Oggi è domenica 15 marzo 2026, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 20:59 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Domenica di lavoro !
Verniciature a bomboletta terminate. Ho completato la cisterna con una decals rossa della Tauro, reflex e "I" TL, limiti velocità G&G Rail e targa (SA) realizzata in proprio su carta adesiva. Il cassone che al vero contiene gli strumenti per le pompe è stato decorato con decals varie. Sia sulla cisterna che sul telaio ho passato un satinante spray. Sulla cabina ho messo lo stemma Fiat in fotoincisione e decorato in alluminio i profili dei finestrini anteriori. Intano porto avanti anche due furgoni meno impegnativi sui quali ho applicato delle decals "Il Messaggero" e servizio stampa realizzate in proprio.
Ducato Busch e Transit Pralinè.
Torno al banco ....

Allegati:
ilmessaggero2.JPG
ilmessaggero2.JPG [ 43.19 KiB | Osservato 4761 volte ]
fiat-cisterna7.JPG
fiat-cisterna7.JPG [ 47.95 KiB | Osservato 4761 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 20:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:44 
Non connesso

ottimo colore, effetto molto realistico. Due appunti se posso permettermi: la striscia rossa posteriore è leggermente inclinata e le tabelle catarifrangenti posteriori vanno invertite :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 12:21 
Non connesso

Ottima osservazione charlie12.
Le tabelle reflex le ho invertite, la linea rossa non posso più modificarla. Ma ti assicuro che con la scaletta montata e con l'occhio "umano" non si nota assolutamente. Il macro della digitale è impietoso !!.
Comunque lavoretto finito. Foto finali scattate sullo splendido dioramino regalatomi dal grande Axel.
Telaio e cisterna Kibri. Paraurti posteriore proveniente da una bisarca Wiking. Cabina Lima. Ruote in fusione di metallo bianco Weinert. Questi i pezzi con cui ho asseblato la piccola cisterna Fiat.
Coloritura a bomboletta per cabina, telaio e cisterna. Sulla cisterna ho applicato varie decals (G&G rail - TL) e ho applicato una linea rossa (proveniente dall'assortimento decals Tauro) per riprendere il colore della cabina. A lavoro ultimato ho applicato del satinato spray a protezione. La cisterna è stata dotata di piccoli mancorrenti vicino alla botole e altri di salita realizzati con filo metallico. La scaletta posteriore è in fotoincisione e proviene dall'assortimento MFAL. Prima di incollare la cisterna al telaio ho sistemato tra i due pezzi una gomma di scorta (Lima). Sul lato del cassone che contiene le pompe ho applicato un cuneo in vero legno. La cabina è stata rifinita a pennello, dotata di vetri in acetato e di arredo interno. Compresi i due autisti (vecchi Kibri !!) verniciati con colori opachi acrilici. La mascherina è stata assottigliata con una lima, decorata con le ottime fotoincisioni G&G Rail e applicata a filo della carrozzeria con l'ausilio del Vinavil. Sul frontale è stato applicato il "moderno" logo Fiat in fotoincisione di estevan e SerLuke. Specchietti Herpa. Le ruote sono state verniciate a pennello. Il mozzo con nero lucido poi satinato per riprendere il colore del telaio. Le gomme con nero opaco e poi trattate con bianco e grigio acrilico Tamiya, diluiti in alcool e passati con cotton Fiok. Ho cercato di dare una patina di usura.
Completati anche i due furgoni "Il Messaggero" : Ducato Bush e Transit Pralinè. Anche per loro verniciatura a bomboletta, dettagli a pennello, decals autoprodotte e passata finale di satinante spray.
Ecco alcune foto dei lavori finiti. Consegna di giornali presso un edicola e Ciruzzo e Totore in viaggio con la loro cisterna.
Ciao, Marco

Allegati:
fiat-cisterna9.JPG
fiat-cisterna9.JPG [ 53.58 KiB | Osservato 4648 volte ]
fiat-cisterna8.JPG
fiat-cisterna8.JPG [ 58.67 KiB | Osservato 4648 volte ]
ilmessaggero4.JPG
ilmessaggero4.JPG [ 46.19 KiB | Osservato 4648 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:35 
Non connesso

Stupendo l'effetto usura sulle ruote, e non solo quello... quanto ho da imparare!
L'Eurofire 4x4 continua a somigliare di più al reale anche dentro: verniciati in grigio gli interni, aggiunti paletta, 6 autoprotettori (le bombole di ossigeno), uno scaffale in alluminio, la tavola spinale e la cassettina del pronto soccorso :D
Immagine
Aggiunti anche i lampeggianti strobo nella calandra, dove ho dovuto mettere sul retro una striscia di carta nera dato che era forata e si vedeva il vuoto
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 14:02 
Non connesso

Ciao charlie12.
Che spettacolo la cabina completa. Belli i bomboloni dell'ossigeno.
Visto che stai dettagliando la cabina in maniera superlativa, merita di essere ben visibile.
Dato che il mezzo è dotato di ampio cassone perche non provi a inserire un piccolo circuito elettrico con batteria e interruttore e non provi a mettere in cabina un bel led a luce bianca ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 14:19 
Non connesso

sulle bombole mancano rubinetto,riduttore ,la fascia colorata identificativa del gas,numero di matricola e data di revisione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:20 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
sulle bombole mancano rubinetto,riduttore ,la fascia colorata identificativa del gas,numero di matricola e data di revisione

Se è per questo mancano anche le cinture di sicurezza o l'apparato radio, ma purtroppo in 1/87 non tutti i dettagli sono realizzabili e quelli di cui parli sono tra l'altro inutili, dato che all'interno dell'abitacolo si vedrebbero molto difficilmente!
L'idea del circuito elettrico non è male, ma per ora non ci penso.
Intanto ho completato la scala italiana formata da 4 sezioni, realizzata utilizzando le scale fornite col modello opportunamente modificate, e autocostruito la struttura su cui alloggia e che consente di tirarla giù. Quasi completi anche i pezzi che andranno a formare i mancorrenti della scala posteriore, da unire alla "piccola ringhiera" che protegge il lampeggiante, formata da 7 pezzettini di fil di ferro incollati con semplice cianoacrilato... un lavoraccio! :wink:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 18:05 
Non connesso

Ciao charlie12
Penso che vettore60 stava scherzando ! :D
Per le gabbiette dei lampeggianti, Preiser oppure Roco, fanno le gabbiette in plastica sottilissima.
Sono più fini di un capello e sono quattro steli per lampeggiante !! Senza che impazzisci !! :D :D
Io sto iniziando un nuovo lavoro....della serie : "..riusciranno i nostri eroi ...."
Lo trovo molto impegnativo, staremo a vedere.
Modello base Herpa assemblato però con una cabina Scania modificata per renderla uguale al prototipo.
Ho iniziato le verniciature, nero satinato per telaio e mozzi delle ruote, nero metalizzato per la cabina, argento alluminio per tutte le parti costruite in plasticard.
Tutte le parti in bianco (e tessera telefonica !!) sono autocostruiti come da prototipo. Quindi passaruote squadrati in alluminio, cassoni laterali e pannello posteriore.
Le mascherine frontali le ho fatte bianche e qui bisogna dare merito a Herpa che le ha realizzate tutte in pezzi singoli, facilmente smontabili. Per fortuna !!! L' alternativa erano mascherature curve di difficile realizzazione !!!!
Brava Herpa !!

Allegati:
Commento file: Il prototipo da realizzare
scania-frigo1.jpg
scania-frigo1.jpg [ 32.25 KiB | Osservato 4506 volte ]
Commento file: Verniciatura pezzi autocostruiti
scania-frigo4.jpg
scania-frigo4.jpg [ 50.27 KiB | Osservato 4506 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 20:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 18:25 
Non connesso

devo essermi spiegato male, la struttura che sto realizzando è questa http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pid=13770&fullsize=1, come vedi è un pò complicata ma ormai l'ho finita, devo solo verniciare e incollare sperando di non fare guai all'ultimo! :lol:
Di "gabbiette" semplici dei lampeggianti io ho quelle herpa/minitanks che sono tutt'uno col lampeggiante, basta solo colorarle, ovviamente credo che il risultato sia diverso rispetto a quelle che hai citato tu... io li ho usati su un rimorchio e su un movimentatore telescopico, i campi d'applicazione sono ristretti :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:14 
Non connesso

Ciao charlie12.
Caspita che lavorone !!
Io ho completato le verniciature a bomboletta e ho pre-assemblato il camion per vedere gli ingombri dei cassoni e dei passaruote.

Allegati:
scania-frigo5.jpg
scania-frigo5.jpg [ 49.56 KiB | Osservato 4463 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:51 
Non connesso

ciao charlie12, come giustamente ha detto nonomologati ovviamente scherzavo.
anche io ho fatto alcuni camion Fiat , eccone un paio:
FIAT 15Ter dei VVFF in ottone ,ruote girevoli,scala italiana in 3 pezzi componibile
Immagine
il primo camion Fiat il 24HP del 1903
ImmagineImmagineImmagineImmagine

in ottone ruote girevoli con trasmissione a cinta funzionante oltre 60 pezzi saldati,(niente cianoacrilato).

p.s
sono in scala 1:160

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 22:46 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
Ho visto su questo forum delle tue realizzazioni in scala N di rotabili.
Ma questo !!!!
Comincio quasi a pensare che non stavi scherzando riguardo i dettagli da applicare al camion pompieri !!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 23:39 
Non connesso

pensavo dicessi sul serio, vettore60, e forse come dice marco non mi sbagliavo :lol: !!! Lavori geniali, sottolineando pure che sono in N e funzionanti!! anche se io non m'intendo di mezzi di quell'epoca lì...
Uno dei tratti distintivi del mio modellismo è "l'arte di arrangiarsi", nel bene e nel male, quindi non avendo altri modi mi son dovuto armare di pazienza e incollare i vari pezzetti con la comune colla; ovvio che fin quando si tratta di particolari va bene, ma poi non posso spingermi oltre con il ferro :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 6:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
vettore60 ha scritto:
in ottone ruote girevoli con trasmissione a cinta funzionante oltre 60 pezzi saldati,(niente cianoacrilato).

ma lo sterzo non gira le ruote davanti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 7:36 
Non connesso

per fare cio' che dici e' solo poco piu' costoso di fare questa motorizzata
Immagine

occorrono maschi generatori per ingranaggi che costano 250,00 euro cadauno +spedizione dogana e IVA,non li vendono separati ma solo la serie di sedici pezzi.Inoltre una tavola a dividere con nonio di lettura della testa inclinabile(2250,00 euro)
tu dare moneta ,poi vedere cammello :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]