Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 439
Località: Padova
Grazie per la risposta Graziano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ragazzi, dopo aver titubato a lungo (prenotato prima, sprenotato poi), ho deciso che queste vetture saranno incluse nella lista dei miei desiderata.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
bigboy60 ha scritto:
(prenotato prima, sprenotato poi), ho deciso che queste vetture saranno incluse nella lista dei miei desiderata.
Stefano.

:shock: cosa vorresti dire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Che le comprero', magari non subito.
Stefano.
P.S.: anche solo una 1a ed una 2a possono essere inserite in un normale espresso della prima meta' degli anni 90, quando la massiccia introduzione delle Z1 le aveva rese non piu' necessarie per l' utilizzo AV.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
bigboy60 ha scritto:
P.S.: anche solo una 1a ed una 2a possono essere inserite in un normale espresso della prima meta' degli anni 90, quando la massiccia introduzione delle Z1 le aveva rese non piu' necessarie per l' utilizzo AV.

ciao, questa è una notizia che ho cercato senza trovare risposta, per favore mi potresti dire +o-
come si potrebbe esser costituito un convoglio con solo queste due carrozze più altre di altro
tipo?
grazie elle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Nelle mie considerazioni, come sempre, sono molto "qualitativo" e poco "quantitativo".
Ovverossia, semplicemente, presumo che nella realta' sia successo così.
I miei ipotetici convogli passeggeri (dico ipotetici, in quanto inscatolati...) non vogliono rispecchiare esattamente il reale, ma solamente essere plausibili e coerenti.
Quindi io inserirei un paio di vetture X AV in un espresso diurno composto da vetture tipo X di altre serie, purche' in livrea rosso fegato-grigio antracite o in un espresso notturno composto come prima descritto, ma con in sovrappiu' una sezione di cuccette tipo X nella stessa colorazione.
Un bagagliaio in composizione non guasterebbe.
Data l' epoca (prima meta' anni 90) una vettura tipo X ancora in grigio ardesia non stonerebbe affatto.
Al traino un omnipresente E 656.
Info dettagliate su composizioni reali credo che sarebbero le benvenute e perfettamente in argomento col topic.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1502
Località: Brescia
Ci sono ben due numeri di TTm che illustrano le composizioni del Milano Roma con le carrozze AV e GC. Adesso non ricordo i numeri, poi, a casa, vi faccio sapere.
gino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1173
Località: Monza
Caro Stefano, purtroppo le cose non sono andate esattamente così.
Lo ricordo abbastanza bene perchè a quell'epoca passavo quasi tutti i giorni dalla Stazione Centrale di Milano.
Con l'introduzione delle carrozze Z1, le UIC-X modificate per i 200 km/h sono state rapidamente riportate alle condizioni iniziali.
All'epoca sono rimasto stupito io per primo nel vedere come la cosa avveniva in tempi davvero molto veloci.
In particolare, venivano smontati immediatamente sia gli smorzatori antiserpeggio, lasciando in opera i relativi supporti, sia le protezioni dei finestrini. Inoltre venivano immediatamente riaggiornate le scritte.
Ti posso dire che ricordo di aver visto delle carrozze isolate sia di 1a che di 2a attrezzate per i 200 km/h sui diretti MI-VE.
Ma erano presenze veramente molto sporadiche e singole.
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Per me puo' essere sufficiente.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 19:59 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Si,il negozio e'quello di Graziano!!
Tornando alle nostre uic x non si puo'non dire che non siano invitanti.
Trentasei euro e' veramente ok....Certo e'anche vero che su un noto negozio on line c'e' la confezione di due"normali uicx" con tetto canellato piu'bagagliaio(nel 2001 codesto bagagliaio costava lira 110000)a 79 euro.
Sono quindi molto tentato come dice Big Stefano di fare una bella mista(di ben 5 carrozze :mrgreen: essendo la lunghezza massima consentita da blastichetto e bacheca)....quindi due con deflectors ci starebbero bene per davvero.
Un'ultima domanda per chi le ha prese:le ultime le comperai ancora sotto gestione Bs.....il sottocassa e'gia'aggiuntivato in queste Hrr o bisogna armarsi di santa pazienza come un tempo?


ciao a tutti

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
bigboy60 ha scritto:
Per me puo' essere sufficiente.
Stefano.

concordo, anch'io aspetterò che scendano un po' di prezzo e poi le prenderò
saluti elle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
d 341 ionica ha scritto:
Si,il negozio e'quello di Graziano!!
Tornando alle nostre uic x non si puo'non dire che non siano invitanti.
Trentasei euro e' veramente ok....Certo e'anche vero che su un noto negozio on line c'e' la confezione di due"normali uicx" con tetto canellato piu'bagagliaio(nel 2001 codesto bagagliaio costava lira 110000)a 79 euro.
Sono quindi molto tentato come dice Big Stefano di fare una bella mista(di ben 5 carrozze :mrgreen: essendo la lunghezza massima consentita da blastichetto e bacheca)....quindi due con deflectors ci starebbero bene per davvero.
Un'ultima domanda per chi le ha prese:le ultime le comperai ancora sotto gestione Bs.....il sottocassa e'gia'aggiuntivato in queste Hrr o bisogna armarsi di santa pazienza come un tempo?


ciao a tutti

Armando


Per chi parla e straparla di prezzi: i bagagliai / postali di Lima / RR costavano 110.000 Lire (esattamente, senza approssimazioni) di listino quando uscirono, nel 2001, come ha detto Armando.
Le centoporte di Roco costavano, 100.000 Lire e rotti circa gia' alla fine degli anni 90.
Le prime vetture tipo X di Roco costavano 53.000 nel lontano 1989 ( qualcuno mi corregga se ho sbagliato l' anno), mentre le corrispondenti vetture DB costavano 48.000 Lire.
Qualcuno ricorda che le prime E 412 di Roco costavano 360.000 Lire ?
Qualcuno ricorda che le prime E 402A di RR costavano 360.000 Lire, per "simpatia" con Roco ?
Vi stupite ancora dei prezzi ?
Mi dispiace di andare controcorrente, ma i prezzi di listino e quelli effettivi, sono rimasti piu' o meno inalterati in Italia negli ultimi 10-12 anni.
Discorso diverso e' per i prezzi tedeschi.
Dieci-dodici anni fa' io ed il mio gruppo di amici di allora compravamo in Germania per posta a -30-35-40% del listino italiano, senza tener conto delle offerte speciali, naturalmente.
Con l' Euro siamo stati fregati: non e' che i prezzi italiani si sono abbassati, allineandosi a quelli tedeschi, ma e' il contrario, per cui i prezzi tedeschi si sono alzati, allineandosi a quelli italiani.
Morale della favola: adesso conviene comprare in Germania solo se ce' e' l' offertona, altrimenti no.
Inoltre, ora, i negozi italiani "importanti" possono comprare l' internazionale direttamente da Roco, avendo così gli stessi prezzi dei negozi tedeschi.
Meditate, gente, meditate...
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
il
Cita:
sottocassa e'gia'aggiuntivato in queste Hrr o bisogna armarsi di santa pazienza come un tempo?

Già montati, benedetta sia Hornby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
X loco 626 e Adversi,le nostre (anche se è vero che velocemente sono state riportate a 160)in quantità limitata effettivamente piu' singola che due o tre pezzi
vennero usate in treni di qualità,quindi sarebbero da mettere in comp ad un letti cuccette,o un auto al seguito,e nota bene insieme a qualche Z1 un po' voncia(traduzione per non lombardi vissuta :lol: ,il tutto era opera della squadra rialzo di MI c.Le)questo anche sulla tirrenica,mentre le destinazioni adriatiche le (vado sempre a memoria)escluderei,carrozze si vissute, ma X delle serie precedenti,in quel periodo al sabato il Mi-Pescara era composto di piano ribassato :!: e qualcuna era addirittura del tipo 65(all epoca NON riaggiornato) tanto per dare un idea di che abissi di ignominia le fs imponevano ai viaggiatori.
PS per 5 anni si è visto di tutto smorzatori smontati,velocità crociata,e alla fine del periodo carrelli predisposti(ovviamente senza smorzatore)in opera su X di altro tipo
senza il fazzoletto per l' imbullonamento dello smorzatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuove vetture x hornby per av
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Quindi gmg 20 avvalora la mia tesi di poterle utilizzare singolarmente in convogli non AV.
Ottimo il suggerimento di inserirle come sezione a giorno, assieme a delle Z1, in composizione con un treno notturno letti + cuccette oppure in un convoglio con auto al seguito.
Se possibile vorrei acquistare il minor numero possibile di vetture tutte uguali ed utilizzarle per creare nuove composizioni con le vetture che gia' possiedo... :roll: :roll: :roll:
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eugenio.Tresoldi, Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl