Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCI FS (lavoro finito)
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 9:40 
Non connesso

snajper ha scritto:
AXEL ha scritto:
snajper ha scritto:
Io invece penso proprio che lo farò rientrato, anche se lo spazio è poco, perchè così mi lascia un po' di spazio per interventi in caso di svii...
Il "plastirama" che ho in realizzazione è quello denominato "Fiorenzuola" a pag 38 in basso di TTM 40.

A pag 38 di TTM 40 c'è il portale di dell'amico Fabrizio Ferretti(torrino).Forse hai sbagliato numero?Controlla meglio così vado a dare un'occhiata :wink:

Alle solite, sono andato a pigiare il tasto vicino: la pagina è la 48.

Si ho visto!Molto bello il tracciato in curva.Hai già iniziato i lavori o sei ancora in fase organizzativa?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:35 
Non connesso

Ho tracciato gli assi dei binari sulla tavola di compensato.
Sto pensando di costruire la struttura, per renderla più rigida, non come una "scatola" ma come un "graticciato", un po' come Vignano: due longheroni di compensato marino o di abete (comunque di legno rigido), poi a intervalli non regolari ma compatibili con i motori degli scambi una serie di traverse incastrate nei longheroni ed eventualmente sagomate, assieme alla tavola di base.
Un lavoro simile però vale la fatica e il tempo spesi se l'ambientazione è di pianura, ma se la faccio di collina non ha un gran senso, ci sarebbero dei rilievi sopra il piano, non degli avvallamenti sotto di esso!

Una domanda: siccome spero di trovare qualcosa per fare anche vapore, chi fa colonne idrauliche di tipo italiano in N? Non è facile farsele bene, anche se me ne servirebbero al più due.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:49 
Non connesso

Ultimamente sono diventato un esperto di 'mantovane', visto che tutti gli edifici FEA ce le avevano !

Le tavolette sono sempre orientate perpendicolarmente al suolo, mentre mi sembra di vedere nel modello
che li' risultano perpendicolari al tetto.

Comunque, essendo una palla micidiale realizzarle in H0, posso capire la semplificazione.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 21:08 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Ultimamente sono diventato un esperto di 'mantovane', visto che tutti gli edifici FEA ce le avevano !

Le tavolette sono sempre orientate perpendicolarmente al suolo, mentre mi sembra di vedere nel modello
che li' risultano perpendicolari al tetto.

Comunque, essendo una palla micidiale realizzarle in H0, posso capire la semplificazione.

Antonello

Ciao Antonello.Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci?Puoi spiegarti meglio?Grazie. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 21:55 
Non connesso

Credo intenda la decorazione che sta sotto il bordo del tetto.
Fa paura anche a me, penso (visto che la mia riproduzione non corrisponderà ad un originale) di ometterla.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 21:58 
Non connesso

Alex credo che Antonello intendesse questo....

Immagine

... rosso = perpendicolare alla falda
... blu = perpendicolare al terreno

:wink:

P.S. Mi sono permesso di pistolare su una tua foto... spero non ti infastidisca :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:23 
Non connesso

Pedro ha scritto:
P.S. Mi sono permesso di pistolare su una tua foto... spero non ti infastidisca :oops:

Ma figurati...Permettiti pure,non sono certo permaloso :wink:
Ciò che tu e Antonello dite è verissimo e sinceramente le modanature perpendicolari al terreno sono anche facili da riprodurre però io ho trovato vari MM con modanature perpendicolari al tetto come quelle riprodotte da me.
Ecco un esempio in foto :wink:

Allegati:
Torre_Pellice_640x480.jpg
Torre_Pellice_640x480.jpg [ 48.3 KiB | Osservato 4098 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:31 
Non connesso

Alex, io mi sono limitato ad interpretare l'osservazione di Antonello :wink:

Dopo il suo messaggio ho cercato velocemente foto di magazzini reali per avere conferma o smentita della sua tesi, ma la ricerca è stata infruttuosa :P :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:37 
Non connesso

Pedro ha scritto:
Alex, io mi sono limitato ad interpretare l'osservazione di Antonello :wink:

Dopo il suo messaggio ho cercato velocemente foto di magazzini reali per avere conferma o smentita della sua tesi, ma la ricerca è stata infruttuosa :P :D

Ma non ti devi mica giustificare?In fondo il nostro è solo un hobby per rilassarci :wink:
Comunque ti assicuro che ci sono molti MM con il tipo di modanatura come quella realizzata da me :)

Cordiali saluti
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:57 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ma non ti devi mica giustificare?

Lo so, lo so!!! ...ma sono incurabilmente pignolo :( :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 0:18 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ciò che tu e Antonello dite è verissimo e sinceramente le modanature perpendicolari al terreno sono anche facili da riprodurre però io ho trovato vari MM con modanature perpendicolari al tetto come quelle riprodotte da me.

Azz, Alex, fantastico! ma quando te l'ho inviata questa foto? E' un mio scatto del 25.04.04 durante un'escursus in quel di Torre Pellice, dove ci sono anche una bella torre acqua ottagonale ed una gru da 6 ton. :shock:

Danilo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 9:22 
Non connesso

Railman ha scritto:
AXEL ha scritto:

Azz, Alex, fantastico! ma quando te l'ho inviata questa foto? E' un mio scatto del 25.04.04 durante un'escursus in quel di Torre Pellice, dove ci sono anche una bella torre acqua ottagonale ed una gru da 6 ton. :shock:

Danilo

Caro Danilo,come vedi io faccio tesoro di ogni cosa.E con questa tua foto,sono sicuro di aiutare anche altri fermodellisti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 14:29 
Non connesso

Mi servirebbe un suggerimento. Presupponendo che abbiamo tutti il TTM 40, sbirciando a pag.48, che dimensioni conviene dare al magazzino?
Nel mio caso il traffico merci sarebbe abbastanza robusto da giustificare (in un'ambientazione moderna) perfino il noleggio di una D.345 per l'inoltro di carri tipo Habis e simili se non basta una "doppia" di V45+V60 ex DB.
Se invece la sbirciata la date al filetto (CH), capirete a che locomotiva penso di ispirarmi per il traffico merci in epoca II/III, oltre all'uso di una T3. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]