Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: un pezzo di Mediterraneo
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 20:54 
Non connesso

Rieccomi finalmente con le prime foto del mio diorama in fase di allestimento. Non sto a raccontarvi che anche io per problemi di spazio...bla..bla...Insomma ho deciso per un'ambientazione stile mediterraneo ma non troppo. Ovviamente di fantasia e anni 70/80 per metterci la mia Tartarugona Roco che tira il suo bel rapido. Sicuramente sarà a puntate e spero di non sbagliare a postare le foto quindi (visto che è la prima volta) vi chiedo gentilmente,se trovate degli errori,di segnalarmeli in modo da ovviare per tempo. Premetto due cose: la prima che sono permaloso ma giusto quel tanto da accettare critiche "oneste" che mi/ci permettono di crescere (anche se ho fatto negli anni indietro qualche statico ma aerei e auto). La seconda che vorrei condividerlo con voi perchè amo il fermodellismo e trovo che essere gelosi dei propri lavori o progressi non porti da nessuna parte,al contrario è sempre bello confrontare/si per capire,rubare qualche segreto,capire gli eventuali errori,per potere insomma migliorarci. Quello che vedete è il primo step,dal grezzo,quindi la parte di studio-prova e l'autocostruzione del ponte sul fiume di campagna. Il diorama misura 185cm per 38,con all'inizio (dove c'è lo slargo) una casa cantoniera o casello (come preferite) e verso la fine le rotaie che curvano inclinandosi e passando su un ponte che attraversa un fiume di campagna. La base e traverse sono in pioppo multistrato. Ponte in balsa da 4mm perchè comoda da lavorare e incidere (vedrete poi). Aspetto commenti..Alla prossima.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diorama Mediterraneo
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 21:00 
Non connesso

Bravo promette molto bene.Complimenti.
Le foto le hai inserite correttamente,però se vuoi che appaiano direttamente sul forum copia ed inserisci il link FORUM CODE :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 21:09 
Non connesso

Grazie Axel,mi fa piacere che qualcuno apprezzi. Non ho specificato prima,che non ho pretese sulla riuscita del tutto,chiaro che cerco di dare il meglio in ogni piccolo angolo del diorama,però mi accontento anche quando capisco di essere arrivato ai miei limiti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 21:56 
Non connesso

Rieccomi allo step 2,ho deciso di postare altre foto perchè mi sono reso conto che dalle prime si evince poco o nulla. Da queste si vede la posa del sughero sotto rotaie con lo spessore per inclinarle e la successiva opera di stucco per dare spessore omogeneo al terrapieno dei due binari (separati). La sporcatura (non so ancora se finale..) del ponte e suo posizionamento. Prova posa pali linea aerea (Sommerfeldt).Alla prossima..
N.B. In taverna ho una luce orrenda che sfalsa molto la fotografia dal reale.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:09 
Non connesso

Bello.Ti do una mano con le tue foto.Se le ridimensioni(anche con paint)le puoi allegare direttamente con la funzione del forum aggiungi file

Allegati:
0046r.jpg
0046r.jpg [ 98.45 KiB | Osservato 2795 volte ]
0037o.jpg
0037o.jpg [ 89.26 KiB | Osservato 2795 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:39 
Non connesso

Ci ho provato e alla fine dopo x imprecazioni ho deciso di usare Imageshack (credo si chiami così). Non capisco perchè quando volevo allegarle nel messaggio mi usciva la scritta rossa "limite di allegati raggiunto o roba simile ",(nonostante avessi già abbassato il peso file con Pixia),comunque se mi puoi spiegare la procedura passo-passo vedo se ci riesco. Grazie..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:51 
Non connesso

Voglio fare una prova...

Allegati:
New_0038.jpg
New_0038.jpg [ 127.21 KiB | Osservato 2777 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 22:54 
Non connesso

Ok,ce l'ho fatta!! Aveva ragione mia suocera quando diceva...."Volere,è potere...."..!!!Ach le suocere........
La mia quasi quasi la metto su Ebay...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]