Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 17:07 
Non connesso

Dopo aver recuperato prospetti e planimetria del Magazzino Merce FS,mi sono deciso a realizzarlo in perfetta scala 1/87 in ogni sua parte.
Le pareti sono realizzate in Forex da 5mm .
Allego le prime foto del Work in progress:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di DYLANDOG il mercoledì 29 dicembre 2010, 8:54, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 17:43 
Non connesso

ottimo work in progress!!!!

cos'è forex da 3 o 4mm? usi un semplice cutter per tagliare? Al mio ho spezzato 3 punte... evidentemente c'è qlc che non va, devo capire se sono Io o l'attrezzo il problema. :D :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggiornato
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 18:00 
Non connesso

Per le pareti ho utilizzato Forex da 5mm,mentre per i riquadri Forex da 1 mm.Per tagliarlo ho utilizzato un semplice cutter.
Ti consiglio per un'ottima sagomatura del Forex di passarlo 3/4 volte sulla demarcazione da tagliare.Per il Forex da 1 mm basta una semplice forbice(ben affilata).
Spero di esserti stato utile. :D
Saluti,Davide

Intanto ho preparato i portoni da inserire.Sono stati realizzati in resina.
Immagine

Ultima modifica di DYLANDOG il sabato 11 dicembre 2010, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 18:11 
Non connesso

bel lavoro, se mai mi cimenterò in costruzioni mi sa che dovrò optare per il compensato.....non torvo forex manco a morire qua a udine!
mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 18:20 
Non connesso

Io lo compro in un'azienda che realizza insegne pubblicitarie...
Ciaosssssssss

Ultima modifica di DYLANDOG il sabato 11 dicembre 2010, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggiornato
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 10:33 
Non connesso

Visto che il mio carissimo amico Mario(mdp sul forum),mi ha fornito tutte le misure del progetto,ho pensato di realizzare un modello anche per lui.
Quindi dopo aver realizzato il master delle pareti del MM,ho preparto i relativi stampi.Ora rimane solo assemblarli.
Allego qualche foto:
Immagine
Dopo aver preparto la cassa dello stampo,ho inserito la gomma.

Immagine
Stampo eseguito e pronto alla colatura della resina.

Immagine
Primi stampi realizzati in resina.
Immagine
Come si può vedere i particolari sono usciti ben definiti.
Immagine

Ora rimane solo assemblare le pareti e iniziare la fase di rifinitura.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 10:43 
Non connesso

OTTIMO!!! bellisimo lavoro
complimenti ancora per la tua riuscita
mandi. max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggornato
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 10:55 
Non connesso

Ho notato nelle prime foto che i prospetti sono gli stessi postati in questo topic da Axel

viewtopic.php?f=21&t=50427&start=45

Hai usato quelli?Mi dai conferma?Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggornato
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 11:20 
Non connesso

Guardando il topic di Alessandro,noto che il progetto è uguale a questo mio(presumo lo abbia scaricato da rotaie.it come ho fatto io ),ma le sue misure in scala vedo non essere corrette.Probabilmente perchè il disegno sgrana molto la scrittura delle misure e le rende illegibili.
Io sono riuscito a recuperare le misure corrette ,grazie al mio amico Mario( mdp),il quale essendo un ingegnere ha ricavato tutte le misure in modo preciso .Infatti partendo da una misura leggibile,ha poi fatto le dovute proporzioni di tutte le altre, stabilendone le misure corrette.
Saluti,Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 11:43 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Guardando il topic di Alessandro,noto che il progetto è uguale a questo mio(presumo lo abbia scaricato da rotaie.it come ho fatto io ),ma le sue misure in scala vedo non essere corrette.Probabilmente perchè il disegno sgrana molto la scrittura delle misure e le rende illegibili.
Io sono riuscito a recuperare le misure corrette ,grazie al mio amico Mario( mdp),il quale essendo un ingegnere ha ricavato tutte le misure in modo preciso .Infatti partendo da una misura leggibile,ha poi fatto le dovute proporzioni di tutte le altre, stabilendone le misure corrette.
Saluti,Davide

Ti sbagli Davide.Le misure a me sembrano corrette anche perchè i vari magazzini merci sparsi per l'italia non hanno tutti identiche misure ed a volte differiscono parecchio fra loro,quindi non puoi asserire categoricamente ciò che dici.Attenzione perchè il tuo prospetto non esiste su rotaie.it quindi è probabile che l'originale lo abbia Axel.
Comunque anche il tuo magazzino è molto carino.Bravo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:03 
Non connesso

Si,certo che i MM sparsi per l'Italia sono diversi nelle forme e nelle misure.Infatti per la realizzazione del plastico sociale del mio gruppo (GFT),che raffigura la stazione di Tropea,siamo dovuti andare sul posto per prendere le misure del MM,proprio perchè come dici tu non tutti quelli sparsi per l'Italia sono uguali.
Però nel caso di quest'ultima realizzazione ho eseguito in perfetta scala 1/87 questo prospetto:
Immagine

Naturalmente ognuno può realizzare e prendere spunto da qualsiasi altra soluzione.Nel mio caso,tenevo a realizzare un MM che avesse delle misure coerenti con un progetto redatto dalle FS.

Saluti,Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:08 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Si,certo che i MM sparsi per l'Italia sono diversi nelle forme e nelle misure.Infatti per la realizzazione del plastico sociale del mio gruppo (GFT),che raffigura la stazione di Tropea,siamo dovuti andare sul posto per prendere le misure del MM,proprio perchè come dici tu non tutti quelli sparsi per l'Italia sono uguali.
Però nel caso di quest'ultima realizzazione ho eseguito in perfetta scala 1/87 questo prospetto:
Immagine

Naturalmente ognuno può realizzare e prendere spunto da qualsiasi altra soluzione.Nel mio caso,tenevo a realizzare un MM che avesse delle misure coerenti con un progetto redatto dalle FS.

Saluti,Davide

Benissimo,quindi dato che su rotaie.it questo prospetto non esiste,perchè non ci dici dove lo hai preso?E poi visto che siamo in un forum dove spesso si condividono le cose che si fanno,perchè non ci dai le misure corrette in prefetta scala 1:87?Non si sa mai che qualcun'altro voglia cimentarsi in questa autocostruzione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:25 
Non connesso

Sinceramente ero convinto di averlo scaricato da rotaie.it,visto che è salvato sul mio PC in una cartella denominata "Progetti Rotaie.it".Mah poi farò un controllo + approfondito e ti saprò dire...
Per le misure invece sono un copyright del mio amico Mario (mdp) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti,Davide

http://gftropea.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:49 
Non connesso

Carissimo Davide, i miei complimenti!!! Questo magazzino (tipo grande FS) è presente nelle stazioni della linea Messina-Palermo, la dove non'è stato ancora demolito... Quello che ho realizzato io, e che tu conosci bene, è il "tipo piccolo", cioè con una campata strutturale in meno. Hai fatto benissimo a realizzare gli stampi!!! Resto in attesa delle evoluzioni del prototipo che promette davvero bene :wink:

p.s.: considera che in realtà le cornici di porte e finestre non sono in mattoni ma in blocchi di pietra arenaria.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 13:30 
Non connesso

Ciao Natale,
ottime e competenti oservazioni le tue!!!
Mi complimento per il tuo magazzino, è veramente delizioso,passami il termine:di alta classe!!! :D
Per quanto riguarda il mio,ho preferito mettere i mattoncini nei riquadri,in quanto nella mia zona ne esiste uno con questa caratteristica.
Bene inteso, che presto mettero' in cantiere un MM con i riquadri in granito e al posto dei portoni in legno,le saracinesche.
Inoltre per i nuovi moduli di FREMO-Calbria che abbiamo in cantiere,sarà necessario fare anche la versione piccola,come il tuo!!!

Un abbraccio affettuoso,Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]