Oggi è martedì 3 marzo 2026, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 13:01 
Non connesso

La circuiteria è abbastanza complessa. L'ESU 4.0 si occupa solo della trazione e delle luci d'estremità, sulla motrice ho sicuramente visto un decoder funzioni per la sola illuminazione interna direttamente sul circuito stampato dei LED. Stasera vi saprò dire di più per quanto riguarda le altre vetture.

Ultima modifica di Fulvio Felicioli il mercoledì 9 febbraio 2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 13:53 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao a tutti,
Confermo quando detto da Silversulfer per quando riguarda la fessura millimetrica. Anche sul mio ( in realta' provato velocemente solo su una delle due unita') e' sparita esercitando una pressione tra tetto e parafango.

Per quanto riguarda l'illuminazione interna sembrerebbe esserci un decoder illuminazione dedicato per ogni vagone, tipo Ale840 Vitrains.
Puo' trovare conferma dal fatto che nel manualetto del treno allgeato per quanto riguarda il paragrafo Decoder c'e' solo la descrizione di poche CV ( omesse quelle di acellerazione, decellerazione, velocita' massima..e molte altre) , dal fatto che la descrizione delle poche CV presnti riguardi piu' che altro l'indirrizzo treno e la configurazioen delle sole luci, dal fatto che si rimandi al Sito Esu per il manuale del LokPilot 4 vero e proprio e dal fatto che la condotta passante ha solo 5 poli ( 2 dei quali portano il DCC ) un po pochini per gestire le luci interne in quel modo.

Per quando riguarda la dinamica di marcia, qualcuno lo ha gia' testato su curve con raggio inferiore ai 500 ?
Ieri sera l'ho provato molto velocemente sul tracciato del mio costruendo plastico ed ho notato il deragliamento in diversi punti di un elicoide con raggio di 490 circa ( altri treni girano senza problemi, tra cui l'ETR 500 sempre Acme ) mentre gira bene sulla curva adiacente di raggio 540. Questa sera lo testero' in maniera piu' approfondita per capire se il deragliamento avviene nello stesso punto e/o sullo stesso/i carrello...e se dovuto alla posa dei binari o al treno stesso..

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:07 
Non connesso

Domanda forse un po' sciocca ma non ricordo se è stato già detto. :oops:

Ma il modelo NON è sonoro vero? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:12 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
No, ma la vettura motrice sembra predisposta per l'alloggiamento di un altoparlante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:15 
Non connesso

Ah ok.
A questo punto fatto 30 potevano fare anche 31 o no?

Sarebbe costato molto in più farlo già sonoro secondo voi? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:41 
Non connesso

L'ESU 4.0 costa circa 30€, la versione sonora 3.5 circa 107€ in Germania. Se i prezzi industriali fossero questi ci sarebbero quasi 70€ di differenza a convoglio... Ovviamente non credo che ACME paghi un decoder sonoro 100€ ma non non conoscendo gli accordi sono solo congetture.
Comunque confermo quello che scriveva elvcic, la motrice è predisposta per l'altoparlante da inserire tra il pavimento del telaio e la carenatura verde inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:46 
Non connesso

Secondo me considerato il prezzo del convoglio e il numero di pezzi che produrranno, a loro il decoder sonoro sarebbe costato parecchio in meno e avrebbero potuto vendere la confezione con una maggiorazione parecchio contenuta. :?

Comunque chiedevo così per curiosità :wink:

Grazie per le info

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:52 
Non connesso

Fulvio Felicioli ha scritto:
Intervengo visto che lo sventurato a cui è stato recapitato il pasticcio è il sottoscritto :P

Fortunatamente questa volta il 7/bello ha trovato una persona molto competente ,
molto interessante la tua storia , e curioso di vedere le foto.
Grazie per le ottime informazioni. :wink:
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:58 
Non connesso

Fulvio Felicioli ha scritto:
Intervengo visto che lo sventurato a cui è stato recapitato il pasticcio è il sottoscritto :P
Come diceva biosphere, il treno sui binari non dava nessun segno di vita, ne in digitale ne in analogico.
Ho innanzitutto provato a vedere se fosse un problema di alimentazione del decoder o il decoder stesso. Per fare questa prova, ho dovuto smontare l'elemento motrice. Il decoder, testato con il banco prova decoder ESU, era perfettamente funzionante quindi il problema derivava dalla condotta passante che va dagli elementi di testa (gli unici che prendono corrente) alla motrice. Armato di santa pazienza, ho misurato col tester la tensione presente ai capi delle spine di ogni elemento partendo dalla cabina B verso la ristorante. La condotta di questa sezione era a posto quindi il problema doveva essere presente o sul belvedere A o sulla carrozza 2 (piccolo inciso: vi ricordo che per funzionare deve essere collegato TUTTO il treno :x )
Misurando il connettore proveniente dalla carrozza 1 mi sono accorto che il negativo era OK mentre sul polo positivo (filo rosso) della spinetta non c'era continuità: BINGO!
Il cavetto che va dal circuito stampato alla spina femmina sul carrello del belvedere, che a prima vista sembrava ok, era in realtà interrotto perchè la saldatura sulla femmina stessa era "fredda". Ho rimosso il termoretraibile, una goccia di stagno e come per magia ZAC! il Settebello è tornato in vita :D
Dato che il paziente è ancora sotto i ferri (cioè con le casse smontate), stasera vi posso postare qualche foto in cui evidenzio il puunto in cui si è verificato il problema e il treno smontato.
La rimozione delle casse, con un po' di attenzione e qualche scheda telefonica, è "abbastanza" agevole. Stasera verifico anche se la famosa fessura sulle carenature del belvedere sparisce rimontando la cassa in maniera diversa (ovvero allargando le due alette per l'incastro)
Stay tuned!

PS: Non metto bocca sulla fedeltà storica del convoglio ma devo dire gli interni e l'illuminazione sono davvero una gioia per gli occhi :-)

P.S.

Sei riuscito a smontare le carrozze di testa.
Vorrei provare a nascodere quei cavi che si vedono dal finestrino lato intercomunicante delle carrozze di testa ma non so da dove partire per l'apertura della cassa. ( ho paura di romperla).
ho tentato ma oppone molta resistenza e non vorrei rischiare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:19 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Secondo me considerato il prezzo del convoglio e il numero di pezzi che produrranno, a loro il decoder sonoro sarebbe costato parecchio in meno e avrebbero potuto vendere la confezione con una maggiorazione parecchio contenuta. :?

Comunque chiedevo così per curiosità :wink:

Grazie per le info

Sicuramente, hai ragione. Ma visto che spesso la differenza di prezzo tra le macchine analogiche e quelle dotate di decoder di fabbrica è esattamente pari al costo del decoder sciolto probabilmente l'aumento sarebbe stato comunque... come dire... "percepibile" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:22 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:

E' stata la stessa identica osservazione che ho fatto al mio negoziante di Milano, parte in causa nei discorsi ACME. Mi ha detto che, in fase di progetto, l'installazione del "sonoro" si è rivelata più impegnativa del previsto e che, dunque, si è desistito dal procedere oltre.
E' confermata, invece, la predisposizione.
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:30 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Mi ha detto che, in fase di progetto, l'installazione del "sonoro" si è rivelata più impegnativa del previsto e che, dunque, si è desistito dal procedere oltre.
E' confermata, invece, la predisposizione.
Ciao Pier

?????

Un decoder sonoro è identico a uno normale, unica differenza due fili in più che vanno all'altoparlante.
Installare uno o l'altro, una volta creato lo spazio per l'altoparlante, è la stessa cosa.

Piuttosto la vedo dura trovare delle registrazioni originali utilizzabili.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 16:09 
Non connesso

giuriati ha scritto:
P.S. Sei riuscito a smontare le carrozze di testa.
Vorrei provare a nascodere quei cavi che si vedono dal finestrino lato intercomunicante delle carrozze di testa ma non so da dove partire per l'apertura della cassa. ( ho paura di romperla).
ho tentato ma oppone molta resistenza e non vorrei rischiare.

Devi rimuovere la vite che si trova proprio sotto i respingenti. A quel punto separi CON CALMA la cassa dal telaio usando una scheda telefonica sia a destra che a sinistra cominciando dal mantice e andando verso il muso; la separazione coincide esattamente con la demarcazione grigio/verde dei colori. Quando tutta la cassa è quasi sganciata, vedrai che c'è ancora una certa resistenza sul muso. Con attenzione sgancia i due dentini nascosti nelle carenature, tira la cassa in avanti e verso l'alto molto delicatamente ma con una certa decisione.
Gli incastri antagonisti laterali della cassa sono lunghi e bassi quindi devi far scorrere la scheda verso il muso facendo attenzione a non viziare la plastica. Prenditi il tuo tempo, aprirlo è un'operazione un po' antipatica che richiede un po' di attenzione ma si riesce a fare tranquillamente. Sono peggio le 773 Oskar, per fare un esempio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 20:08 
Non connesso

Per quando riguarda la dinamica di marcia, qualcuno lo ha gia' testato su curve con raggio inferiore ai 500 ?
Ieri sera l'ho provato molto velocemente sul tracciato del mio costruendo plastico ed ho notato il deragliamento in diversi punti di un elicoide con raggio di 490 circa ( altri treni girano senza problemi, tra cui l'ETR 500 sempre Acme ) mentre gira bene sulla curva adiacente di raggio 540. Questa sera lo testero' in maniera piu' approfondita per capire se il deragliamento avviene nello stesso punto e/o sullo stesso/i carrello...e se dovuto alla posa dei binari o al treno stesso..

risposta a commento di Elvcic
un carissimo amico comprato sabato lo abbiamo provato sul mio plastico (curve raggio 490 circa...)
sul rettilineo quasi 4 m funzionamento ok,appena entra nella curva ok..in contro curva la ristorante deraglia....provato riprovato sistemato attachi vari...non ne vuol sapere....prende la curva ok...entra nella contro curva e giu di nuovo...e si blocca......
sono veramente rimasto deluso (ho le 840 Vitrains e non ho nessun problema e hanno un passo ben piu lungo del settebello......) :roll: :roll: :roll: forse è troppo leggero???'era meglio motorizzare le due unita di testa??????

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 21:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Curva e controcurva... Chiediamogli pure di correre a testa in giù!
Non è colpa del treno, ma del binario. Forse bisognerebbe sapere che tra curva e controcurva, bisogna mettere un pezzo diritto pari almeno alla lunghezza di una carrozza.
E poi lamentiamoci perchè a noi europei non fanno rotabili con bordini rp25.....
Quello che ho detto è citato sui manuali da quando è nato il modellismo ferroviario.
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]