Oggi è martedì 3 marzo 2026, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 23:24 
Non connesso

pantografi etr 300.
dopo la segnalazione di Mario GR 746,
che scrive essere il pantografo uno sull'elemento 2 e l'altro sul 6,

mi è venuta la curiosità di guardare con attenzione: non ho visto il pantografo sul "6".

controlliamo meglio, mi sembrano sul "2"e sul "3",se si parte a contare gli elementi da quella stessa parte.
se partiamo dall'altra parte....sul "5" e sul "6".

controlliamo meglio,
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 8:21 
Non connesso

Buongiorno a tutti, da quel poco che si può vedere dalle foto del modello Acme, del quale si vedono le prime 3 carrozze, si nota un pantografo sul secondo elemento..... L'altro dove sara'?
Ciao
Gaetano

Ultima modifica di gferrara il mercoledì 15 dicembre 2010, 8:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 8:21 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
pantografi etr 300.

mi è venuta la curiosità di guardare con attenzione: non ho visto il pantografo sul "6".

controlliamo meglio, mi sembrano sul "2"e sul "3",se si parte a contare gli elementi da quella stessa parte.

controlliamo meglio,
daniele

Esatto,
mentre arlecchino pantografi su carrozxze centrali

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:50 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
pantografi etr 300.

controlliamo meglio,
daniele

Ad ulteriore precisazione sui pantografi:
gli Etr300 fino al 1959 - quindi modello Acme compreso - avevano 3 pantografi e non 2, sulle carrozze 2 e 6 che poi sono quelli rimasti ed il terzo sulla carrozza 3, quindi adiacente al pantografo 2 come sugli Arlecchino.
Inoltre fino a tale data era presente anche il separatore.

Precisini saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:15 
Non connesso

Se è stato segato un pantografo (non lo sapevo) è quello della carrozza 6, non 3....tutte le foto che ho trovato danno ragione a Daniele, anche sul 300 i pantografi sono su carrozze adiacenti (2 e 3 oppure 5 e 6 a seconda di dove si comincia a contare)...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:53 
Non connesso

Come ulteriore informazione, i separatori D'Arbela erano due.
Questo perchè il circuito di trazione era diviso in due circuiti distinti comprendenti 6 motori ciascuno e controllati in comando multiplo.
I 3 pantografi (2 per la captazione di corrente durante la corsa e 1 di riserva) erano collegati tra loro elettricamente (sezionabili tramite coltelli) con un unico cavo corrente sui tetti delle carrozze poi da questo erano derivate le due distinte alimentazioni per i circuiti di trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:00 
Non connesso

il mio invito era
a "controllare meglio",
nessuna pretesa di saperlo esattamente,

anzi non vedo l'ora che qualcuno possa acculturarmi sulle eventuali diversità di epuipaggiamento...via-via susseguitesi dal 1953 in poi.

non ho documentazioni, e ricorrevo al forum;
mi ricordo che avevo,
e poteva essermi di aiuto,
il fascicolo Elledi sull'etr 300 di "Buonopane e di altro coautore".

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:14 
Non connesso

Nome: carlo borra
Dalla monografia Elledi sull'ETR300 in mio possesso risulta che in origine, fino alla revisione dell'inverno 1958-59, i due ETR 301 e 302 in servizio effettivo hanno viaggiato con 3 pantografi 42LR dislocati sulle carrozze 2, 3 e 6 (la carrozza 3 era il bagagliaio che fu poi trasformato in carrozza passeggeri e privato del pantografo durante la revisione) quindi il modello ACME si colloca in questo periodo temporale. Il terzo elettrotreno ETR 303 entro' in servizio nel 1959 con tutte le modifiche gia' apportate agli altri due. Aggiungo che in occasione della revisione inverno 1957-58 i pantografi 42LR dei due elettrotreni in servizio subirono una modifica con la sostituzione dello strisciante da piatto a centinato.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:40 
Non connesso

Correggo quanto scritto in precedenza, il 3° pantografo soppresso non è quello sulla carrozza n°3 ma quello sulla carrozza n°6, quindi la disposizione dopo la revisione del '59 è 2 panto sulla 2a e 3a carrozza.

A dire il vero la documentazione sulla monografia Elledi non è chiarissima, in quanto nel testo dice che il mezzo doveva normalmente viaggiare con 2 panto in presa - generalmente quello della 2a e 6a carrozza - ...
... a partire dal 1959 il 3° panto venne soppresso ...

Ecco, alla luce di questo ho interpretato che il 3° panto fosse quello sulla 3a carrozza e non quello sulla 6a.
Inoltre a pag.54 c'è un disegno in scala del treno con tutti e 7 gli elementi ed i 2 panto presenti sono sulla 2a e 6a carrozza, quindi il disegno è errato, a meno che il terzo Etr uscito con 2 panto non li avesse in questa posizione.

A novegro purtroppo non ho fatto foto al modello Acme in versione completa ma solo un paio al volo, fra cui questa delle carrozze 2 e 3 con i relativi pantografi, sulla 6 ci dovrebbe essere il terzo.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 23:07 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Adesso ho capito il prezzo superiore alla media....
I pantografi sono TRE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sto meglio :wink:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 23:33 
Non connesso

Nome: carlo borra
aro62 ha scritto:
Correggo quanto scritto in precedenza, il 3° pantografo soppresso non è quello sulla carrozza n°3 ma quello sulla carrozza n°6, quindi la disposizione dopo la revisione del '59 è 2 panto sulla 2a e 3a carrozza. A dire il vero la documentazione sulla monografia Elledi non è chiarissima, .... A novegro purtroppo non ho fatto foto al modello Acme in versione completa ma solo un paio al volo, fra cui questa delle carrozze 2 e 3 con i relativi pantografi, sulla 6 ci dovrebbe essere il terzo.

Concordo con Aro sui dubbi espressi. La monografia parla di due pantografi sulle carrozze 2 e 6 a partire dal 1959, ma girano parecchie foto anni 70 dove si vede chiaramente che i due pantografi sono adiacenti (carrozze 2 e 3). Mi farebbe piacere che intervenisse qualche esperto in materia di Settebello per chiarire la questione. In ogni caso il modello Acme ha 3 pantografi come si vede bene dalla foto postata da Silversulfer all'inizio del thread.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 0:17 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Correggo quanto scritto in precedenza, il 3° pantografo soppresso non è quello sulla carrozza n°3 ma quello sulla carrozza n°6, quindi la disposizione dopo la revisione del '59 è 2 panto sulla 2a e 3a carrozza.

A dire il vero la documentazione sulla monografia Elledi non è chiarissima, in quanto nel testo dice che il mezzo doveva normalmente viaggiare con 2 panto in presa - generalmente quello della 2a e 6a carrozza - ...
... a partire dal 1959 il 3° panto venne soppresso ...

Ecco, alla luce di questo ho interpretato che il 3° panto fosse quello sulla 3a carrozza e non quello sulla 6a.
Inoltre a pag.54 c'è un disegno in scala del treno con tutti e 7 gli elementi ed i 2 panto presenti sono sulla 2a e 6a carrozza, quindi il disegno è errato, a meno che il terzo Etr uscito con 2 panto non li avesse in questa posizione.

Da quello che ho potuto vedere sulla monografia e riviste, dopo la revisione del 1959 fu rimosso il pantografo sulla carrozza 5 quella con il bagagliaio, quindi restavano i pantografi sulla carrozza 2 e 6 come nel disegno a pagina 54 della monografia Elledi. A pagina 33 della stessa monografia si può vedere una foto datata 1959 di un ETR301 o 302 con la modifica ai pantografi.
La didascalia dice che si tratta dell' ETR 303 però non è così perchè è presente la porta esterna di accesso alla cabina di guida, e l' ETR 303 era nato senza.
A pagina 22 c'è un' altra foto di ETR301 o 302 con i pantografi sulla carrozza 2 e 6 datata 1965.
Penso che lo spostamento del pantografo dalla carrozza 2 nuovamente alla carrozza 5 (quella col bagagliaio) è stato fatto con la revisione del 1970 quando sono stati introdotti i nuovi carrelli i nuovi motori ed i fari

Ultima modifica di andrea428 il giovedì 16 dicembre 2010, 1:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 1:01 
Non connesso

Buona sera a tutti gli amici del forum,
la foto aerea che allego, unitamente al disegno in mio possesso che ho fotocopiato dalla cessata rivista Treni e Plastici (pagg.40 e 41- nr.4 giugno 1979), indicano in modo inequivocabile che i pantografi sono sulle unità nr.2 e nr.6. Non mi ritengo “esperto” sull’argomento SETTEBELLO ma presumo che il convoglio con tale disposizione dei pantografi sia l’ETR303, ultimo ad essere consegnato nel febbraio 1959. I precedenti elettrotreni 301 e 302 (consegnati rispettivamente a novembre 1952 e marzo 1953) hanno avuto la soppressione del terzo pantografo ubicato sull’unità nr.6 in fase di revisione. Purtroppo non è più possibile “controllare dal vivo” perché l’ETR303 è stato DEMOLITO.
Mario

Allegati:
disegno etr 300.jpg
disegno etr 300.jpg [ 149.04 KiB | Osservato 2796 volte ]
300 aerea.jpg
300 aerea.jpg [ 181.62 KiB | Osservato 2796 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 1:22 
Non connesso

Ciao Mario, la foto aerea lascia pochi dubbi e come avevo ipotizzato sopra probabilmente l'ultimo Etr costruito aveva la disposizione speculare dei due soli pantografi montati, mentre sulle precedenti due unità potrebbe essere stato rimosso il pantografo sulla carrozza 6, lasciando quelli sulle carrozze 2 e 3 in posizione ravvicinata.

Purtroppo le foto sulla monografia sono di qualità mediocre ed è difficile riuscire a distinguere i dettagli.
Di certo c'è la foto a colori della 4a di copertina dove si vedono chiaramente i due pantografi rossi disposti vicini fra loro sulle carrozze 2 e 3, mentre sulla 1a di copertina si vede l'Etr in uscita da una galleria senza pantografi visibili sulle prime carrozze.
Quindi abbiamo due disposizioni diverse per i tre Etr.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 1:40 
Non connesso

A me sembrano corretti i posizionamenti dei pantografi, in quanto dalla foto di copertina la terza carrozza dovrebbe essere quella ristorante (ingrandendo la foto non mi sembra di vedere i portello di di carico e scarico bagagli verso la parte finale), quindi niente pantografi, in quella di quarta di copertina i pantografi sono sulla carrozza bagagliaio e adiacente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]