Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Dal comunicato di FS News ho capito il motivo del casino-neve a Firenze SMN:i funzionari erano impegnati con l'antitrust...forse potevano essere impegnati a spazzare la neve dai deviatoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Dal comunicato di FS News ho capito il motivo del casino-neve a Firenze SMN:i funzionari erano impegnati con l'antitrust...forse potevano essere impegnati a spazzare la neve dai deviatoi...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 18:07
Messaggi: 5
http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/economia/2010/23-dicembre-2010/treni-tedeschi-ue-richiama-italia-spedita-lettera-pre-infrazione-181133072437.shtml
Cita:
Treni tedeschi, l'Ue richiama l'Italia. Spedita una lettera di pre-infrazione
Mancate fermate in Veneto, Bruxelles chiede spiegazioni: «Ostacolo alla liberalizzazione, siamo seriamente preoccupati»

VENEZIA — Un cartellino giallo europeo per il trattamento riservato ai treni Eurocity della ferrovie tedesche e austriache, che hanno lanciato poche settimane fa i propri collegamenti diretti con Innsbruck e Monaco. L'intervento della Commissione europea ha posto l'Italia sul banco degli imputati per la decisione dell'Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari del ministero dei trasporti di impedire ai treni le fermate intermedie entro i confini nazionali. Il divieto era giustificato dalla «concorrenza» con i servizi regionali, finanziati con soldi pubblici. Una decisione che ha scatenato forti proteste e che è stata sospesa, ma per soli tre mesi, su tutte le tratte eccetto proprio della Venezia-Monaco, che avrebbe dovuto consentire ai viaggiatori di usufruire dei puntuali treni tedeschi salendo e scendendo anche a Padova e Verona. Proprio per questa decisione la Commissione Ue si è detta «seriamente preoccupata», tanto da inviare all'Italia «una lettera di pre-infrazione».

Lo ha riferito la portavoce del commissario dell'Unione europea ai trasporti Siim Kallas, precisando che la missiva formale (inviata due settimane fa) esige dalle autorità italiane una risposta entro febbraio. «Con la sua lettera, la Commissione Ue esprime seria preoccupazione e chiede all'Italia chiarimenti - spiega la portavoce Helen Kearns - sui criteri usati per giustificare la decisione che impedisce ai passeggeri diretti in Italia di fermarsi solo alla destinazione finale». I dubbi sollevati da Bruxelles riguardano la compatibilità dei criteri usati per impedire le fermate intermedie con quelli consentiti dalla legislazione europea, che ha liberalizzato il trasporto ferroviario. La Commissione ha approvato le linee guida per l'interpretazione della normativa, in modo da agire più rapidamente per eliminare eventuali ostacoli alla libera circolazione dei treni.

La decisione dell'Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari (Ursf) era stata motivata da ragioni di «equilibrio economico del contratto di servizio pubblico» ed era stata avallata anche dagli uffici della Regione. L'assessore regionale ai Trasporti, Renato Chisso, sconfessa la posizione presa e spiega di nutrire in merito forti perplessità: «L'obiettivo è che su quei treni possano salire anche i pendolari». La sospensione per tre mesi del divieto, dopo le proteste degli utenti e delle regioni autorità di Trento e Bolzano, ovviamente non è sufficiente per Deutsche Bahn e Öbb.

Che ora alzano la voce e pretendono che la normativa europea venga rispettata. «Siamo molti soddisfatti per l'iniziativa della Commissione europea, della quale siamo venuti a conoscenza ieri», spiega Kerstin Schoenbohm, direttrice marketing e comunicazione. «Chiediamo che il Ministero dei Trasporti si allinei alla direttiva». Nei giorni scorsi era stata l'Antitrust ad intervenire nei confronti delle Ferrovie dello Stato per il suo ruolo nell'accesso alla rete ferroviaria. L'Autorità garante della concorrenza ha avviato un'istruttoria per «abuso di posizione dominante» per i supposti ostacoli all’altro operatore Arenaways.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
EC DB\OeBB..anche oggi soppressa una coppia per guasto al materiale(oggi 81/188: viaggiatori dell'81 invitati a servirsi del tr 85(dopo2h )
e 188 autosostituito Verona -Brennero)...in questi ultimi dieci/quindici giorni è successo più di una volta....ma che problemi hanno?
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
niente in particolare..maltempo.
cmq i tedeschi non hanno guasti,i loro treni sono in perfetta efficienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 4:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
ovviamente loro sono super.. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:x


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
non si tratta di essere super,si tratta di essere un popolo serio e una compagnia seria.
tutto li.
i loro materiali fanno manutenzione e fanno anche pulizia i nostri no.
per quello in germania non si ha notizia di ritardi o soppressioni dal 1990...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
445 ha scritto:
ovviamente loro sono super.. :roll:


penso che un punto di partenza importante sia il fatto che loro NON abbiano moretti :?

non sono super, sono meno peggio, o per dirla in un'altra maniera, sono più europei di noi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
eurostar_italia ha scritto:
penso che un punto di partenza importante sia il fatto che loro NON abbiano moretti


io in questo punto non sono PIENAMENTE d'accordo.lo sono in parte.
le precedenti amministrazioni hanno fatto danni come questa.moretti ha le idee buone,ma le mette in pratica nel modo sbagliato.
c'e' un gioco della poltrona tra la base e Moretti che nemmeno t'immagini;alcune realtà nemmeno le immagina,altrimenti farebbe fuoco e fiamme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
eurostar_italia ha scritto:
non si tratta di essere super,si tratta di essere un popolo serio e una compagnia seria.
tutto li.
i loro materiali fanno manutenzione e fanno anche pulizia i nostri no.
per quello in germania non si ha notizia di ritardi o soppressioni dal 1990...



strano perchè in germania nel 1998 un loro treno uno di quelli a cui viene fatta manutenzione e pulizia è deragliato ha buttato giù un cavalcavia e se non ricordo male ha fatto 100 vittime e altrettanti feriti gravi ... forse mi sa che da te le notizie arrivano con un pelo di ritardo . fortunatamente in germania sono dei fieri pattriotti dove i panni sporchi si lavano in casa e non si dicono più di tanto in giro! e non dei piangi-piangi italiani dove devono fare la solita commedia napoletana stracciandosi le vesti per ogni sciocchezza!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
eurostar_italia ha scritto:
niente in particolare..maltempo.
cmq i tedeschi non hanno guasti,i loro treni sono in perfetta efficienza

...no mi spiace motivazione "guasto al treno" ed è anche capitato di veder l'inoltro a vuoto del materiale( guasto REC della loco?) di ritorno verso la Germania o l'Austria..ed anche qs fatto più di una volta
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 0:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
eurostar_italia ha scritto:
strano perchè in germania nel 1998 un loro treno uno di quelli a cui viene fatta manutenzione e pulizia è deragliato ha buttato


una volta è successo contro le numerose delle nostre e fu appurato che si trattava di un problema di carrelli che vennero prontamente sostituiti facendo il fermo totale degli ICE interessati e rimborsando biglietti a non finire.
Da loro patriottismo vuol dire anche non sbandierare AV che non esiste...


un rientro vuoto del materiale ? è successo una tantum da quando esistono i collegamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
eurostar_italia ha scritto:
eurostar_italia ha scritto:
strano perchè in germania nel 1998 un loro treno uno di quelli a cui viene fatta manutenzione e pulizia è deragliato ha buttato


una volta è successo contro le numerose delle nostre e fu appurato che si trattava di un problema di carrelli che vennero prontamente sostituiti facendo il fermo totale degli ICE interessati e rimborsando biglietti a non finire.
Da loro patriottismo vuol dire anche non sbandierare AV che non esiste...


un rientro vuoto del materiale ? è successo una tantum da quando esistono i collegamenti



potresti indicarmi un incidente in italia con treni av ( nazione con un rating di sicurezza molto maggiore della germania) che abbia avuto almeno 100 morti e altrettanti feriti?? .. in effetti un av che ha adopera delle ruote di un tram non mi sembra proprio un av!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 11:21 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl