Oggi è martedì 3 marzo 2026, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:23 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Comunque qui' ognuno è libero di denigrare o elogiare il settebello.
Dal mio punto di vista a me esteticamente è piaciuto molto
(perche io guardo principalmente la fedelta e l'estetica ) e me lo sono comprato ,
senza pensare se in curva sarebbe deragliato o chi sa che altro.
Poi qui se qualcuno vuole a tutti costi una causa insensata per non spendere la cifra attribuendola ai fatti che sottopongono gli amici plasticisti, allora amen.
Sta di fatto che il piu' grosso plasticista di tutti i tempi gracampar non ha riscontrato nessun deragliamento come abbiamo visto nei filamati .

Ps ;Una cosa che volevo dire da tempo a gracmapr .
Io ho amici, medici , avvocati e o anche amici opratori ecologici .
Le persone io le giudico non per quello che hanno ma per quello che sono. :wink:
Buona fine settimana a tutti.

Bene! Abbiamo visto che 1 esemplare di 7/BELLO, gira benissimo...
Prenderò un centinaio di confessioni nella speranza di trovare quello che funziona!

Caro silver!, ACME presenta il modello come convoglio dinamico, sbaglio?
Se mi dicevano che dovevo tenerlo in vetrina, o chiuso in una scatola!! Potevo comunque decidere di prenderlo!!.... Ma decidevo io!!
Sicuramente in una maniera o in un altra riuscirò a farlo girare, ...
Trovi giusto e normale acquistare una FERRARI e tornare a casa con una panda, che per di più se piove o nevica non parte!?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:39 
Non connesso

Sig. Alberoni mi pento di aver anche usato parole di elogio nei suoi confronti e del suo essere un bravo modellista, nonostante già nell'altro forum lei mi abbia pesantemente insultato, evidentemente è solo quello. Il fatto che giunga anche a modificare un mio intervento, aggiungendo parole che non ho scritto per attaccarmi, si commenta da solo.
Il mio era più che altro un incoraggiamento al sig.Scotti volto ad invitarlo a a superare la mania compulsiva che spesso ci spinge a fare acquisti errati spinti dal desiderio di possedere l'oggetto dei nostri desideri. E che anche per me il settebello di ACME fosse altamente desiderabile, era evidente nel medesimo intervento da lei modificato.
Dimostri al Sig, Scotti come possa far funzionare altrettanto bene il suo di modello che credo lo renderà più felice.
Personalmente non amo fare sfoggio della mia collezione, a differenza di lei e dell'altro signore che mi invita a sagge letture (cosà che farò sicuramente) che non perdete occasione per dimostrare quanto siete bravi e che vi potete comprare quasi tutto ciò che viene prodotto per il mercato italiano.
Ma dato che posseggo quasi il 90% della produzione ACME, ritengo di sapere di cosa sto parlando e di avere un minimo di diritto di farlo.
Con questo la invito caldamente a lasciarmi in pace.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:55 
Non connesso

Io quella cifra la spendo per il Gottardo di Ls...
ma a aprte il funzionamento , cosa di cui mi aspetto necessaria una messa a punto su di un treno così complesso visti anche i precedenti del costruttore, ma avete visto sul tetto come hanno fatto il separatore Darbela' cosè , uno scherzo?
Comunque, tanto li venderanno tutti e la gente se li starapperà dalle mani...
Un'ultima cosa al sig. Scotti...vedo che eli ha solo 8 messaggi, usi la funzione "cerca" del forum e si renderà conto che il visrus dell'approssimazione edel pressapochismo ha colpito ormai quasi tutti i produttori e che pochi sono tornati indietro sui loro passi cambiando le casse o chidendo scusa e solo uno ascolta e chiede la collaboraziopne dei modellisti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:12 
Non connesso

Trovi giusto e normale acquistare una FERRARI e tornare a casa con una panda, che per di più se piove o nevica non parte!?[/quote]

Massimiliano , è fatto di proposito che in una ferrari si blocchi la centralina in caso di neve e non parta piu'. ti immagini 400cv
Montezemolo lo ha fatto in modo che chi la guida in quelle condizioni non si ritrovi disteso in rrianimazione al piu' vicino pronto soccorso :( :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:14 
Non connesso

Massimiliano ha scritto
Trovi giusto e normale acquistare una FERRARI e tornare a casa con una panda, che per di più se piove o nevica non parte!?

Massimiliano , è fatto di proposito che una ferrari si blocchi la centralina in caso di neve e non parta piu'. ti immagini 400cv da domare
Montezemolo lo ha fatto in modo che chi la guida in quelle condizioni non si ritrovi disteso in rianimazione al piu' vicino pronto soccorso della zona :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:26 
Non connesso

Su ACME se ne dicono tante. Personalmente porto la mia esperienza di qualche ora fa. 646 Navetta, dal negoziante funziona, a casa tutto in corto, la riporto dal negoziante e confermiamo che il difetto è della macchina. Motivo? Ancora ignoto. Nonostante questo, non mi sento di criticare ACME. Ormai ho una discreta collezione (a suon di risparmi e fatica!) e qualche problema l'ho avuto con tutte le marche. Vuoi la mia amata 740 con le bielle, la 428 col motore difettoso, la ACME rumorosa o in corto. Vuoi ancora le doppio piano Vitrains a cui sono partiti i soffietti o peggio la 636 Roco a cui si sono distrutti gli ingranaggi (che quando l'ho scrissi a suo tempo, qualcuno mi diede del bugiardo...foto in mp e tanto di scuse!!!). Oggi dopo un pò di esperienza, ho capito che i nostri treni non sono "animali da plastico", mi sono rassegnato e sto imparando a metterci le mani su, a riparare o migliorare quando possibile. Questo per dire che questo hobby è così, inutile sbraitare, rimpiangere i soldi spesi o utilizzare frasi di ira apocalittiche. L'unica è smettere o tenere i modelli in vetrina se non si accettano le regole del gioco! Giusto o sbagliato non lo so. Certamente non sono rassegnato o un pollo che compra tutto quello che esce.

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:33 
Non connesso

Curva e controcurva... Chiediamogli pure di correre a testa in giù!
Non è colpa del treno, ma del binario. Forse bisognerebbe sapere che tra curva e controcurva, bisogna mettere un pezzo diritto pari almeno alla lunghezza di una carrozza.
E poi lamentiamoci perchè a noi europei non fanno rotabili con bordini rp25.....
Quello che ho detto è citato sui manuali da quando è nato il modellismo ferroviario.
Fabrizio.

caro Fabrizio tra la curva e la controcurva ho un pezzo di binario dritto oltre la lunghezza di una carrozza....ho armamento Peco
e nel mio piccolo Plastico 3,50x 4m gira di tutto ....gli unici treni che deragliano il Tee Breda Acme(subito venduto e acquistato Roco) e il settebello che appena affronta le controcurve la motorizzata deraglia........( il settebello Acme penso che si ben riuscito e in vetrina fa la sua porca Figura)ma io compro treni che girano sul mio modesto plastico.......
ho 645-656-444 Acme Ultime produzioni girano che sono una meraviglia ..forse meglio che i Roco......pero sulle elettromotrici Acme mi spiace ..le ultime ocarine che ho' acquistato x farle girare degnamente ho dovuto metterci le mani sopra ...e alla fine girano.....( mi sa tanto che quando usciranno le Hornby le vendero) e chi sa perche' due etr lima in coppia (8 Pz) fanno il loro dovere senza deragliare....... sulle incriminate controcurve.......
(ps oggi un mio carissimo amico mi ha portato il settebello di Zanatta---povato e .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gira e fa il suo dovere da vero signore delle Ns.Ferrovie dello stato.......
I treni devono girare( anche in un ovale) e non stare nelle scatole...cosi i bambini che vengono a trovarmi si divertano...e chissa' che s'innamorano anche loro di questo bel hobby al posto della Plystation...
scusatemi dello sfogo
Superpippo 8)
Superpippo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:55 
Non connesso

Nome: carlo borra
Miura ha scritto:
... Personalmente non amo fare sfoggio della mia collezione, a differenza di lei e dell'altro signore che mi invita a sagge letture (cosà che farò sicuramente) che non perdete occasione per dimostrare quanto siete bravi e che vi potete comprare quasi tutto ciò che viene prodotto per il mercato italiano.
Ma dato che posseggo quasi il 90% della produzione ACME, ritengo di sapere di cosa sto parlando e di avere un minimo di diritto di farlo.
Con questo la invito caldamente a lasciarmi in pace.

Caro signor Miura, abbiamo gia' avuto modo in passato di scambiarci 'piacevoli' messaggi. Visto che mi chiama in causa le faccio gentilmente notare che non posseggo come lei quasi il 90% dei prodotti Acme, non me li posso permettere. E quindi la sua asserzione "vi potete comprare quasi tutto ciò che viene prodotto per il mercato italiano" semmai la rivolga a se stesso. In ogni caso a me non interessa una cippa come spende i suoi soldi ne' dovrebbe interessare a lei come li spendo io. Il motivo per cui ha ricevuto delle critiche non certo velate e' perche' i suoi interventi nel forum sono privi di alcun contenuto utile alla discussione. Le lamentele fini a se stesse fatte soltanto per denigrare un prodotto o un marchio non possono essere definite altrimenti. Sia lei a lasciarci in pace.

Tornando in tema, nella mia piccola collezione non c'e' una locomotiva, carrozza o carro su cui non abbia dovuto mettere le mani per sistemarla esteticamente e/o farla funzionare decentemente sul plastico, quindi non e' questione di bravura ma di necessita'. E piu' si va avanti piu' le cose peggiorano, a mio modesto parere, per due semplici motivi:

1) prodotti sempre piu' sofisticati e fragili, conseguenza della smania di perfezionismo e riproduzione in scala anche dello sputacchio del facchino di turno (senza offesa per la categoria)

2) gli operai cinesi lavorano peggio di prima e a costi crescenti. Dovevamo aspettarcelo visto che finora li abbiamo spremuti come limoni. Vogliamo chiedere ad Acme di controllare uno per uno tutti i pezzi che gli arrivano ? Allora dobbiamo aspettarci quanto meno un raddoppio del prezzo di vendita per coprire gli elevati costi di gestione di un reparto QC/QA (di questo argomento me ne intendo un po').

Allora cosa si fa? Si cambia hobby oppure ci si accontenta, come e' sempre accaduto fin dai tempi della gloriosa RR che tanto gloriosa non era, viste certe magagne funzionali dei suoi modelli.

Carlo Borra

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:56 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Miura ha scritto:
Sig. Alberoni mi pento di aver anche usato parole di elogio nei suoi confronti e del suo essere un bravo modellista, nonostante già nell'altro forum lei mi abbia pesantemente insultato, evidentemente è solo quello. Il fatto che giunga anche a modificare un mio intervento, ......................

Peccato che il concetto di "sarcasmo" non sia noto a tutti. vabbè ... non è problema.

Volevo solo TRISTEMENTE far notare come una persona che ritengo un appassionato fermodellista come lei, Miura, (che buffo dare del Lei ad un' auto :mrgreen: :mrgreen: ) possa dire di aver avuto fortuna nel leggere commenti negati ed essere CONFORTATO da nefaste esperienze operative denunciate da altri appassionati.

Tutto qui .......... e scusate se mi sembra strano.

Ma anzichè tirare subito su le "barricate" e dirsi offesi e qui e la e sotto e sopra mi avesse chiesto di andare più nel dettaglio dell'analisi, cosa si deve fare per far "correre" il modello, se ho aportato modifiche ................. no, niente.
Prendere atto che il modello sa fa il treno che corre ......... ciuff-ciufff :wink: no, assolutamente ........
Solo atteggiamenti da stizziti e ombrosi ............... Booohhhhhhhh

Poi non si preoccupi, io la lascerò sicuramente in pace ma La prego ............. se ha ormai deciso di non acquistare il modello, (come già fatto per ETR500 ed ALe880 ....... 90% prodotti ACME ???) e non ci pensa nemmeno a cambiare idea ma entra nel filetto solo per godere nel veder scrivere recensioni da fermodellisti incazzati perchè sul plastico il modello non gira mi spiega cosa interviene a fare? Non che non possa, sia chiaro.....ci mancherebbe !!!!! Ma perchè lo fa??? Per dissuadere qualcuno indeciso ???
Per compiacersi della conferma che tutti i suoi nefasti presagi riguardo il modello hanno trovato conferma? ( e, mi creda, non è così !!! E questo lo dico oggi per ACME e lo dissi ieri di HRR ad esempio per l'ETR212 e per VT spezzando addirittura :shock: una lancia in favore delle sfortunate 990 :roll: )

PS : ultima cosa che mi è sinceramente rimasta "qui" ............... se per lei il fatto che fermodllisti come me trovino piacere nel mostrare le proprie collezioni ("amino fare sfoggio delle loro collezioni ...." come scrive lei con vena vagamente polemica) , i lori plastici viene visto come voler fare una "sboronata", come dicono a Bologna o voler fare il "ganzo" come si dice dalle mie parti o il "bauscia" nel milanese ..... insomma lo sbruffone capisco tante ma tante cose.
Che strano mostrare la propria collezione di treni su un forum di fermodellisti ..... che strano mostrare il proprio plastico ....... No , meglio trovare CONFORTO e sottolineo CONFORTO nel leggere commenti negativi su un modello che non si è voluto acquistare. Che triste .......
E mi dispiace per lei che non si gode appieno questa passione.
Io godo letteralmente nel vedere bellissime collezioni, bellissimi plastici, modelli di prestigio che non mi posso permettere ...............
ED AGGIUNGO : ce ne fossero di più di appassionati che "FANNO SFOGGIO DEI LORO MODELLI O PLASTICI" invece di star qui a fare le comari pettegole e le zitelle stizzite e permalose !!!

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 12 febbraio 2011, 13:22, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:59 
Non connesso

Cita:
Allora cosa si fa? Si cambia hobby oppure ci si accontenta, come e' sempre accaduto fin dai tempi della gloriosa RR che tanto gloriosa non era, viste certe magagne funzionali dei suoi modelli.

Perfettamente d'accordo con te!

L.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 14:23 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ritornando in tema 7 Bello,

Questa mattina ho dato un po' di grasso siliconico agli assi delle due vetture pilota e la scorrevolezza è leggermente migliorata. Allo stesso tempo ho dato del grasso ad alcuni timoni di allontanamento.
Qui di seguito il link al filmato delle prove effettuate dopo le operazioni di cui sopra :

http://www.youtube.com/watch?v=sGOiL3OZAA0

Le prove sono state fatte sempre nella curva interna da 490 che è a salire....persiste la mancanza di aderenza in alcuni punti ma adesso sale.
Da notare che in discesa il treno sfila veloce come nel filmato del Sig. Riccardo....

Le prossime mosse saranno :
- Eventuale appesantimento del vagone motore ( nella parte opposta al carrello motore...troppo leggera )
oppure, visto che la costruzione del plastico è appena iniziata :
- O allargamento della curva da 490 a 505 ( ho margine di circa 2 cm )
- O spostamento a sinistra rampa a salire...in questo modo la curva a salire diventerebbe quella da 540 e la 490 diventerebbe a scendere ( penso che per il 7Bello affrontare 490 in salita 30 per mille con unsolo carrello motore sia troppo.. )

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 14:42 
Non connesso

gracampar ha scritto
Peccato che il concetto di "sarcasmo" non sia noto a tutti. vabbè ... non è problema.

Attenzione però a non confondere l'ironia con il sarcasmo.

Si parla di ironia quando si dice una cosa per intenderne un'altra.
L'obiettivo del sarcasmo invece è quello dell'attacco astuto al fine di svilire e mortificare un interlocutore, situazione, quindi, in cui il dialogo esiste solo per ridurre al silenzio la controparte.
Il piacere, in un dibattito sarcastico, non nasce dal conversare insieme gustosamente, ma dal fatto di riuscire ad umiliare l'oggetto cui è rivolto il sarcasmo; per questo il divertimento, in tale circostanza comunicativa, potrà essere esclusivamente di un solo interlocutore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 14:51 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Ritornando in tema 7 Bello,

Questa mattina ho dato un po' di grasso siliconico agli assi delle due vetture pilota e la scorrevolezza è leggermente migliorata. Allo stesso tempo ho dato del grasso ad alcuni timoni di allontanamento.
Qui di seguito il link al filmato delle prove effettuate dopo le operazioni di cui sopra :

http://www.youtube.com/watch?v=sGOiL3OZAA0

Le prove sono state fatte sempre nella curva interna da 490 che è a salire....persiste la mancanza di aderenza in alcuni punti ma adesso sale.
Da notare che in discesa il treno sfila veloce come nel filmato del Sig. Riccardo....

Le prossime mosse saranno :
- Eventuale appesantimento del vagone motore ( nella parte opposta al carrello motore...troppo leggera )
- O spostamento a sinistra rampa a salire...in questo modo la curva a salire diventerebbe quella da 540 e la 490 diventerebbe a scendere ( penso che per il 7Bello affrontare 490 in salita 30 per mille con unsolo carrello motore sia troppo.. )

Elvino

Esatto, far fare la salita sulla curva esterna è la soluzione migliore, mi chiedo pure se non è il caso che, visto il cantiere ancora aperto, tu riesca ad aumentare ancora di più il raggio.
Con l'occasione mi spieghi meglio cosa vuol dire "mancanza di aderenza", per caso si sollevano le ruote all'interno o all'esterno della curva?!?
Grazie
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Appena effettuato nuove prove dinamiche :mrgreen:

Come suggerito da Carlo l'effetto di disallineamento (almeno nel mio caso) si è molto mitigato dopo leggera lubrificazione del cinematismo. Non mi pare che la riproduzione delle giunzione gommate intralcino il "ritorno" in asse delle casse anche perchè il disallineamento non si verivica in caso di curve ma anche in rettilinea a causa delle tensioni che si generano in quel punto (cinematismo dell'organo di aggancio)

Ciao ....alla prossima :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 15:08 
Non connesso

Nome: carlo borra
elvcic ha scritto:
... le prove sono state fatte sempre nella curva interna da 490 che è a salire....persiste la mancanza di aderenza in alcuni punti ma adesso sale....

.... Le prossime mosse saranno :

Elvino

Molto interessante. Grazie per il video. In effetti credo che la lubrificazione dei timoni aiuti parecchio (mi torna in mente il comportamento dinamico di un altro serpentone, l'ETR500 con 8+2 elementi, che sul mio plastico in piano aveva qualche probema, poi risolto con la cura del grasso). Interessante anche l'idea di aumentare il peso gravante sul carrello motore visto che il tuo Settebello dovra' affrontare una rampa del 3% abbinata ad una curva con raggio vicino al limite geometrico dei cinematismi. Tuttavia chiederei il parere dei tecnici Acme per verificare se la cascata di ingranaggi non ne soffra troppo. Buon lavoro.
Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]