Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: a proposito di rodaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 10:10 
Non connesso

un saluto a tutti e un bravo bravissimo per l'ottima iniziativa del forum!
chiedo scusa per la banalità dell'argomento ma sono un quasi neofita:
vorrei sapere se, durante il rodaggio delle loco nuove, fosse più opportuno farle girare cosi come sono uscite dalla fabbrica oppure sia meglio lubrificare preventivamente gli ingranaggi; a tal proposito, pensando anche al funzionamento di esercizio, mi chiedevo se fossero utilizzabili lubrificanti tipo quello che si usa per le serrature e le macchine da cucire o comune olio per motori auto o invece piuttosto sia altamente consigliabile utilizzare i prodotti specifici quali ad esempio quelli della ROCO.
ringrazio in anticipo per l'attenzione ed i consigli che vorrete gentilmente darmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 10:24 
Non connesso

Le loco escono dalla fabbrica già lubrificate, a volte anche troppo, quindi è meglio fare il rodaggio così come sono.
La lubrificazione è meglio farla nei tempi consigliati dal foglio istruzioni e usare il lubrificante specifico sempre in quantità minime, meglio scarso che abbondante altrimente tra eccesso di lubrificante e polvere viene fuori un impasto "pegola"

Ciao, Al

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 10:28 
Non connesso

Ciao E_428_4,
normalmente quando acquisti una locomotiva, è già "lubrificata" dalla fabbrica. Il rodaggio ottimale sarebbe quello di farla funzionare 20 minuti in un senso e 20 minuti nell' altro: naturalmente senza vagoni attaccati dietro.

Come lubrificante io uso del normale grasso al silicone. Ne avevo provato uno normale circa 1 anno fa, ma col tempo si era indurito e minacciava di forzare gli ingranaggi.
Di solito evito gli oli lubrificanti, li ho provati una volta , ma andavano troppo "a giro" dentro la locomotiva e finivo per trovarli sui carrelli, nella scatola , nella vetrina... :evil:

Spero di esserti stato d' aiuto.

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 10:54 
Non connesso

Ciao !

Le locomotive son gia lubrificate.

Anni fa lubrificavo le mie locomotive Märklin e Hag con l'olio lubrificante della Kleinbahn. Poco dopo cigolavano nuovamente.

Una volta ho lavato gli ingranaggi e ci ho messo il grasso per il fucile d'assalto (svizero). Questo è a base di grafite, ho fatto viaggiare queste locomotive (Hag Re4/4'', Re4/4 BLS) per varie settimane senza problemi.

Le loco Roco non le ho fatte viaggiare così tanto, da doverle lubrificare.

Io son molto contento del metodo grasso da fucile. Non mi costava niente .... Penso che anche in Italia il grasso per armi sia simile a quello usato dall'esercito e dalla polizia svizzera.

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 14:37 
Non connesso

Io sono sempre dell'idea di usare l'olio di vaselina. E' moooolto più delicato di oli minerali che, alla lunga, possono corrodere e/o reagire con le plastiche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 15:44 
Non connesso

Attenzione che non tutte le loco escono lubrificate!!
Alcune serie della ROCO(quelle per intenderci nel cofanetto in legno)non sono lubrificate in fabbrica,proprio per evitare eventuali colature ed è ben specificato sulle istruzioni.Prima di farle girare,DEVONO essere lubrificate

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]