Ciao charlie12.
Io non uso mai l'ancorante.
Preparo bene il pezzo da verniciare seguendo questa procedura:
1) Vecchio spazzolino con un pò di Vim in polvere.
2) Pulitura accurata dei residui di Vim con acqua
3) Asciugatura con carta assorbente da eseguire il più velocemente possibile per non lasciare tracce di calcare ( l'acqua di Roma è micidiale !!!!).
4) Sgrassatura con vecchio spazzolino (da non mischiare mai con quello per il Vim) e alcool 90° con asciugatura all'aria (evapora immediatamente senza lasciare tracce).
A questo punto o vernicio subito (mi raccomando agitare molto e bene la bomboletta) oppure ripongo i pezzi dentro una scatola avendo cura di maneggiarli avvolti in un foglietto di plastica (uso i sacchettini per congelatore).
Anche quando applico le decals oppure faccio i ritocchi a pennello non tocco mai il modello con le dita. Uso sempre pinzette varie !!
Le mie verniciature avvengono con queste fasi :
1) Prima mano leggerissima di bianco opaco (oltre a farmi da fondo per qualsiasi colore è ottimo sia per coprire anche colori scuri e sia per notare dettagli o punti da rifinire).
2) Seconda mano di bianco opaco (a questo punto il modello assume una colorazione omogenea).
3) Prima mano leggera di colore "ufficiale" .
4) Seconda mano leggera di colore "ufficiale"
5) Applicazione delle decals, verniciatura a pennello di tutti i particolari
6) Prima mano di trasparente (solitamente uso l'opaco)
7) Seconda mano di trasparente
Montaggio del modellino e controllo finale con eventuali ritocchi di colore a pennello a dettagli "sfuggiti".
Ogni mano è intervallata di 30 minuti, tranne per l'opaco che ne bastano 15.
A conti fatti i miei modellini hanno ben 6 mani di colore.
Il tutto mantenendo bene in vista i vari dettagli e le varie incisioni.
Tutto consiste in dare mani leggere senza avere fretta di coprire subito il modello con il colore desiderato !!
SSSSSSSShhhhh ti dico un segreto : non puoi immaginare inizialmente quante cabine e quanti pezzi di camion ho buttato nel secchio !!
Ora mi sembra di andare benino.
Bisogna provare provare provare provare provare provare provare
Saluti, Marco