Oggi è domenica 15 marzo 2026, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 22:43 
Non connesso

I lavori procedono.
Telaio assemblato e pezzi pronti per la verniciatura che come sempre viene eseguita a bomboletta.
Colore ancora da decidere.
Non voglio fare una compagnia petrolifera in particolare bensì un privato.
Quindi spazio a qualche bella livrea.
Telaio mix Kibri, Lima e profili Evergreen.
Cabina Lima, interno Kibri.
Cisterna Kibri, paraurti posteriore Wiking.
Ruote (da montare) Weinert in metallo bianco.
Aggiunto porta zeppe in metallo e (da montare) scaletta di salita posteriore (in ottone della MFAL).

Allegati:
fiat-cisterna1.JPG
fiat-cisterna1.JPG [ 42.56 KiB | Osservato 4499 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 20:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 9:16 
Non connesso

Già promette bene... Ottimo lavoro come sempre Marco! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 9:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
questo è il mio 643 in scala 1:43 su base ixo accoppiato ad un semirimorchio gilamodelli.

Allegato:
fiat 643.JPG
fiat 643.JPG [ 93.36 KiB | Osservato 4186 volte ]

Ultima modifica di baroni il venerdì 3 dicembre 2010, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 15:09 
Non connesso

Ciao baroni.
Bello, sembra vero !!
Molto bella anche la combinazione di colori.
Opera tua ?
Non male anche realizzarlo in H0.
Quel tipo di rimorchio mi sembra disponibile nell'assortimento G&G Rail.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 15:44 
Non connesso

il colore giallo è quello originale dell'auto cisterna ixo perchè non riuscendo a togliere i particolari dalla cabina non mi sono sentito di rifare la cabina di verde come il rimorchio, comunque giallo+verde non mi dispiace.
per farlo in H0 si può usare un rimorchio a tre assi G&G rail e riadattarlo a semirimorchio e al posto del 643 si può usare il 682 sempre della stessa ditta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 18:54 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Prima fase di verniciatura eseguita:
Telaio in nero satinato 104, cabina in rosso ral 3001 e cisterna in alluminio ruote 126.
Sul telaio ho aggiunto l'albero di trasmissione e il tubo di scarico realizzati in filo metallico cotto sulla fiamma.
I trilex li faccio a pennello in nero lucido Humbrol su cui passerò del satinato spray.
La cabina è da lucidare con una mano di Polish e la cisterna la decoro con una fascia rossa orizzontale (decals Tauro).
Da aggiungere posteriormente una bella scaletta in ottone verniciata in nero.
To be continued ....

Allegati:
fiat-cisterna3.JPG
fiat-cisterna3.JPG [ 44.52 KiB | Osservato 4316 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 23:45 
Non connesso

bel lavoretto! quindi se ho ben capito tu lucidi il tutto con il polish? quale precisamente? Vorrei mettere qualcosa del genere anche io ma finora non ho mai usato lucidi sui modelli...
In molti dei modelli che ho verniciato ho riscontrato poi il problema "buccia d'arancia", magari col lucido si maschera un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 9:34 
Non connesso

Ciao charlie12.
Come polish uso un Metallic Polish 00073 - 103.
Ma attenzione. Non lucido mai i modelli !! Qui c'è necessità in quanto verniciando con queste temperature e in questi giorni di pioggia si ha purtroppo un livello di umidità molto alto nell'aria. La vernice in bomboletta ne risente subito e malgrado tanti accorgimenti come scaldare prima l'ambiente in cui si vernicia e passare mani leggere e incrociate, può capitare che il colore opacizzi subito mentre asciuga (anche se si tratta di colori lucidi).
Con il polish proverò a dare una lucidatura per rendere omogenea la carrozzeria della cabina. Dopo le decals applico un satinante, quindi il mezzo non mi serve che venga "laccato". Non sto lavorando su un modello di automobile !! Stiamo lavorando su un camion ! :D
La famosa e purtroppo maledetta "buccia d'arancio" non la combatti con il polish e nemmeno con diverse mani di trasparente. Quando la vernice fa questo lavoro è un problema di solvente oppure di troppa quantità. Con l'aerografo ti puoi regolare con il solvente ma con le bombolette devi avere l'accorgimento di agitarle molto bene e vigorosamente. Anche più dei canonici 2 minuti che consigliano sulla bomboletta.
Quindi in questo caso ti consiglio di sverniciare il tutto e rifare da capo. Oppure se la zona non è molto estesa e visibile puoi provare, dopo aver fatto asciugare almeno una giornata la vernice, con della carta abrasiva a grana finissima bagnata in acqua. Mano leggera a spianare e poi provare a riverniciare.
Questi sono i miei consigli in base alle esperienze fatte su tutte le realizzazioni che vedi in questo topic.
Ovviamente sono problemi riscontrati con la verniciatura a bomboletta.
Se qualcuno ne sa di più, sopratutto per le verniciature con aerografo, ti può sicuramente dare un aiuto.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:27 
Non connesso

Grazie Marco, però mi sa che mi accontenterò di lasciarli così; almeno per me sverniciare la plastica è un lavoraccio e i risultati possono essere catastrofici :?
Ne approfitto per un'altra domanda tecnica: che ancorante usi? Io qui in città riesco a trovarne solo di trasparente per plastica, quindi quando il modello base è di un colore forte mi tocca fare una mano (oltre a quella trasparente ancorante) con bianco/grigio opaco (sulla bomboletta si chiama stucco), dopodichè dare il colore ufficiale, di solito 2 mani, dato che alla prima il più delle volte agli spigoli la vernice non attacca. Ergo spesso mi trovo con ben 4 strati di colore e la cosa penalizza il risultato... Alternative?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 14:11 
Non connesso

Ciao charlie12.
Io non uso mai l'ancorante.
Preparo bene il pezzo da verniciare seguendo questa procedura:
1) Vecchio spazzolino con un pò di Vim in polvere.
2) Pulitura accurata dei residui di Vim con acqua
3) Asciugatura con carta assorbente da eseguire il più velocemente possibile per non lasciare tracce di calcare ( l'acqua di Roma è micidiale !!!!).
4) Sgrassatura con vecchio spazzolino (da non mischiare mai con quello per il Vim) e alcool 90° con asciugatura all'aria (evapora immediatamente senza lasciare tracce).
A questo punto o vernicio subito (mi raccomando agitare molto e bene la bomboletta) oppure ripongo i pezzi dentro una scatola avendo cura di maneggiarli avvolti in un foglietto di plastica (uso i sacchettini per congelatore).
Anche quando applico le decals oppure faccio i ritocchi a pennello non tocco mai il modello con le dita. Uso sempre pinzette varie !!

Le mie verniciature avvengono con queste fasi :
1) Prima mano leggerissima di bianco opaco (oltre a farmi da fondo per qualsiasi colore è ottimo sia per coprire anche colori scuri e sia per notare dettagli o punti da rifinire).
2) Seconda mano di bianco opaco (a questo punto il modello assume una colorazione omogenea).
3) Prima mano leggera di colore "ufficiale" .
4) Seconda mano leggera di colore "ufficiale"
5) Applicazione delle decals, verniciatura a pennello di tutti i particolari
6) Prima mano di trasparente (solitamente uso l'opaco)
7) Seconda mano di trasparente
Montaggio del modellino e controllo finale con eventuali ritocchi di colore a pennello a dettagli "sfuggiti".
Ogni mano è intervallata di 30 minuti, tranne per l'opaco che ne bastano 15.
A conti fatti i miei modellini hanno ben 6 mani di colore.
Il tutto mantenendo bene in vista i vari dettagli e le varie incisioni.
Tutto consiste in dare mani leggere senza avere fretta di coprire subito il modello con il colore desiderato !!

SSSSSSSShhhhh ti dico un segreto : non puoi immaginare inizialmente quante cabine e quanti pezzi di camion ho buttato nel secchio !! :lol: :lol: :lol:

Ora mi sembra di andare benino. :wink:

Bisogna provare provare provare provare provare provare provare :D :D

Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 18:23 
Non connesso

capito... beh prossimamente proverò queste altre "vie" e magari chiederò ancora altri dettagli, ora per mia fortuna non ho in programma verniciature ma solo l'elaborazione di questo bel modello Rietze/doc models, appena arrivatomi:
Immagine
Il modello è molto ben fatto, scritte microscopiche e precise, anche se la furgonatura ha le serrande di dimensioni diverse rispetto al reale. Le modifiche/elaborazioni da fare sono comunque parecchie tra cui i contorni dei finestrini, barra lampeggiante da migliorare, frecce, scala posteriore da spostare da sx a dx, scala italiana da aggiungere ecc. Presto le foto del work in progress :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 8:52 
Non connesso

ho aggiunto un traino al 170 che già avevo postato qui. è venuto un pò imbarcato verso l'alto, se fosse venuto verso il basso avrei dovuto rifarlo.

Allegato:
traino.JPG
traino.JPG [ 103.72 KiB | Osservato 4083 volte ]

Allegato:
fiat 170.JPG
fiat 170.JPG [ 141.21 KiB | Osservato 4083 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 8:59 
Non connesso

Ciao baroni.
Bello bello bello !!
La cabina in perfetta scala di Herpa insieme al resto della tua elaborazione rendono il camion perfetto !!
Mi devo decidere a provare anche io questa tecnica.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 15:54 
Non connesso

Qualche foto dello stato del modello dopo le modifiche di ieri
Immagine
Immagine
La barra è stata accorciata, aggiunti i faretti e la plastica centrale, la parte superiore colorata argento; la barra posteriore (formata da faretti arancio che si accendono in sequenza) era fatta da 4 faretti, mentre al vero sono 8, quindi ho provveduto a sdoppiarli e colorare i contorni neri; contorni dei vetri dipinti nero opaco, farò lo stesso con gli interni, e aggiunta la mitica paletta sul cruscotto :D ; la scala posteriore era fissata sulla sinistra, va invece a destra: purtroppo restano i fori che dovrò chiudere con stucco e colorare con un punto di rosso, ma inevitabilmente si vedranno :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 0:25 
Non connesso

Stai valorizzando al meglio un già ottimo modello.
Il lavoro delle guarnizioni ai finestrini è noioso ma alla fine è quello che rende di più.
Ciao, Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]