Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CORBELLINI DA 3 EURO (LA MIA SEMPLICE ELABORAZIONE)
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 20:52 
Non connesso

marcoc92 ha scritto:
Ne ho "trovate" 6 girando un po', volevo sapere che colori usare per riverniciarle (codici, marche, ecc.). Il castano è così sballato? Perchè in alternativa si potrebbe rifare solo l'isabella...risolvendo il problema delle decals...

Secondo me basta fare una bella sporcatura generale, colorando di castano il ricasco del tetto, le cornici argento dei finestrini e sono pronte a fare il loro bel convoglietto per pendolari.
Alessandro!!! Ma come @zz fai a fare tutto così veloce, ma chi sei Flashman?!?
:lol: :lol: :lol: :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 23:55 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti.Le vernici che consiglio di usare sono il castano e l'isabella della puravest(toffano).
Il castano del modello è accettabile,mentre l'isabella deve essere per forza riverniciato.Avevo provato pure io a dipingere le cornici dei finestrini,ma purtroppo sono incollati nei punti sbagliati,praticamente si corre il rischio di spaccare o scheggiare i finestrini,quindi ho preferito omettere questo passaggio,anche perchè osservando le foto dei modelli reali,le cornici si vedono pochino. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 17:11 
Non connesso

Ma perchè non vedo le immagini? porcaccia....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 0:28 
Non connesso

eccola accostata a una BZ33000 ACME
Anche a parer mio il castano e' sopportabile. Bisogna comunque opacizzarla, e' molto plasticosa

Ho sostituito gli assi originali mettendone da 11 mm di diametro per alzarla ( vanno un pochino limati i carrelli per permettere lo scorrerimento dei nuovi assi ).
Credo sarebbe perfetta con assi da 11,4 mm

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. ... beh... 2,99 euro !

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:10 
Non connesso

Cazzarola ... anch'io non vedo le foto ! :x
Perchè ? :roll:
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:29 
Non connesso

Nessuno ha provato a dare una mano di trasparente opaco o semilucido per vedere se l'effetto plastica colorata si attenua?
E' la prima cosa che farò quando le avrò sottomano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 18:24 
Non connesso

Il tetto viene via sollevandolo, il telaio si stacca dalla cassa, prendendolo dai respingenti e forzando un pò sugli incastri laterali, tutto sommato abbastanza semplice, ho trovato più difficoltoso staccare i vetri, infatti ne ho rotto qualcuno...Stavolta i cinesini hanno abbondato con la colla...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 18:45 
Non connesso

Buonasera, avrei due questiti da porre.
Realisticamente parlando sono da montare la serie con 2 o con 3 batterie (entrambe fornite nella confezione)? Queste devono essere colorate in castano, mentre il sottocassa resta in nero, giusto?
Grazie anticipatamente per la risposta! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 0:34 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Anch'io l'ho aperta relativamente facilmente. Separare il sotto cassa dalla cassa non è una dannazione, basta divaricare un po' i bordi la cassa e fare un po' di forza sui respingenti per arrivare alla separazione della parti.
Non sono invece riuscito a separare il sotto cassa dalla riproduzione dell'arredamento, volevo farlo per capire come si puo' zavorrare ulteriormente la carrozza ... qualcuno c'è riuscito??

Anche lo scollamento dei vetri dei finestrini dalla cassa è una dannazione ...a mano non ci si riesce, occorre un cutter per fare forza nei molti punti di incollaggio e comunque il rischio di spezzare la plastica è elevato.

Se qualcuno ha trovato un atecnica migliore si faccia avanti!

Peccato che non abbiano pensato di fornirla parzialmente smontata, a mo' di kit ... sarebbe stato più agevole effettuare le elaborazioeni ed il costo forse sarebbe stato ancora inferiore ...
Saluti a tutti
carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 1:14 
Non connesso

deca63 ha scritto:
Anch'io l'ho aperta relativamente facilmente. Separare il sotto cassa dalla cassa non è una dannazione, basta divaricare un po' i bordi la cassa e fare un po' di forza sui respingenti per arrivare alla separazione della parti.
Non sono invece riuscito a separare il sotto cassa dalla riproduzione dell'arredamento, volevo farlo per capire come si puo' zavorrare ulteriormente la carrozza ... qualcuno c'è riuscito??

Anche lo scollamento dei vetri dei finestrini dalla cassa è una dannazione ...a mano non ci si riesce, occorre un cutter per fare forza nei molti punti di incollaggio e comunque il rischio di spezzare la plastica è elevato.

Peccato che non abbiano pensato di fornirla parzialmente smontata, a mo' di kit ... sarebbe stato più agevole effettuare le elaborazioeni ed il costo forse sarebbe stato ancora inferiore ...
Saluti a tutti
carlo

Carlo io ci sono riuscito inserendo una limetta (di quelle metalliche sottili per le unghie) tra pianale e riproduzione dell'arredamento e forzando sui due spinotti che il cinesino a pensato bene di incollare. Vedrai che viene via senza rotture. Per i finestrini ci ho rinunciato. Qui il solito cinesino ha abbondato con la colla e credo che solo rompendoli vengono via. Siccome vorrei opacizzare un pò la carrozza per togliere quell'orribile lucido plasticoso ho ricoperto tutti i finestrini con il maskol e domani si va di trasparente opaco.
Saluti, Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 9:16 
Non connesso

ciao a tutti, anche io ho comprato 3 corbellini. 2 le ho lasciate cosi come sono, 1 invece l'ho elaborata con la cabina per fare un bel treno navetta :) con queste carrozze, pero, se si volesse verniciare il ricasco in castano sul tetto, si devono verniciare anche i carrelli, le batterie e una parte dei respingenti? giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 15:09 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
johnnyblues ha scritto:
ciao a tutti, anche io ho comprato 3 corbellini. 2 le ho lasciate cosi come sono, 1 invece l'ho elaborata con la cabina per fare un bel treno navetta :) con queste carrozze, pero, se si volesse verniciare il ricasco in castano sul tetto, si devono verniciare anche i carrelli, le batterie e una parte dei respingenti? giusto?

Ciao,
potresti dare dei dettagli (o foto) maggiori relativamente alla modificata in "pilota" ?

Ciao e grazie

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 23:00 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
enzocarbone ha scritto:
deca63 ha scritto:

Saluti a tutti
carlo

Carlo io ci sono riuscito inserendo una limetta (di quelle metalliche sottili per le unghie) tra pianale e riproduzione dell'arredamento e forzando sui due spinotti che il cinesino a pensato bene di incollare. Vedrai che viene via senza rotture. Per i finestrini ci ho rinunciato. Qui il solito cinesino ha abbondato con la colla e credo che solo rompendoli vengono via. Siccome vorrei opacizzare un pò la carrozza per togliere quell'orribile lucido plasticoso ho ricoperto tutti i finestrini con il maskol e domani si va di trasparente opaco.
Saluti, Enzo.

Grazie Enzo,ci provo anche io a scollare il pianale dall'arredamento.
Invece, cosa si usa per opacizzare come traparente opaco?
Saluti
Carlo
PS
Un vetrimo l'ho scollato ... ma che fatica!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 23:46 
Non connesso

io ho preso spunto da una foto in internet di un negozio che l aveva realizzata in serie limitata... (se vai su google e metti corbellini pilota, nelle immagini la noti subito!)

ho verniciato le batterie e i carrelli
tolto il mantice
fatti a mano tutti i corrimano con punti della pinzatrice
messa la tromba sul tetto
messe le condette e il gancio realistico
eliminato il portagancio che imbrogliava
aperti i finestrini sul davanti accanto alla porta centrale
verniciati i ricaschi del tetto
tagliate le parti curve sulle due fiancate
messi i due predellini laterali
incollata la piccola pedana nera che si ripiega all interno dell intercomunicate sotto alla porta centrale....

è un lavoretto non impossibile e il risultato è discreto...... non è di certo da vetrinetta, pero sul plastico fa la sua figura!

aggiungo, che le corbellini oskar pesano 120 grammi, queste 90 scarsi...... quindi ci mancano 30 grammi per essere po piu stabili sui binari...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 23:51 
Non connesso

Nome: Alessio
johnnyblues ha scritto:
io ho preso spunto da una foto in internet di un negozio che l aveva realizzata in serie limitata... (se vai su google e metti corbellini pilota, nelle immagini la noti subito!)

ho verniciato le batterie e i carrelli
tolto il mantice
fatti a mano tutti i corrimano con punti della pinzatrice
messa la tromba sul tetto
messe le condette e il gancio realistico
eliminato il portagancio che imbrogliava
aperti i finestrini sul davanti accanto alla porta centrale
verniciati i ricaschi del tetto
tagliate le parti curve sulle due fiancate
messi i due predellini laterali
incollata la piccola pedana nera che si ripiega all interno dell intercomunicate sotto alla porta centrale....

è un lavoretto non impossibile e il risultato è discreto...... non è di certo da vetrinetta, pero sul plastico fa la sua figura!

aggiungo, che le corbellini oskar pesano 120 grammi, queste 90 scarsi...... quindi ci mancano 30 grammi per essere po piu stabili sui binari...

bene!!!
ci vorrei provare anche io.
ma per i finestrini frontali...che misure hanno??
hai fatto a occhio vedendo la foto trovata su google...oppure avevi delle quote?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]