Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:15 
Non connesso

Appunto che le cambino, perchè così non funziona...ma di Bolzano e Trento che mi dici?
E sulla Torino-Milano? La libera concorrenza non la possono fare per lo stesso motivo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:25 
Non connesso

in effetti penso che il ragionamento sia lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 13:30 
Non connesso

Ok, però credo che le regole del gioco siano sbagliate e vadano modificate in qualche modo, altrimenti non si potrà mai parlare di libera concorrenza...urgono modifiche...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:07 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
in effetti penso che il ragionamento sia lo stesso.

finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire e lo ha spiegato in modo migliore , purtroppo molto utenti in questo forum quando si parla di TI e che abbia un minimo di ragione fanno orecchie da mercante!!! l'unica soluzione secondo me adottabile è levare le sovvenzioni e lasciare che il libero mercato che TUTTI LORO amano faccia selezione le tratte redditizzie ci saranno ancora mentre le tratte meno redditizzie se troveranno un operatore ingrado di gestirle bene avrenno ancora un treno se no se ne faranno una ragione!! e poi avranno un caro ricordio di quando andavano in treni non puntuali , non del tutto puliti ma spendendo meno di andare in auto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:15 
Non connesso

Cita:
mentre le tratte meno redditizzie se troveranno un operatore ingrado di gestirle bene avrenno ancora un treno

ed è quello che le Regoni e i cittadini non vogliono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:30 
Non connesso

Penso che il centro della questione alla fine sia questo...ma parliamo in termini economici...è davvero poco redditizia una linea? Se gestita con la dovuta economia?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:37 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
Cita:
mentre le tratte meno redditizzie se troveranno un operatore ingrado di gestirle bene avrenno ancora un treno

ed è quello che le Regoni e i cittadini non vogliono.

ehh ma la botte piena e la mioglie ubriaca nessuno può averla!!!!!!! primadonna e altri vogliono il libero mercato ne devono accettare le conseguenze e farsene una ragione troppo facile sputare nel piatto dove si è mangiato per poi lamentarsi se chi gli da il piatto poi non lo da più!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:40 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Penso che il centro della questione alla fine sia questo...ma parliamo in termini economici...è davvero poco redditizia una linea? Se gestita con la dovuta economia?

se una tratta ammettiamo abbia 100 persone c'e poco da fare o allunghi la tratta comprendendone altre o fai in modo di popolarizzare quella zona se no 100 sono e cento restano si spera

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:47 
Non connesso

100 persone manco ci facciamo viaggiare un pullman...
Prendiamo ad esempio una linea chiusa come la Merano Malles, FS non la voleva...l'ha presa in mano la SAD e...magia...la gente c'è!
Quello che dico io...è possibile gestire anche linee secondarie senza perdere un mucchio di soldi e con risorse razionali? Io dico di sì...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:55 
Non connesso

A volte ho l'impressione di non essere più capace di scrivere in italiano corretto e corrente...

MA voglio riprovarci, questa volta con un esempio BANALE, alla portata di tutti :? :?

SE (SE!!!!) da domani TUTTI i pendolari che salgono a MODENA e vanno a Bologna (STESSA REGIONE!!! ci siamo?? ok) decidono di utilizzare i FrecciaBianca anziché i regionali pagati e sovvenzionati dal contratto EMILIA/TI, e questo provoca un grave nocumento al contratto di servizio... possiamo dunque sostenere che gli FB di Trenitalia sono in concorrenza sleale con i regionali di TI finanziati dalla regione???

SE la risposta è SI: perché non vengono abolite le fermate intermedie dei Frecciabianca Milano-Bologna così da evitare la soppressione dei regionali??

SE la risposta è NO: perché vogliono impedire a DB/OBB di effettuare fermate a Vicenza e Padova??

Vediamo se stavolta, anche di fronte alla LOGICA, noi italiani ci eserciteremo nella nostra arte preferita che è quella di stravolgere l'evidenza, disarticolare la linearità delle azioni e riportare il torto alla ragione e la ragione al torto :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 1:39 
Non connesso

La risposta è altrettanto BANALE:
NO se entrambi i servizi sono di TI;
SI se il servizio veloce è svolto da da una IF diversa. :?
Sergius 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 10:35 
Non connesso

è quello che già ti avevo scritto sopra.

se TI offre sulla stessa tratta MO-BO una pluralità di servizi, a lei che il pendolare usi un treno piuttosto che un altro interessa poco. Perchè comunque l'intoito è lo stesso sia che il treno sia gestito in base al contratto di servizio, sia che il treno sia gestito in proprio.

L'introito del Freccia bianca, va a compensare il mancato introito del regionale.

Ma se l'introito del Freccia verde MO-BO di un altro operatore va a quest'ultimo, e a TI niente, ecco che il contratto di servizio con Emilia Romagna va a farsi benedire, perchè salta ogni compensazione tra servizi con utile e servizi in rimessa.

E se manca a TI l'introito del freccia bianca o del regionale sulla tratta redditizia, non può essere mantenuta aperta una tratta che è in rimessa.

Questo è il mercato, bellezza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 11:37 
Non connesso

Appunto, quindi se torno al mio ragionamento di ieri, ossia: è così vero che una tratta può essere gestita in perdita? Non esiste un modo per guadagnare facendo un servizio decente? La SAD non insegna nulla o la applaudiamo tutti senza capire come mai per FS la Merano-Malles era in perdita e adesso è in attivo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 1:24 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
L'introito del Freccia bianca, va a compensare il mancato introito del regionale.

E in base a quali conteggi si stabilisce che chi sale a mo e scende a bo lo sceglie al posto di un regionale?? E in base a quali conteggi i soldo speso dal pendolare va a compensare il mancato soldo del mancato utilizzo del regionale?
Cita:
Questo è il mercato, bellezza.

Perfetto: accertato che il tuo concetto di mercato è impedire la concorrenza tra imprese ferroviarie :? ti chiedo: che tipo di liberalizzazione del servizio è prevista nel nostro sgangherato paese? Cosa dice la normativa in proposito? I privati possono, o no, istituire servizi internazionali con fermate intermedie senza scombussolare il pregiato ed ultrafinanziato contratto TI/regioni?
E ancora: perché, a monte di tutto, mi resta il fastidioso sospetto che nulla di quanto hai esposto è previsto dalla normativa nazionale ed europea e che invece si tratti di puri e semplici pretesti inventati di sana pianta da Trenitalia?

E lo vogliamo capire, una volta per tutte, che ostacolare i concorrenti significa darla vinta al trasporto su gomma che ha già messo in cantiere l'autostrada Brescia-Milano che costituisce un doppio delle tre corsie della Milano-Venezia??
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 12:16 
Non connesso

No, io non ho detto codesto.

Il mio concetto di mercato non esiste.
E non sono arrivato a conclusioni certe, se non che se si vuole determinati servizi su determinate linee il costo deve essere a carico della collettività e non può essere a carico di un "privato", perchè se no non lo fa.

Io ho semplicemente cercato di analizzare sul piano strettamente oggettivo che cosa sta accadendo, sempre secondo il mio punto di vista.

Infatti, ad un certo punto ho detto che la situazione è complessa, perchè secondo me hanno ragione entrambi.

TI che con i contratti di servizio è obbligata a svolgere certi servizi, e non li può fare in concorrenza (altrimenti non li farebbe);
DB-OBB-LeNord che ha tutto il diritto di fare concorrenza a TI.

ma TI non ha le medesime condizioni di DB-OBB-LeNord o ArenaWays, perchè non può scegliere cosa fare e cosa no, ma DEVE fare tutto.

Con NTV il porblema non si pone perchè entrambe opereranno sul libero mercato su tratte non coperte dai contratti di servizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]