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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 16:02 
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centu ha scritto:
E.636.082 ha scritto:

ma come mai la regione veneto è contraria a questi treni?

Probabilmente non vuole inimicarsi Trenitalia con cui ha accordi di servizio


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 18:21 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 19:44 
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trenofilo76 ha scritto:
centu ha scritto:
E.636.082 ha scritto:

ma come mai la regione veneto è contraria a questi treni?

Probabilmente non vuole inimicarsi Trenitalia con cui ha accordi di servizio

Fanno già abbastanza baruffa per le multe milionarie che la Regione appioppa ogni 3x2 alla controparte... questo sarebbe nulla in confronto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 19:46 
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centu ha scritto:
ma nessun veneto ha interesse a raggiungere merano-bolzano-innsbruck-monaco ecc ecc
si vede di no....

Non conosco la frequentazione di questi treni, però la vedrei anche al rovescio: il crucco che scende in Italia by train. Certo, ci sarebbe anche l'oktoberfest...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 20:25 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 22:18 
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Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
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E.636.082 ha scritto:
Intanto i treni citati viaggiano quasi vuoti,con TRENITALIA nonstante il pessimo servizio,i treni erano quasi completi.

E allora, se questi treni erano quasi completi, perché Trenitaglia li ha SEGATI?? E perché ora ingaggia la guerra contro i privati??

Molto brutto, poi, che un ex Ferroviere magnifichi gli autobus sostitutivi degli EC via Tarvisio. Mi fa capire che il marcio del carrozzone FS, riguarda ampi strati della società e non solo gli strapagati dirigenti :?
UP 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 23:04 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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E.636.082 ha scritto:
Intanto i treni citati viaggiano quasi vuoti,con TRENITALIA nonstante il pessimo servizio,i treni erano quasi completi.
Scusa, ma non sono d'accordo. Ho viaggiato sugli EC OBB/DB varie volte, quest'anno, fra Verona e Trento o Bolzano. Non saranno stati affollati, ma ben frequentati sì. Almeno le volte che ci sono salito io.

centu ha scritto:
ma nessun veneto ha interesse a raggiungere merano-bolzano-innsbruck-monaco ecc ecc
si vede di no....
Invece sì, secondo me... ci sono studenti universitari trentini che scendono ogni settimana a Padova, studenti veneti che fanno lo stesso verso Trento... c'è gente come me che per motivi privati deve ogni tanto andare a Trento o Bolzano, c'è chi viaggia per lavoro... La clientela c'è, ma soprattutto i primi tempi c'era poca informazione sull'esistenza di questi treni. Poi c'è da dire che molte persone, se devono fare un viaggio, consultano solo il sito FS, dove questi treni non appaiono.

centu ha scritto:
anche il venezia-monaco...scandaloso che non lo concedano.
Concordo, sarebbe un treno con una buona frequentazione, se fosse sufficientemente pubblicizzato.

centu ha scritto:
beh credo che a molti austriaci o tedeschi possa interessare raggiungere venezia...o no?
Certo! Io lavoro in albergo: i nostri principali clienti sono gruppi di tedeschi! Vengono a visitare Venezia tutto l'anno, ma spesso arrivano in bus o in aereo. I treni per l'Italia li obbligano a uno scomodo cambio a Verona, e questi qui sono spesso anzianotti... :roll: Il Monaco - Venezia sarebbe proprio ciò che serve a "riconvertirli" al treno.

Ciao
Andy


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 23:30 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
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anche le agenzie di viaggio non sono molto propense a bigliettare e/o riservare i treni DB/OBB.
ogni volta che dico a qualcuno di arrivare a bologna o milano e poi prendersi un treno db per la germania/austria cominciano a farmi mille storie e dicono che le agenzie non gli parlano di questi treni o gli dicono di rivolgersi in stazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 0:46 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
non so se sia esatto ma le agenzie autorizzate alla vendita di biglietti ferroviari di trenitalia hanno una percentuale sul biglietto evidentemente obb non ha questa funzione per cui di certo un agenzia non va a lavorare a gratis


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 1:01 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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E' stata una mia semplice provocazione,è chiaro che TRENITALIA con tutti i soldi che ha speso per la AV/AC punta prioritariamente a quei servizi,e ha messo in secondo piano il trasporto meno renuminativo e piu' incasinato i trasporti minori.
Il trasporto Regionale,in Lombardia hanno fatto la fusione FNM/TRENITALIA dovrebbe migliorare con servizi a doc per i viaggiatori con treni di nuova concezione e con una qualita' di trasporto migliore,.....questo è quello che è previsto.
Ultimamente in un mio recente viaggio in Polonia,ho utilizzato da Venezia Mestre a Villach l'IC AUTOBUS delle OBB,durante tutto il percorso ragionando ferroviariamente mi sono chiesto il perchè dell'autobus comodissimo e veloce al posto del treno su questa relazione?Anche se devo ritenere ( e non ci vuole tanto) di averlo capito:
Pochi viaggiatori in questa tratta e abbattimento di costi cosa ormai cronica.
Questo potrebbe succedere in un prossimo futuro anche su' la Relazione Venezia-Verona-Monaco utilizzando autubus super comodissimi del tipo citato.Spero come detto di sbagliarmi aver fatto questi calcoli tenendo presente i nuovi trafori di valico che stanno realizzando.( ALPTRANSIT-BRENNERO-e chissa'......NOTAVe.. permettendo...il FREJUS.A questo punto vedremo....chissa'.. la rinascita del treno


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 8:25 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Località: Milano
Pie illusioni, è vero che oggi come oggi le compagnie tendono al taglio dei costi per rientrare nei bilanci ma c'è da chiedersi perchè le società ferroviarie debbono per forza rientrare nei bilanci?
E' tutta colpa del premier inglese Margarete Tatcher per aver introdotto in europa il concetto che le ferrovie e/o tutti i servizi pubblici debbono avere bilanci in attivo o addirittura affidati ai privati perchè così si fanno concorrenza e per i cittadini ci sono solo vantaggi, meno tasse e meno spese.
Basta vedere oggi il disastro delle ferrovie inglesi, stanno tornando lentamente sotto l'ombrello pubblico, almeno per evitare i fallimenti.
Secondo me almeno certi servizi debbono rimanere pubblici e se devono fornire un servizio utile al pubblico non possono essere in attivo ma anzi, nel limite del possibile, prevedere una copertura del deficit con denaro pubblico.
Questo perchè il trasporto pubblico deve fornire un servizio frequente, comodo ed economicamente conveniente, in tal modo si possono evitare gli intasamenti sulle strade di automobili, i relativi incidenti, l'aumento degli inquinanti ecc. ecc.; tutto ciò ha un costo economico che va largamente a compensare il deficit delle società di trasporto coperto con le tasse, il bilancio per l'interesse della pubblica salute ecc. sarebbe molto positivo.
Per quanto riguarda i valici, ben vengano, serviranno a smistare il traffico merci e si dovrebbe sviluppare non solo una rete di treni per l'alta velocità ma anche una rete per il trasporto merci che si allunghi fino in Calabria dove si potrebbero caricare i TIR sui carri intermodali, comporre convogli con partenze previste in tempi brevi e portare i camion fino a quasi destinazione, diciamo che potrebbero fare in strada giusto gli ultimi 100 Km., volette mettere quanto ci guadagniamo tutti noi?!? Meno TIR su strada - meno incidenti - meno inquinamento - lavori ripristino strade e ponti = + benessere per tutti.
Troppa utopia? No!!! Ci vuole solo buona volontà da parte dei nostri politicastri, mangiapaneatradimento, se vogliono si può fare.
Infine, le nostre care FS o Trenitalia come meglio vi pare, non sono certo dei fessi per non adeguarsi al corso degli eventi, anche se i loro stipendi li dobbiamo pagare ancora con le nostre tasse e in cambio non abbiamo nulla o quasi.
Scusatemi per lo sfogo, sempre che siate riusciti a leggerlo tutto, saluti
Cesare


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 8:51 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Località: Pistoia
Come dice Moretti nell'intervista famosa, c'è una ragione che mi sembra debba essere valutata seriamente.

In pratica, secondo quanto dice, vi sono dei servizi da cui vengono tratti ottimi ricavi, che vanno poi a riempire parte dei buchi generati da servizi in perdita. Ora, se quello che rende deve essere spartito con chi non pensa nemmeno lontanamente di sobbarcarsi anche l'onere delle perdite, ci troveremmo con Trenitalia che guadagna meno e continua a spendere uguale, mettendo a serio rischio tutti i servizi in perdita.

In questa prima fase bisogna limitare gli interventi di chi cerca solo i servizi buoni, per preparare delle regole che facciano in modo che parte dei guadagni degli operatori di "classe" siano dirottati verso il mantenimento degli altri; questo sarebbe a tutto vantaggio dei clienti.

Mi sembra che la cosa sia ragionevole, se poi è anche vera credo dovrebbe essere ben accetta da tutti, magari cogliendo l'occasione per rivedere anche tutte le altre regole sul trasporto ferroviario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 14:54 
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Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 11:59
Messaggi: 237
Località: Bareggio (MI)
Marco Bruzzo ha scritto:
carlo315 ha scritto:
E di tutto questo c'è solo da ringraziare Moretti e tutta la sua compagnia di ladri che hanno le mani in pasta ovunque!!! :evil:


Io non censuro ma chi scrive si prende le proprie responsabilità in caso di controversie legali per ciò che pubblica sul forum.......


Mi scuso per il linguaggio, ho provveduto a modificare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 10:14 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1609
RESOCONTO DI UNA GIORNATA CON LENORD/DB/OBB

Ieri ho avuto il piacere di provare per la prima volta i servizi EUROCITY Milano P.g. - Monaco gestiti da LENORD / DB / OBB

Bene... per me Trenitalia puo' fottersi e chiudere all'istante ! Servizio Impeccabile! Prezzo inferiore al regionale, ma con confort elevatissimo, puntualita' bestiale, controllora GNOCCA DA PAURA, e servizio di caffe' in carrozza con ragazza che arriva apposta dalla carrozza ristorante con il vassoio, il cremino, ecc ecc... tovagliolo al braccio.. come al bar

Confermo che anche da Garibaldi i tabelloni lo davano come Brennero, e che a Brescia, Peschiera, Desenzano, ecc ecc non lo davano ne con i tabelloni, ne a voce... A Bolzano invece era avvisato regolarmente

Complimenti a Trenitalia che ieri e' andata in Tilt con treni in ritardo, sporchi e umidi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 11:20 
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Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 13:40
Messaggi: 49
Località: Montichiari (Bs)
La situazione sarebbe comica se non fosse tragica (ferroviariamente parlando): non c'è alcuna scusante per il pessimo comportamento di Trenitalia


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