Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggornato
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 22:17 
Non connesso

miiii bisogna scrivere un'articolo e publiccarlo per condividere disegni e tecniche? Questa mi pare proprio una bella boiata nell'era del digitale e sopratutto una presa dei fondelli per tutti quelli come Antonello o il tilorare di rotaie.it e tutti quelli che condividono con noi progetti disegni e quant'altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Inizio lavori Aggornato
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 22:58 
Non connesso

Bellissimo sta venendo fuori un vero capolavoro...
Non vedo l'ora di vederlo finito...
Bravo Dylandog
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 23:42 
Non connesso

Grazie dei complimenti!!! :D
Salutoni,Davide

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 0:07 
Non connesso

Bbbono, Max, bbono . . . :D : Paolo fa benissimo a condividere tramite TTM con la qualita' cui ci ha abituati.

Per quanto riguarda la chiamata in causa del sottoscritto e di Giorgio, suggerisco quando si abbia a disposizione

di citare la fonte/ le fonti ovvero non il Sito da cui si e' scaricato, ma la provenienza del disegno.

A volte la qualita' della riproduzione sul web non e' eccelsa oppure piccoli lavori editoriali possono far sembrare

diverse cose uguali e viceversa.

Inoltre o si riproduce, ad esempio, lo scalo di PincoPallo nel 1927, o e' inutile confrontare edifici simili realizzati

in posti diversi in epoche diverse.

Io per esempio sto riproducendo la stessa rimessa in tre epoche diverse e se non avessi avuto davanti agli occhi

il fabbricato attuale e i disegni costruttivi delle varie epoche avrei spergiurato che si trattava di progetti indipendenti.

Un plauso a chi 'fa'; se poi vuole aiutare gli altri a 'rifare' doppio applauso.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 9:59 
Non connesso

Antonello io stò bono, però mi sembra che i forum nascano per condividere esperienze tecniche e quant'altro compreso i disegni!
Scusa ma mi pare un pò una presa per i forndelli dire che le misure sono compyright! Mi sembra che axel non abbia fatto tanto storie per le misure nel suo psot sul magazzino.
Se mi avanza tempo prendo isto disegno e lo rifaccio in autocad e poi lo posto almeno nessuno dovra chiedere a chi che sia le misure per farlo.
Sai mi sembra un po come chi vende (e dico vende) disegni e poi quel modello manco lo ha mai costruito!
Scusa lo sfogo ma non sopporto certi atteggiamenti, qui ho sempre trovato gente disponibile e gentile pronta a condividere quello che sa.
mandi, max

Ps: non bisogna essere ingegnieri per fare un semplice rapoorto tra la misura riportata e quella che si legge e poi trovare la scala, e se anche servisseun'ingegnere io lo sono per metà e mia moglie é pure abilitata alla progettazione strutturale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 10:46 
Non connesso

max333 ha scritto:
Antonello io stò bono, però mi sembra che i forum nascano per condividere esperienze tecniche e quant'altro compreso i disegni!
Scusa ma mi pare un pò una presa per i forndelli dire che le misure sono compyright! Mi sembra che axel non abbia fatto tanto storie per le misure nel suo psot sul magazzino.
Se mi avanza tempo prendo isto disegno e lo rifaccio in autocad e poi lo posto almeno nessuno dovra chiedere a chi che sia le misure per farlo.
Sai mi sembra un po come chi vende (e dico vende) disegni e poi quel modello manco lo ha mai costruito!
Scusa lo sfogo ma non sopporto certi atteggiamenti, qui ho sempre trovato gente disponibile e gentile pronta a condividere quello che sa.
mandi, max

Ps: non bisogna essere ingegnieri per fare un semplice rapoorto tra la misura riportata e quella che si legge e poi trovare la scala, e se anche servisseun'ingegnere io lo sono per metà e mia moglie é pure abilitata alla progettazione strutturale.

Ciao a tutti.Non intervengo quasi mai nei vari post,però sono uno spettatore al quale piace leggere ed imparare nuove tecniche.Non posso che straquotare il messaggio di max333.Secondo me non ha valenza mostrare un lavoro passo dopo passo se poi alle richieste di approfondimenti ci si tira indietro.Se vogliamo essere soltanto elogiati,tanto vale postare direttamente il lavoro finito.Poi quello che non capisco è il motivo di creare degli stampi soltanto per fare un favore ad un amico.Voglio dire,risulta molto più economico autocostruirne un altro(tanto si posseggono i disegni)che non sprecare denaro per fare gli stampi e poi ha molto più valore un'autocostruzione integrale che non dei semplici stampi.E' un pò come avere un bel quadro dipinto a pennello anzichè avere la foto o la stampa dello stesso quadro.Non so se mi sono spiegato,ma l'importante è muovere le mani e non semplificarsi la vita per riprodurre un semplice magazzino.Capisco fare lo stampo delle tegole per i tetti,certo è un lavoro noiso,però c'è chi le tegole le incolla una per una(vedi Marcello PT o kit carson)quelli si che sono lavori manuali degli di nota.In passato facevo anche io ricorso agli artigiani però col passare degli anni ho capito che c'è molta più soddisfazione ad autocostruirsi le cose da soli.
Sia chiaro questo post non è per polemizzare,ma solo spronare i fermodellisti a muovere le mani.

un saluto affettioso a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 11:07 
Non connesso

Dopo aver realizzato il master della trave grande,ho messo in cantiere il suo stampo.Ecco il risultato:
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 11:29 
Non connesso

Ho preparato le travette e mi accingo a posizionarle sulle travi principali:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 13:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
max333 ha scritto:
miiii bisogna scrivere un'articolo e publiccarlo per condividere disegni e tecniche? Questa mi pare proprio una bella boiata nell'era del digitale e sopratutto una presa dei fondelli per tutti quelli come Antonello o il tilorare di rotaie.it e tutti quelli che condividono con noi progetti disegni e quant'altro.

Forse non ti sei reso conto che sei iscritto nel forum di una casa editrice, che sulle testate di questa casa editrice vengono redatti articoli, aggiungo che il sottoscritto condivide le proprie scarse e puerili conoscenze (così cono state definite in più di un m.p.) scrivendo principalmente su una delle riviste, si tratta di TUTTO TRENO MODELLISMO, facendo parte - forse immeritatamente- dello staff redazionale, quindi se mi permetti volendo condividere, lo faccio tramite la rivista!

Buona domenica,
paolo bartolozzi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 15:17 
Non connesso

libero di farlo, pero questo post a mé puzza di pubblicità. Persobalmente compro la rivists perche mi interessano gli articoli e tutto, però non motivo un postsimile.
Lanciare il sasso e poi ritirare la mano non é corretto, come il discorso delle misure.
Questa ovviamente é una mia opinione.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 15:30 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 15:54 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Poi non replico più perché siamo notevolmente ot.
Da parte mia non c'è nessun intento a far pubblicità al lavoro di Davide, che apprezzo per la bravura, ma che non ho il piacere di conoscere, questo sia chiaro!!
Per come è stato "stuzzicato" , condivido la sua scelta di tenere per se alcuni dati del lavoro che sta facendo, non fosse altro per lo sbattimento nel dover ricavare le misure in maniera "empirica", magari se l'approccio di alcuni nei confronti della sua realizzazione fosse stato meno provocatorio, hai visto mai fosse stato più preciso nel divulgare informazioni.
Aggiungo:
sapete voi se stia realizzando il magazzino con foto passo passo, con l'intento di farlo pubblicare su qualche rivista? - non necessariamente potrebbe essere una di quelle di proprietà dell'editore che ci sta ospitando-
analogo comportamento è stato tenuto dal MAESTRO Carlo Borra, che alla richiesta di ulteriori notizie riguardanti il suo ultimo diorama, di cui ha messo qualche immagine qui sul forum, c'è stata risposta negativa, in quanto il lavoro verrà pubblicato su una rivista concorrente.......

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 16:23 
Non connesso

Non volevo più intervenire ma...Io ho chiesto semplicemente delle misure,anzi ho chiesto conferma delle misure postate da Axel in questo post
viewtopic.php?f=21&t=50427
La risposta non è stata molto garbata.Dylandog esordisce dicendo:"Dopo aver recuperato prospetti e planimetria del Magazzino Merce FS,mi sono deciso a realizzarlo in perfetta scala 1/87 in ogni sua parte"
E' impossibile realizzare un modello in perfetta scala.Vi do la dimostrazione nelle 2 foto in basso.Come potete vedere i reggi staffa sono posizionati molto più in alto rispetto al prospetto,quindi c'è un errore,non si parla più di perfetta scala 1:87?Ma la cosa che mi fa più ridere è che nel magazzino merci del link che ho postato questo particolare risulta esatto.Quindi perchè denigrare il lavoro altrui quando è palese che si sta sbagliando?A questo punto chi è che ha veramente le misure esatte?Sia chiaro il lavoro di dylandog è bello ma non si può avere la presunzione di asserire categoricamente di fare un modello in perfetta scala in ogni sua parte?Se mi date torto non siete onesti fino in fondo.

Immagine
Immagine[/quote]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 16:29 
Non connesso

Houston.. abbiamo un problema. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 16:44 
Non connesso

Nessun problema Paolo.....sto rifacendo i disegni in autocad che appena terminero posterò per chiunque voglia cosi nessuno avrà più "segreti".
Con questo voglio terminare perchè non ha senso proseguire dato che c'è chi per partito preso da ragioni a destra o a manca, Semplicemente se qualcuno dovesse chiedermi delle misure di una realizzazione io gli darei i disegni, questo non accade perchè la rivista vuol pubblicare un'articolo OK.
Ma degli stampi non ne hai bisogno per fare 1 o 2 fabbricati, almeno di questo mi darai ragione?
Con questo termino fino alla pubblicazione dei disegni.
Mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]