo da un terribile colpo (no, niente violenza fisica, peggio! :cry: ), riprendo il mio plastico della Veneta, sul tracciato della Fiorenzuola della premiata ditta Federici & De Regis. :wink: Con una variante: faccio da solo per me solo. Sono stufo di dovermi coordinare con altri modellisti che cambiano le cose ogni cinque minuti!
Spero di riuscire a fare quello che merlotrento (credo sia lui l'autore) aveva fatto circa un quarto di secolo fa: un plastichetto "simil-SV" in cui si cambia l'epoca cambiando solo i rotabili.
Ragionando su quello che ho e su quel che vorrei fare:
-Anteguerra (epoca II) e immediato dopoguerra (epoca IIIa): locomotiva T3 e per non stancarla (il modello, materialmente) cerco di farmi su una locomotiva Roco H0e "da miniera" una locomotiva cabinata basandomi su originale svizzero. Carri SV in legno e (epoca IIIa) F di FS Italia in metallo, carrozze a terrazzini fra cui la celebre "terrazzini a carrelli" che ho iniziato ma vorrei rifare meglio. Se ci arrivo con le mie finanze, una BCI FS per eventuali relazioni dirette.
-Dopoguerra anteMoretti: Loco a vapore sostituite da un V45 (non ridete: due sono arrivate in Italia da rottame, ma di altrettante non si sa che fine abbiano fatto, e modellisticamente ci si approfitta! :mrgreen: ), eventuale presenza di un D.345 in verde/isabella con carrozze FS più moderne (forse le Eurofima tipo Z sono troppo ma quello per ora ho) e eventuale Vrec. Treni locali sostituiti da ALn 668, ora in allestimento.
-Immediatamente prima del M*cidio: scomparsa del servizio viaggiatori, solo servizio merci, col V45 ed eventualmente un V 60 sempre di origine teutonica.
-Dopo M*cidio...? chissà!

Un volo di fantasia per la versione anteguerra potrebbe essere l'uso di un'automotrice ad accumulatori (covo la malsana idea di tradurre in plasticaccia uno dei disegni del libro della Duegi).

Ultimo avviso: il plastichetto mi serve per divertirmi (specie adesso), quindi le incoerenze sono volute.

Ultima modifica di snajper il martedì 31 gennaio 2012, 11:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:55 
Non connesso

Questo dovrebbe essere sempre lo spirito giusto, divertirsi.

30 anni fa nel mio primo plastico in scala N avevo una loco da manovra tedesca, una stazione svizzera, insieme a 2 loco a vapore e diesel americane : vi assicuro che mi divertivo moltissimo !!!

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dioramino
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 9:53 
Non connesso

Non è che mi stia ammazzando di lavoro................. ma sono dietro a questo dioramino !!!
Per saperne di più: http://www.artemodellismo.it/pagina%20d ... %20fma.htm

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 10:10 
Non connesso

Qual è il tracciato della Fiorenzuola?

Verosimile: d'accordo. Anzi: d'accordissimo! Incoerente: no!
Esempio: se prendo una loco americana e ne modifico la cassa e il telaio per ridurlo al "gabarit" europeo, certo che sì (vedi le locomotive ex jugoslave). Se devo mettere insieme la Big Boy e il carro della Veneta, beh, allora mettiemoci anche un automodello R/C in scala 1/8 perchè ci fa divertire. Ma non è coerente. Cioè: non sto giocando a "ferrovia". Sto giocando solo con dei pezzi di plastica che mi piace chiamare treni.
La ferrovia è un complesso di trasporti coerente a se stesso, per l'epoca e l'ambiente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dioramino
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 14:29 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Non è che mi stia ammazzando di lavoro................. ma sono dietro a questo dioramino !!!
Per saperne di più: http://www.artemodellismo.it/pagina%20d ... %20fma.htm

Immagine

Immagine

Anche quest molto bello Kit! Complimenti! Il paraurti di che marca è?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 14:52 
Non connesso

Complimenti Gianni! :shock: :o :shock: L'unica cosa che, almeno per i miei gusti, non mi garba tantissimo è il verde del 214. Un po' troppo sbiadito... Mi sa un po' di verde pantone... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dioramino
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 15:18 
Non connesso

Grazie ragazzi,
E412, il paraurti è autocostruito con spezzoni di rotaia in scala N, avevo provato con rotaie H0, era venuto una ciofeca.
ENRICO1979, in foto il verde è un pochino strano, dal vero ci si avvicina di più.
Saluti, Gianni.

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dioramino
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 17:20 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
...il paraurti è autocostruito con spezzoni di rotaia in scala N, avevo provato con rotaie H0, era venuto una ciofeca...(...)
Saluti, Gianni.

Bello, tutto molto bello.
Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 17:52 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Qual è il tracciato della Fiorenzuola?

La stazioncina secondaria del progetto presentato su TTM 40. Non so ancora se farla in collina come presentato o in pianura, per avvicinarla di più allo stile SV.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 17:56 
Non connesso

Finito il viadotto ,
mi diletto a pitturare i due portali
Vedremo quando finiti
.
Allegato:
IMG_0014.JPG

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 20:33 
Non connesso

Una francesata senza troppi orpelli e pretese tanto per appoggiarvi l'abj1 (da invecchiare).

Allegati:
diorama.fra.55.jpg
diorama.fra.55.jpg [ 66.16 KiB | Osservato 3214 volte ]
diorama.fra.33.jpg
diorama.fra.33.jpg [ 90.55 KiB | Osservato 3214 volte ]
diorama.fra.22.jpg
diorama.fra.22.jpg [ 94.29 KiB | Osservato 3214 volte ]
diorama.fra.12.jpg
diorama.fra.12.jpg [ 84.67 KiB | Osservato 3214 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:09 
Non connesso

Il primo tentativo di tetto con il cartone ondulato. Non è perfetto (neanche i veri lo sono) comunque la prossima falda verrà meglio. Nella foto non è ancora verniciato, e necessita di qualche aggiustamento.

Una cosa: ho trovato su una bancarella un cianoacrilato molto liquido, il "Forza 10" che costa 1 € per flacone da 10 cc (1/6 dell'Attak) ed in questo caso è ottimo, poiché gocciolato sul cartone in posa, lo indurisce al punto che sembra quasi plastica, tanto che il colmo l'ho rifilato con un seghetto da ferro.

La grondaia è un profilato ad U di ottone saldato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:36 
Non connesso

La grondaia l'ho fissata così.

Immagine

Ogni 5 cm saldare un filo, con un minimo di 2 per lato.
Una volta che i profilati sono saldati tra loro, intorno al tetto, tutto resta imprgionato e molto più robusto che con l'incollaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 12:33 
Non connesso

Bel lavoro con le agavi ed i fichi dariuss...... ma magari metti un nick più "facile" oppure un nome... sennò non mi ricordo quando devo rispondere :lol:
Io intanto sto sistemando delle tramogge hrr arrivate del buon nandarr senza tutte quelle cose che fanno tanto carino: gli aggiuntivi (tetto, volantini, leve, parapetti.... ) :mrgreen: il lavoro sta venendo bene, per un uso da plastico.
inoltre, ho completato il diorama del ponte sul po, oltre ad aver elaborato un paio di tir AWM, carini carini!
A breve posto foto!
Alessio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]