Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: statistica semplificata CORBELLINI
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:09 
Non connesso

Da quanto risulta dallo S.N.A.G. (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai), vi sono in Italia circa 38.000 rivenditori di giornali.

Provando ad ipotizzare una distribuzione di poco superiore alla metà di 5 numeri a punto vendita, otteniamo 20.000 * 5 = 100.000 modelli distribuiti e probabilmente venduti in pochi giorni, ad appassionati e non, grazie al prezzo molto contenuto.

Chissà se questa statistica ( ottimisticamente per difetto ), convincerà i produttori che è ora di smetterla con le tirature limitate di 100 pezzi di locomotori da 300 euro, ed è più conveniente farne 10.000 da 99 euro ???

:shock:

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: statistica semplificata CORBELLINI
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ieri sono stato a fare ambulatorio in un paese un po' più grande del mio,a 7 km ;uno dei miei assistiti ha la tipografia con cartoleria ed edicola molto fornita;preciso che ero andato per fare delle fotocopie ed ordinare una targhetta per il nuovo portone di casa,ma mi sono trovato davanti il proprietario che, fra i plichi arrivati,tirava fuori varie enciclopedie, compresa questa ormai famosa della Hachette!A Castrovillari i miei amici ne hanno comprate finora tre e non so se ce ne siano in altre edicole,altre sono state acquistate dagli amici di Cosenza/Rende,mentre non ho notizie dalla zona ionica(Sibari-Corigliano-Rossano etc quasi gli stessi abitanti della città capoluogo,quindi...);mi pare quindi che la distribuzione sia abbastanza capillare anche in centri piccolissimi come il primo citato(2800 abitanti).Una diecina di anni fa ,per esempio, i miei figli -allora allievi delle elementari-ebbero qualche difficoltà a fare arrivare in edicola alcune dispense su robot e dinosauri,eppure erano -specie questi- temi assai di moda e certo più gettonati!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:27 
Non connesso

Qui in provincia di pisa, ne sono arrivate si e no una a punto vendita, alcuni punti vendita ne sono acora sprovvisti, è anche vero che qui in zona la distribuzione di queste enciclopedie è sempre stata demenziale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:30 
Non connesso

personalmente, non sono neanche andato in edicola ma qualcuno mi ha avvisato della presenza di questa iniziativa anche prima dei famosi spot. Non sò darvi notizie più precise sulla mia zona.
Saluti, anche se reputo questa seconda discussione ripetitiva. Ho voluto solo rispondere al mio amico Dario. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:46 
Non connesso

Vero, la discussione sulle corbellini è ripetitiva, ma è solo lo spunto per un ragionamento economico, non è poi così vero che il fermodellismo è in crisi o è un hobby per ricchi, andrebbe solo ridimensionato nei costi ed avrebbe molti più appassionati, che differenza in tecnologia c'è tra un cellulare NOKIA basic da 39 euro ed una locomotiva ?

poi se uno vuole cose più pregiate si può sicuramente salire di prezzo, ma dovrebbero essere sempre in vendita vagoni da 10 euro e locomotori da 99 o magari 59 ..............

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:38 
Non connesso

poi se uno vuole cose più pregiate si può sicuramente salire di prezzo, ma dovrebbero essere sempre in vendita vagoni da 10 euro e locomotori da 99 o magari 59 ..............

sarà per questo motivo che c'è gente che acquista materiale in stile americano senza averlo mai visto dal vivo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:55 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Mi permetto di collegare a questo filetto quello che ho aperto io in altra sezione...

viewtopic.php?f=5&t=52087

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:35 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:52 
Non connesso

Quando ho mosso i primi passi nel fermodellismo si poteva comprare un locomotore Lima a 30000 lire e spendercene sopra 40000 di aggiuntivi in metallo.
Oggi non è possibile fare altrettanto con il risultato che ci si atrofizza a rincorrere la novità,criticarne questo o quel difetto ma non avere lo spirito di prendere in mano gli attrezzi e correggerlo,visto anche il prezzo pagato.
Del resto gli ottimi risultati di Paolo Bartolozzi con la BR 55 Piko dovrebbero farci riflettere.
Il boom di queste Corbellini è sintomatico;probabilmente ci troveremo con una marea di elaborazioni,qualcuna di ottima fattura,parecchie mediocri,in qualche caso si fallirà ma il MODELLISMO avrà comunque avuto la sua vittoria.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 14:53 
Non connesso

Non dimentichiamo però che quando si ha a che fare con una raccolta a dispense bisogna tener conto del costo complessivo di tutte le uscite e non di ognuna presa singolarmente, specie la prima che ha sempre un prezzo di lancio a scopo propagandistico. Di solito chi si cimenta in queste raccolte si è accorge ben presto che la spesa totale supera abbondantemente il valore degli oggetti inseriti e che risparmiarebbe la metà dei soldi o forse più acquistando direttamente in negozio quindi la interrompe. Chi prosegue lo fa più che altro per la possibilità di pagare un poco alla volta o perché è a digiuno di informazioni sull'argomento.

Occhio quindi a confondere i 3 euro per il valore reale del modello, può anche essere che all'editore costi effettivamente questa cifra ma aspettiamo a darlo per scontato.

Quel che è certo è che se al posto della Corbellini ci fossero stati che so, mezzo albero, un pezzo di binario e il tetto della stazione, molte copie sarebbero ancora nelle edicole.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 15:25 
Non connesso

beh all' Hachette mica sono scemi :wink: ...ed io sono convinto che anche in fase di lancio almeno siano in pari e non ci perdono....sogno modelli economici ma degni come qs Corbellini ...e poi diamoci da fare e sporchiamoci le manine :D :D ...un solo problema, essendo appassionato di N ne ho comprate tre ho impostato il giusto rapporto di riduzione e le ho infilate in una fotocopiatrice....4500€ di danni..c'è qualche altra soluzione? :lol: :lol: :lol:
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 17:10 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
e656-023 ha scritto:
Saluti, anche se reputo questa seconda discussione ripetitiva. Ho voluto solo rispondere al mio amico Dario. :wink:

.... :mrgreen: ammazza Lui' c'è voluto il mio filetto con il riferimento alla tua zona per avere tue notizie!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 18:56 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 21:01 
Non connesso

sarà ma a me tutta questa eccitazione per accaparrarsi delle corbellini e poi rivenderle mi sembra tanto infantile !
ma che cos'è un forum di gente che punta a guadagnare qualche euro ? che pena...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 12:40 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
un solo problema, essendo appassionato di N ne ho comprate tre ho impostato il giusto rapporto di riduzione e le ho infilate in una fotocopiatrice....4500€ di danni

Scusa Pietro....ieri, non mi dicevi, che avevi fatto 80.000€ di danni?....hai provato con lo scanner, come ti dicevo?

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]