Oggi è martedì 3 marzo 2026, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 21:21 
Non connesso

Anche per provare l'ICN della Roco mi è bastato "chiudere il circuito" nel senso che alla carrozza motorizzata ho messo alle due estremità le testate folli e ha funzionato benissimo per un test.

Forse anche con questo basta fare la stessa cosa. :D

Sicuramente è stato detto, ora però non ricordo :oops: , la motorizzata è una delle due loco di testa, giusto? Può darsi che basti agganciarci l'altra folle e forse si muove :)

L'ho buttata lì, perdonatemi, ma tentare non nuoce. Non credo che possa saltare tutto in aria :lol:

O no? :shock:

Agli esperti l'ultima parola :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 21:30 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
taurusobb ha scritto:
gracampar ha scritto:
taurusobb ha scritto:
domanda profana ma forse utile (se e quando un domani potrò forse acquistarlo) , per sapere se la motorizzazione va...in analogico, volendo provarlo in negozio tocca montare tutto il convoglio o basta provare la carrozza dove c'è la motorizzazione?

......... devi montare tutto il convoglio sui binari :|

grazie dell'utilissima risposta Riccardo, quindi mettendo la motorizzata sul binario e dando corrente non succede esattamente niente, si può sole testare se arriva tensione è giusto?

Infatti, proprio così. Quando l'ho messo sui binari ho cominciato ad assemblare il convoglio (nel sottocassa sono stampate le lettere per evitare errori nella seguenza dei vari elementi) e ad ogni pezzo aggiunto provavo ad alimentare senza nessun risultato.
Solo dopo aver allestito l'altra unità di testa si è correttamente alimentato.

Da notare che quando si da tensione il motore si avvia gradualmente anche se dal trasformatore si da max tensione.

Non vorrei dire sciocchezze ma credo che anche in digitale debba essere in compo completa sui binari

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 21:32 
Non connesso

grazie nuovamente Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 21:39 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
olimpionic2007 ha scritto:
Anche per provare l'ICN della Roco mi è bastato "chiudere il circuito" nel senso che alla carrozza motorizzata ho messo alle due estremità le testate folli e ha funzionato benissimo per un test.

Sicuramente è stato detto, ora però non ricordo :oops: , la motorizzata è una delle due loco di testa, giusto? Può darsi che basti agganciarci l'altra folle e forse si muove :)

L'ho buttata lì, perdonatemi, ma tentare non nuoce. Non credo che possa saltare tutto in aria :lol:

La motorizzata è la carrozza 5, la ristorante. Le due unità di testa sono folli e comunque la composizione "bloccata" non credo consenta un uso promiscuo, seppur per fare test, degli elementi anche perchè dopo la 5° carrozza motorizzata abbiamo la 6° e la 7° di testa ma unite dal "Jacobs"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:00 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
[quote="Roberto (Latina)"

Purtroppo tutte queste uscite sono capitate con l'euro, con la lira sarebbe davvero stato tutto diverso......

si lo avremmo pagato 1.350.000 lire :wink:[/quote]

Non credo, lo avremmo pagato al massimo 900.000 ma proprio al massimo.

Ricordo quando comprai nuovo nuovo l'Etr 242 Lima, era da poco entrato dell'euro, e lo pagai sugli 80 euro, dopo quasi un anno lo trovavi a 150/160 euro, praticamente in prezzo in lire con 3 zeri in meno. Un pò come i giornali da 1.000 lire a 0,52 cent e dopo un anno 1 euro tondo tondo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:34 
Non connesso

Cita:
Ricordo quando comprai nuovo nuovo l'Etr 242 Lima, era da poco entrato dell'euro, e lo pagai sugli 80 euro, dopo quasi un anno lo trovavi a 150/160 euro, praticamente in prezzo in lire con 3 zeri in meno. Un pò come i giornali da 1.000 lire a 0,52 cent e dopo un anno 1 euro tondo tondo.

Il primo ETR 232 lo pagai 220.000 lire scontato e mi sembrava una cifra enorme. Modelli artigianali del settebello o similiari si aggiravano proprio sulla cifra di 1.500.000- 2.000.000 che sembravano proprio cifre da ricconi. Oggi un prodotto industriale ci vien proposto ad un prezzo come quelli, questo mi fa pensare. :roll: Se eravamo ancora con le lire oggi avremmo avuto molti meno soldi per comprarci settebello o altro, perchè la benzina l'avremmo pagata molto di più grazie al cambio sfavorevole con il dollaro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:48 
Non connesso

gracampar ha scritto:
olimpionic2007 ha scritto:

La motorizzata è la carrozza 5, la ristorante. Le due unità di testa sono folli e comunque la composizione "bloccata" non credo consenta un uso promiscuo, seppur per fare test, degli elementi anche perchè dopo la 5° carrozza motorizzata abbiamo la 6° e la 7° di testa ma unite dal "Jacobs"

Caspita, quindi anche solo per provarlo bisogna montarlo tutto :shock: beato chi cià spazio allora.

Il mio 100-150 cm di binario/test non basterebbe :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:32 
Non connesso

Buona sera a tutti gli amici del forum,
dopo aver visto la foto dell’ETR 302 accantonato nella stazione di Falconara Marittima pubblicata da Riccardo, voglio ricordarmi del “treno dei treni” quando, ormai a fine carriera, era ancora in attività per treni di agenzia.
Le foto che pubblico sono state scattate dal sottoscritto nell’autunno del 1992, circa un anno dopo la ristrutturazione del convoglio ad opera delle officine di Bologna, come si legge nella targa sulla fiancata.
Queste foto, forse, possono essere utili per comparare alcuni particolari del modello ACME ETR302 con il treno vero.
Saluti
Mario

Allegati:
A (10).JPG
A (10).JPG [ 210.43 KiB | Osservato 1884 volte ]
300 03.JPG
300 03.JPG [ 174.96 KiB | Osservato 1884 volte ]
A (13).JPG
A (13).JPG [ 217.64 KiB | Osservato 1884 volte ]
A (3).JPG
A (3).JPG [ 214.29 KiB | Osservato 1884 volte ]
A (2).JPG
A (2).JPG [ 171.3 KiB | Osservato 1884 volte ]
A (1).jpg
A (1).jpg [ 224.77 KiB | Osservato 1884 volte ]
A (12).JPG
A (12).JPG [ 217.29 KiB | Osservato 1884 volte ]
300 02.JPG
300 02.JPG [ 158.6 KiB | Osservato 1884 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:36 
Non connesso

Ci sono ancora le altre.

Buona notte
Mario

Allegati:
300 01.jpg
300 01.jpg [ 182.68 KiB | Osservato 1882 volte ]
A (9).JPG
A (9).JPG [ 205.88 KiB | Osservato 1882 volte ]
A (7).JPG
A (7).JPG [ 207.08 KiB | Osservato 1882 volte ]
A (6).JPG
A (6).JPG [ 212.55 KiB | Osservato 1882 volte ]
A (4).JPG
A (4).JPG [ 103.96 KiB | Osservato 1882 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:41 
Non connesso

Nome: carlo borra
Graziano ha scritto:
Riposto la foto confronto postata da .....non lo trovo più.... che ringrazio; confrontavo la forma della "cupola" del macchinista (e relativa finestratura) e l'altezza della finestratura frontale. Non notate nulla?

Come ha gia' fatto notare Aro, si tratta di prospettive diverse oltre che di epoche diverse (l'ETR302 subi' dei massicci interventi nel 1991 che ne deturparono il belvedere rendendo la finestratura frontale piu' sottile in altezza di quanto non fosse in precedenza, e non escludo che possano aver 'ritoccato' anche le finestrature dei macchinisti). Grazie alle foto di GR746 posso notare che e' stata alterata anche l'altezza delle fasce verdi laterali nonche' l'inclinazione del baffo a ridosso dei finestrini belvedere, quindi ogni confronto e' poco attendibile se non nelle forme generali.

Riguardo alla fastidiosa fessura sul parafango sinistro di alcuni esemplari, ho potuto darci un'occhiata da vicino: mi sembra che sia dovuta al mancato aggancio della linguetta sotto cassa nel riscontro ricavato all'interno del parafango. La cosa positiva e' che ci si puo' comodamente arrivare dal sottocassa per sistemarlo. Volendo si puo' facilmente rimuovere il carrello per una maggiore accessibilita'. Non avendo ancora il mio esemplare non ho potuto indagare sul motivo di tale difetto che sembrerebbe dovuto ad una scarsa cura nel montaggio.
carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 5:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il venerdì 14 marzo 2025, 9:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 8:08 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
che splendide foto quelle di GR746, speriamo che lo recuperino in fretta per riportarlo com'era nel 1992 :evil:

Me lo auguro anch'io ma dubito fortemente!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 8:16 
Non connesso

Grazie a Mario in arte Gr746, di aver postato le sue foto ed averle messe a disposizione di eventuali confronti.
Grazie veramente :wink:
Silversulfer

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 9:42 
Non connesso

Cita:
Riposto la foto confronto postata da .....non lo trovo più.... che ringrazio; confrontavo la forma della "cupola" del macchinista (e relativa finestratura) e l'altezza della finestratura frontale. Non notate nulla?

Nella foto del confronto a me sembra che la bombatura del parafango sia diversa nella parte più anteriore da quella del reale.
Nel modello è più slanciata ed appuntita tendendo verso l'alto mentre al vero è meno aguzza e tondeggiante. E' solo una mia impressione?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 10:24 
Non connesso

Si, sembra ,
ma credo sia anche dovuto alla non perfetta linea orizontale delle due foto .
Se immagini di girare la foto del modello in senso antiorario divrebbe atenuarsi.
Appena ho un po' di tempo scatterò delle foto del mio modello .
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]