Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E444.005
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 23:51 
Non connesso

aro62 ha scritto:

Scusa Graziano, ma ci spiegheresti per favore il senso della tua osservazione, perché così come l'hai messa non la si comprende!
Vorresti dire che acme ha "copiato" il progetto roco, oppure che hanno usato un modello roco per fare il prototipo della 005?!?
Credo che in entrambi i casi tu ti sbagli di grosso!
Conosco bene chi ha progettato la 005 in casa acme, quanto ci ha lavorato e nulla ha a che fare con roco, mentre per quanto riguarda il confronto fra i due modelli si vede benissimo da molti particolari che si tratta di due "cose" diverse. Guarda l'attaccatura del 3° faro, i sezionamenti sulle custodie dei respingenti, l'attacco del rec, gli isolatori dei pantografi, il montante inclinato d'angolo, ... devo continuare?
Poi è normale che la linea di giunzione verticale sia nello stesso punto, perché lì è il punto dove il piano della fiancata lascia il posto alla curvatura del muso ed è pure comprensibile che i due finestrini siano uguali visto che sono la riduzione in scala del medesimo particolare reale.
Infine spiegami il problema delle "eventuali" cornici fotoincise sui finestrini frontali.

A volte mi pare che si esageri un po' con i giudizi quando si parla di acme, certo è che se aspettavamo qualcun altro per avere certi modelli ci portavamo la voglia nella tomba! :mrgreen:

Aro, non affermo nessuna delle due tue ipotesi, ho osservato le foto, e evidententemente è un modello ben fatto che assomiglia molto al Roco, che non lo nascondo, mi piace molto molto; le tue spiegazioni sono tutte corrette.
Notte!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 23:57 
Non connesso

Nome: G.P.
non ne possiamo piu di queste 444...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 0:42 
Non connesso

all'orizzonte miilludo di poter vedere
il "904":

E444.005
carrozze 1a e 2a UIC:X concarenatura avvolgente e rigo rosso.....con i finestrini a SBALZO, bagagliaio di pari foggia....carrozza ristorante CIWL 2971(?) , non ricordo il numero esarro, Rivarossi Hornby (1/80)con carrelli minden-deutz.
che fascino, che treno da potersi allestire un pò alla volta..... un treno anche di mille tonnellate dietro a quel bestione da 6000 cv (o KW?, non ricordo)
su solamente 4 assi., al traino sulle livellette delle bologna-firenze e vv
e la preoccupazione degi "Impianti Elettrici" perchè la Sua elettronica "un pò" interferiva con la segnalazione automatica.... e c'era da mettere a punto anche quella difesa.
descrizione un pò casereccia di un periodo ricco di studio ed effetti collaterali,
E tutto il Servizio Materiale e Trazione ed il TIBB impegnati anima e corpo in quel progetto.

favolose Ferrovie dello Stato anche in quel periodo di Tecnica Professionale.

un modellino accazero, un simbolo di lavoro appassionato delle nostre ferrovie.

Daniele Pecchioni
perdonate eventuali sbavature, sono un appassionato e ...non tanto tecnico

quando il modellino, nei primi anni ottanta era esposto in mostre ferroviarie nella palazzina oresidenziale di Firene smn, si assembravano compiaciuti di vedere in piccolo un pezzettino di un lavoro al quale si erano dedicati e lìtr se lo ammiravano come un cara fotografia.. a tutto tondo, che pure rivarossianamente si muoveva.
Grazie a tutti, non ero il costruttore di quel balocchino, ma solo il possessore che aveva stimolato quella realizzazione in piccolo e fui gratificato perchè in effetti era un pezzo che...aveva il suo tangibile significato del lavoro di tante Persone

Daniele Pecchioni

Brava Acme, ora diffondera i più cappillarmente quel locomotore,
ma rinnovo l'invito pregresso a realizzare quel treno "904"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 2:11 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Il tiristore, è un particolare tipo di diodo, è un SCR, letteralmente Rettificatore Controllato al Silicio (Silicon Controlled Rectifier), come il diodo, conduce solo in un verso, solo che a differenza del diodo puro, ha un gate di innesco.
Questi componenti sono in grado di sopportare correnti elevatissime e dissipano pochissima energia in calore rispetto ai reostati per esempio, in quanto passano dallo stato off (impedenza elevatissima) a quello di conduzione (cortocircuito) in tempi brevissimi.
Un impulso inviato al gate, permette all' SCR di andare in conduzione, il passaggio della corrente avviene sotto il controllo del gate stesso, quindi lo possiamo mandare in conduzione quando vogliamo noi.
Questo ci permette di controllare con un "piccolo" segnale di pilotaggio, potenze notevoli, tipo quelle dei motori di trazione delle locomotive.

Ci voleva un commento più tecnico :D
Grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 5:16 
Non connesso

ciao
la loco, almeno dalle foto sembra fattabene, ora bisognera' vedere il funzionamento,
altro punto importante sara' il prezzo. ho paura che questa loco superera' i 200 euro, spero di sbagliarmi, perche' la vorrei acquistare.
ciao m.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:21 
Non connesso

Sempre per Graziano (che non conosco): non sono risentito. Mi piace solo essere oggettivo ed attenermi ai fatti. Come ha scritto qualcuno più sopra, non capisco cosa abbia portato in più la considerazione sul confronto con un ipotetico modello Roco.
Non capisco queste esternazioni, peraltro basate sul nulla. Prima di dire qualcosa, converrebbe verificare.
E fino a prova contraria, per rimanere sullo stesso tema, prima di cosigliare una visita oculistica a me, sarebbe il caso di pensarci su e andarci personalmentre dall'oculista...
Fine dell'OT.

In ogni caso, la locomotiva in oggetto, mi sembra interessante. Ripeto: vedremo come sarà quando la si potrà trovare disponibile nei negozi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 12:24 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
non ne possiamo piu di queste 444...

Ehm... per i "pupazzetti" ci sono i thread appositi... :mrgreen: :mrgreen:

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 13:34 
Non connesso

Tornando in tema 005 personalmente penso che le griglie si potrebbero fare un pochino più "lucenti"come tonalità per restituire appieno l'aspetto metallico che avevano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 13:42 
Non connesso

io ho la stessa sensazione di graziano!
non ho voluto scriverlo prima perchè non voglio che comincino a partire le borsettate!
però semba che abbiano clonato la cabina roco, apportandogli qualche modifica e l'abbiano
saldata sul resto della macchina, che quello si è completamente nuovo!
ciò non vuol dire necessariamente che questo sia un difetto!
anzi per me è un pregio, perchè vorrebbe dire che hanno corretto la larghezza della cassa
rispetto alle prototipo più larghe di 1mm abbondante! (ebbene sì sono un contachiodi!!!)
se così fosse potrebbe diventare la mia "prima" loco marcata acme!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 14:32 
Non connesso

A me sembrano completamente diverse tra i due modelli le attaccature dei fari (tutti e 3) e dei respingenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 14:36 
Non connesso

La presa Rec vedendo la 005 reale si trova nella giusta posizione del roco ma non su quella dell'acme che è più in basso, sbaglio?

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 14:59 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
La presa Rec vedendo la 005 reale si trova nella giusta posizione del roco ma non su quella dell'acme che è più in basso, sbaglio?

Saluti

Mureddu Giovanni

Giusta osservazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:28 
Non connesso

Nel settembre 1975 quando fu consegnata la presa REC era nella posizione proposta sul modello ACME.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:29 
Non connesso

sbagli!
fino alla fine degli anni '70 la presa rec era sulla custodia del respingente
come giustamente ha fatto da acme!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:36 
Non connesso

best ha scritto:
sbagli!
fino alla fine degli anni '70 la presa rec era sulla custodia del respingente
come giustamente ha fatto da acme!

Mi pare di aver scritto proprio la stessa cosa, Se era una risposta al mio messaggio .
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]