Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Nuovo Aggornamento 15/12/1
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 8:19 
Non connesso

mdp ha scritto:
AXEL ha scritto:
Torrino ha scritto:
Davide, la mantovana era con le punte perpendicoli al terreno, come indica la foto al vero. :wink:
Qui nevica!
Fabrizio.

Infatti era appunto quello che sostenevo io.Quel tipo di mantovana credo che sia apparsa sui tetti dei MM solo nella tipologia perpendicolare al suolo(Interessante anche la teroria di Railman).Come ho già scritto,vista la facilità e la velocità di realizzazione col plotter converrebbe rifarla.Se Davide e mdp ogni tanto ascoltassero i consigli degli amici sarebbe pure meglio :lol: :wink:

PS:La tipologia di mantovana semplicemente seghettata invece può anche essere perpendicolare al tetto come dimostrato sull'altro mio post del MM :D

Guarda che si discute proprio per migliorare sempre di più e da parte mia c'è la massima disponibilità nella chiarezza!
Il mio giudizio sulla mantovana era relativo alla ricerca di una forma più articolata della semplice seghettatura fatta veloce con una forbice da sarta!
D'altronde son sicuro che con la tecnica di Davide sistemarla sarà molto semplice come anche riprodurla in scala N o Z. Fai la stessa cosa con la forbice!

Poi bisogna anche vedere che consigli dispensano gli amici... ultimamente qualcuno per seguire certi consigli di caccia ha dimezzato il bottino... :mrgreen:
Sia chiaro: detto con tutto il rispetto per il cacciatore, anche se sono anticaccia!

L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di riprodurre un soggetto reale senza prendere di qua e di là con il rischio (o la certezza?) di fare un insalata mista poco realistica.
Ciao a tutti
Mario

Sempre preciso e mai banale il nostro Mario :D :D :D
Ok ragazzi,ora mi darò da fare per farla anche perpendicolare,altri comandi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto oggi spero di montare le grondaie e i tubi di scolo...
Ciaossssss

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MAGAZZINO MERCE FS SCALA 1/87 Nuovo Aggornamento 15/12/1
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 8:21 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
altri comandi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mmmmmmmmmmmmm fammi pensare... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 8:30 
Non connesso

AXEL ha scritto:
DYLANDOG ha scritto:
altri comandi??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mmmmmmmmmmmmm fammi pensare... :lol: :lol: :lol:

senza esagerare però....io posso fare solo cose normali....
per le cose impossibili il maestro sei tu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciaossssssss

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:10 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
per le cose impossibili il maestro sei tu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nel mio vocabolario cartaceo non esiste la parola IMPOSSIBILE!Si vede che qualcuno mi ha strappato la pagina :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:30 
Non connesso

mdp ha scritto:
Guarda che si discute proprio per migliorare sempre di più e da parte mia c'è la massima disponibilità nella chiarezza!
Il mio giudizio sulla mantovana era relativo alla ricerca di una forma più articolata della semplice seghettatura fatta veloce con una forbice da sarta!

Esatto però bisogna migliorare senza mai perdere la realtà dei fatti.Alla fine si gioca coi treni no?La ricerca esasperata della perfezione non farà altro che allontanare le nuove leve e fidati che è così :wink:
PS:La forbice costa 1 euro ed è da origami e non da sarto.Ne esistono anche di svariate forme :wink:
mdp ha scritto:
D'altronde son sicuro che con la tecnica di Davide sistemarla sarà molto semplice come anche riprodurla in scala N o Z. Fai la stessa cosa con la forbice!

Ma certo che la tecnica del plotter è superiore dei lavori fatti a mano.Infatti sono stato proprio io ad informare e a far conoscere a Davide questa tecnica.Pensa che volevamo acquistare un plotter in società :wink:

mdp ha scritto:
Poi bisogna anche vedere che consigli dispensano gli amici... ultimamente qualcuno per seguire certi consigli di caccia ha dimezzato il bottino... :mrgreen:
Sia chiaro: detto con tutto il rispetto per il cacciatore, anche se sono anticaccia!

Certo però se devo riprodurre solo una mantovana,non ho bisogno di comprarmi un plotter.Io sono sempre in continua ricerca di materiali alternativi e di tecniche sempre più semplici ed efficaci.Ti faccio un esempio nella foto in basso.Le mantovane in H0 o in N si possono ricavare anche dai bordi di una bustina che racchiude una bacchetta in plastica alimentare per girare il caffè e con la bacchetta stessa non ti dico cos'altro si può fare :wink:
mdp ha scritto:
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di riprodurre un soggetto reale senza prendere di qua e di là con il rischio (o la certezza?) di fare un insalata mista poco realistica.
Ciao a tutti
Mario

Perfetto quindi da oggi in poi niente licenze poetiche è?Sennò sarete tutti bocciati :D

Allegati:
HPIM0019.JPG
HPIM0019.JPG [ 97.65 KiB | Osservato 3188 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 11:16 
Non connesso

AXEL ha scritto:
mdp ha scritto:

Esatto però bisogna migliorare senza mai perdere la realtà dei fatti.Alla fine si gioca coi treni no?La ricerca esasperata della perfezione non farà altro che allontanare le nuove leve e fidati che è così :wink:
PS:La forbice costa 1 euro ed è da origami e non da sarto.Ne esistono anche di svariate forme :wink:
mdp ha scritto:

Ma certo che la tecnica del plotter è superiore dei lavori fatti a mano.Infatti sono stato proprio io ad informare e a far conoscere a Davide questa tecnica.Pensa che volevamo acquistare un plotter in società :wink:

mdp ha scritto:

Certo però se devo riprodurre solo una mantovana,non ho bisogno di comprarmi un plotter.Io sono sempre in continua ricerca di materiali alternativi e di tecniche sempre più semplici ed efficaci.Ti faccio un esempio nella foto in basso.Le mantovane in H0 o in N si possono ricavare anche dai bordi di una bustina che racchiude una bacchetta in plastica alimentare per girare il caffè e con la bacchetta stessa non ti dico cos'altro si può fare :wink:
mdp ha scritto:
Ciao a tutti
Mario

Perfetto quindi da oggi in poi niente licenze poetiche è?Sennò sarete tutti bocciati :D

Davvero interessante la tua risposta punto-punto (una risposta PAP ? :lol: )
Peccato che sulle cose serie non rispondi.

Se questo modellismo da riciclo prendesse davvero piede, sai quanti problemi in meno nel napoletano!

Ah... a proposito (così diamo un senso costruttivo a questo post) volete una dritta per la scala Z?
Si può fare la mantovana con il bordo di un francobollo (usato... ovviamente).
Trovandone uno poco leccato ci sarà anche un residuo di colla per fissarlo! :lol: :lol: :lol:
Per i contachiodi sarà anche l'occasione per rispolverare un odontometro...

Un caro saluto a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:35 
Non connesso

mdp ha scritto:
Ah... a proposito (così diamo un senso costruttivo a questo post) volete una dritta per la scala Z?
Si può fare la mantovana con il bordo di un francobollo

Aaah vedi che piano piano ti sto portanto sulla mia strada.Low cost forever.Bravo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:41 
Non connesso

contento tu.... :roll:

In questo campo sei il mio illuminato maestro e ti cedo volentieri il campo tutt'intero.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:45 
Non connesso

Em non ho finito :oops:

mdp ha scritto:

E' proprio questo il punto.Troppa serietà!!!Ci vogliami divertire si o no con sti trenini?

mdp ha scritto:
Se questo modellismo da riciclo prendesse davvero piede, sai quanti problemi in meno nel napoletano!

E sai quanti fermodellisti in più che muovono le manine :wink:

ALEX :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 12:56 
Non connesso

AXEL ha scritto:

mdp ha scritto:

E' proprio questo il punto.Troppa serietà!!!Ci vogliami divertire si o no con sti trenini?

mdp ha scritto:

contento tu... :roll:

Mio illuminato maestro ti assicuro che con i trenini mi diverto davvero (anche con le bambole quando è il momento :lol: ). E mi diverte molto fare le cose con coerenza e nel rispetto di tutti: seriamente!

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:06 
Non connesso

mdp ha scritto:
AXEL ha scritto:

mdp ha scritto:

mdp ha scritto:

Mio illuminato maestro ti assicuro che con i trenini mi diverto davvero (anche con le bambole quando è il momento :lol: ). E mi diverte molto fare le cose con coerenza e nel rispetto di tutti: seriamente!

Ciao a tutti
Mario

Secondo me ti stai contraddicendo da solo :roll:

(scrivo maiuscolo ma non intendo gridare :wink: )

ANCHE SE TUTTO CIò CHE HO SCRITTO LO PENSO DAVVERO,CREDO CHE PER RISPETTO DI DAVIDE E DEL SUO INTERESSANTE POST(MAGARI CON QUALCHE MISURA IN PIù SAREBBE STATO PURE MEGLIO)CONVERREBBE INVITARE GLI AMICI MODERATORI A FARE UN Pò DI PULIZIA.MI PARE CHE STIAMO ANDANDO UN Pò TROPPO OFF TOPIC.ANCHE SE SI POSSONO AVERE PARERI DISCORDANTI E NON CONDIVIDERE PIENAMENTE CIò CHE SI LEGGE è SACROSANTO RISPETTARE LE PERSONE(SPECIE GLI AMICI).SE QUALCUNO AVESSE INVASO UN MIO POST CON TUTTI QUESTI OT,AVREI PRESO TUTTI I SUOI TRENINI E CI AVREI FATTO UN BEL FALò PER RISCALDARMI DA QUESTO TREMENDO FREDDOOOO!!!SI SCHERZA E' :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:19 
Non connesso

AXEL ha scritto:
mdp ha scritto:

Ciao a tutti
Mario

Secondo me ti stai contraddicendo da solo :roll:

(scrivo maiuscolo ma non intendo gridare :wink: )

ANCHE SE TUTTO CIò CHE HO SCRITTO LO PENSO DAVVERO,CREDO CHE PER RISPETTO DI DAVIDE E DEL SUO INTERESSANTE POST(MAGARI CON QUALCHE MISURA IN PIù SAREBBE STATO PURE MEGLIO)CONVERREBBE INVITARE GLI AMICI MODERATORI A FARE UN Pò DI PULIZIA.MI PARE CHE STIAMO ANDANDO UN Pò TROPPO OFF TOPIC.ANCHE SE SI POSSONO AVERE PARERI DISCORDANTI E NON CONDIVIDERE PIENAMENTE CIò CHE SI LEGGE è SACROSANTO RISPETTARE LE PERSONE(SPECIE GLI AMICI).SE QUALCUNO AVESSE INVASO UN MIO POST CON TUTTI QUESTI OT,AVREI PRESO TUTTI I SUOI TRENINI E CI AVREI FATTO UN BEL FALò PER RISCALDARMI DA QUESTO TREMENDO FREDDOOOO!!!SI SCHERZA E' :wink:

Mio illuminato maestro ti assicuro che chi sta sbagliando sei tu... :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti
Mario

E NON GRIDARE!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:22 
Non connesso

mdp ha scritto:
ti assicuro che chi sta sbagliando sei tu... :lol: :lol: :lol:

Si si,certamente,infatti la ragione è dei... :lol: :lol: :lol: non prendertela,si continua a giocare è :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:06 
Non connesso

AXEL ha scritto:
mdp ha scritto:
ti assicuro che chi sta sbagliando sei tu... :lol: :lol: :lol:

La ragione è dei... :lol: :lol: :lol:

ed il torto è dei...

comunque son d'accordo per una pulizia radicale...
Almeno in virtuale un po' di rispetto per Davide!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:09 
Non connesso

mdp ha scritto:
ed il torto è dei...

Quindi in ogni caso caschiamo male entrambi :wink:
mdp ha scritto:
comunque son d'accordo per una pulizia radicale...
Almeno in virtuale un po' di rispetto per Davide!

Ma si dai in fondo si scherza.E' ormai risaputo che io è te siamo (amichevolmente parlando)come cane e gatto(io però sono il cane e tu il micetto :lol: )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]