Un po' di tempo fa ho fatto un viaggio nella cabina di guida di una Re 420 da Locarno a Arth-Goldau, sulla linea del Gottardo. Consiglio a tutti fare questo viaggio. Il panorama è stupendo così come la vista frontale sul tracciato. Inoltre la Re 420 è una macchina stupenda con comandi completamente analogici. Le FFS possiedono circa 240 esemplari di questa locomotiva costruita tra gli anni '60 e '80 e non hanno nessuna intenzione di ritirarle dal servizio. Circolano in diverse livree: FFS cargo, rossa, verde, SwissExpress, con stemma della Confederazione sui frontali o con stemma delle FFS. Gli esemplari costruiti negli anni '80 dispongono di un impianto di condizionamento per le cabine di guida.
Il prezzo è un po' elevato ma comprende l'andata fino a Locarno da una qualsiasi località svizzera ed il ritorno da Arth-Goldau (il viaggio si può anche fare al contrario) tutto in 1° classe nonché la presenza a bordo della Re 420 di un macchinista in più per fornire tutte le informazioni che riguardano la linea. Maggiori dettagli li trovate su
www.railaway.ch (anche se le informazioni impongono delle restrizioni su quello che si può portare a bordo è permesso filmare e fotografare).