Oggi è sabato 6 dicembre 2025, 3:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovi aumenti
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:52 
Non connesso

Ancora nessuno ha avuto modo di apprezzare i nuovi aumenti dei prezzi dei treni IC/ICN ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovi aumenti
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 12:30 
Non connesso

Usati i seguenti IC

02/01/2011 511 Torino PN-Salerno da Torino PN a Roma Termini euro 65,50 1° CL Tariffa Base
Sovraffollato

03/01/2011 723 Roma Termini-Palermo/Siracusa da Roma Termini a Siracusa euro 56,00 1°CL Tariffa meno 30
Sovraffollato servizio scadente

04/01/2011 722 Siracusa/Palermo-Roma Termini da Siracusa a Napoli Centrale euro 46,00 1°CL Tariffa meno 30
servizio scadente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 19:55 
Non connesso

Se per sovraffollato intendi viaggiatori in piedi,è un loro diritto salirci.
che il servizio sia scadente è risaputo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:35 
Non connesso

Esatto, viaggiatori in piedi con biglietto senza garanzia del posto e bagagli dappertutto. Ad ogni modo non ho sentito nessuno lamentarsi, dicevano di essere stati informati che non avrebbero avuto il posto assicurato. Sul frecciabianca vengono emessi biglietti di questo tipo?
Il servizio sull'intercity Torino-Salerno non è stato poi così male con la GC di tipo ristrutturato, la carrozza non era in ottime condizioni ma tavolini e prese elettriche c'erano. Sugli altri, GC a scompartimenti di tipo non ristrutturato, ne tavolini (si, ma minuscoli) ne prese. Aspetti positivi il rispetto degli orari (questa volta) il carrellino portavivande funzionante (anche se una volta c'era proprio la carozza) e il personale viaggiante cortese e disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:42 
Non connesso

gli IC sono ormai sempre sovraffollati perchè trenitalia ha appositamente ridotto le composizioni, creando così queste atmosfere stile india per disincentivare l'uso degli IC... se vi chiedete dove siano le carrozze buttate un occhio a Roma Smistamento dal TAF e vedrete 2 file di carrozze buttate lì da mesi... nessuno che dice queste cose, nessun giornalista lo dice in faccia all'ex sindacalista magicamente diventato amministratore delegato del gruppo fs (ma quali fs??)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:53 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
gli IC sono ormai sempre sovraffollati perchè trenitalia ha appositamente ridotto le composizioni, creando così queste atmosfere stile india per disincentivare l'uso degli IC... se vi chiedete dove siano le carrozze buttate un occhio a Roma Smistamento dal TAF e vedrete 2 file di carrozze buttate lì da mesi... nessuno che dice queste cose, nessun giornalista lo dice in faccia all'ex sindacalista magicamente diventato amministratore delegato del gruppo fs (ma quali fs??)

http://www.youtube.com/watch?v=rRo3AdlIQ50 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:55 
Non connesso

paoloporcarelli ha scritto:
david7srfn ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=rRo3AdlIQ50 8)

8)

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 9:36 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

Altro che....mica solo a Roma Smistamento, in tutti i principali nodi della rete (Roma, Napoli, Milano, Villa San Giovanni) sono "parcheggiate" file di carrozze tipo Z e GC molte ancora con i loghi ICPlus. Non sto a discutere se è un bene o un male disincentivare l'uso degli intercity, ma su alcune relazioni (Napoli-Sicilia ad esempio) non c'è alternativa all'uso degli intercity. In questo caso, non potendo scegliere, la cosa non mio piace.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:22 
Non connesso

Il motivo è semplice, hanno speso tanto, tantissimo per l'infrastruttura AV e hanno bisogno di "clienti" per giustificare tale investimento (gonfiato, come al solito tutti dobbiamo mangiarci sopra no?)!
Se esistesse una "concorrenza" dettata dagli IC i vari Frecciarossa/bianca/argento verrebbero presi da molte meno persone visto il costo esorbitante, quindi l'interesse di Moretti & Co. non è incentivare l'utilizzo del vettore ferroviario, solo spostare le persone che ci viaggiano da treni "normali" come gli IC a quelli AV, in realtà dunque non è cambiato niente, se non che per rientrare dei costi altissimi i biglietti sono...altissimi!
Certo, sono veloci quello sì, ma se una persona non ha particolari esigenze di velocità potrebbe scegliere ancora oggi un normalissimo IC.
Per assurdo, potrebbero cadenzare i Frecciarossa con gli IC che potrebbero viaggiare sulle linee lente...un Milano-Roma con fermata in ogni capoluogo di provincia? 8 ore di viaggio ma magari al 50% del costo di un biglietto Frecciarossa, questo sarebbe diversificare DAVVERO l'offerta... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:14 
Non connesso

beh da Roma,verso tirrenica nord (genova) e sud (calabria) non ho notato diminuzioni di composizione.
ci sono state verso la sicilia e il veneto.
il resto d'italia non so.
Per i posti in piedi,è stato solo un modo per legalizzare quello che la gente faceva già,tramite accordo nazionale con associazioni consumatori.
In effetti è un diritto del viaggiatore poter salire sul treno anche in piedi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:51 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
beh da Roma,verso tirrenica nord (genova) e sud (calabria) non ho notato diminuzioni di composizione.

più diminuite di così nell'arco di questi 2-3 anni... :roll:

ma lo sappiamo, mauretto è un altro che fa treni per passione e lo fa per noi fermodellisti, accorcia le composizioni fa crescere i portafogli :mrgreen:

vuoi mettere che con 8 pezzi hai fatto un IC? e chi se lo sarebbe sognato 15 anni fa? io che faccio prevalentemente epoche in cui esistevano le Ferrovie dello Stato ho dovuto fare diversi sacrifici economici per comporre TEE, Rapidi e Intercity :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 0:58 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Per assurdo, potrebbero cadenzare i Frecciarossa con gli IC che potrebbero viaggiare sulle linee lente...un Milano-Roma con fermata in ogni capoluogo di provincia? 8 ore di viaggio ma magari al 50% del costo di un biglietto Frecciarossa, questo sarebbe diversificare DAVVERO l'offerta... :?

trovo molto interessante questa proposta.
mah ahimè so già che non sarà possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:27 
Non connesso

un po' troppo 8 ore MI-Roma. Meglio un IC che ferma poco tra MI e FI e fa più fermate tra FI e Roma, seguito da un altro IC che fa più fermate fra MI e FI e poi fa la DD uscendo solo ad Arezzo ed Orte, che va subito al seguito di un Frecciarossa per non creare disagi ai più veloci ETR.
L'areeo tra Milano e Roma che frequentazione ha?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 11:07 
Non connesso

Non saprei, ovviamente la mia era una proposta per rendere davvero fruibile il treno a tutti...
I collegamenti andrebbero rivisti in funzione dell'alta velocità, senza cancellare però quanto rimane sulle linee tradizionali...magari anche collegamenti più brevi ma con una più elevata intensità...si potrebbe fare...
Un esempio potrebbe essere uno schema del tipo:

Collegamento ES o equivalente tra i capoluoghi di regione, collegamenti veloci tra capoluoghi di provincia sulla falsariga degli ic e poi tra le varie città più grandi e più piccole negli "hinterland" lasicare la gestione a treni regionali che effettuano fermata in tutte le stazioni...è un'idea di massima, ovvio, ma che mi piacerebbe sviluppare, tanto credo che peggio di così l'orario non potrebbe essere...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:11 
Non connesso

In proposito vorrei dire che preferisco pagare ed avere un buon servizio piuttosto che pagare poco e avere un servizio pessimo. Credo che tre ore da Milano a Roma con il frecciarossa sia un buon servizio, così come mi sono assai comodi i servizi Torino-Roma. Con l'avvento della AV in Italia si comincia a ragionare con i tempi di percorrenza, per ora solo su alcune relazioni, ma meglio di niente. Certo, il cliente dovrebbe poter scegliere. Ma se non può scegliere preferisco avere un servizio più caro ma efficente piuttosto che un servizio economico ma inefficente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]