Oggi è martedì 3 marzo 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 8:34 
Non connesso

Per avere più profondità di campo, prima di tutto, occorre una fotocamera dotata di selettore per le impostazioni manuali, cosa che non tutte le compatte hanno. E' meglio una compatta che una reflex, specialmente se full-frame, poiché se la dimensione del sensore è piccola, a parità di apertura del diaframma si avrà più profondità.

Per avere un buon risultato è necessario scattare a priorità di diaframmi (Av) e con il diaframma chiuso al massimo; sulla mia (Canon A720 IS) è di f:8, ma se ci fosse stato f:16, sarebbe stato da scegliere quello. Cosa importantissima è tenere l'obbiettivo su posizione di massimo grandangolo.

Con questo sistema è bene che la macchinetta sia appoggiata poiché con il diaframma alla minima apertura la fotocamera si imposterà su tempi di scatto molto lunghi, anche più di un secondo se l'illuminazione è scarsa, creando delle immagini "mosse". Per evitarlo appoggiare la macchina fotografica sul piano del plastico, oppure rialzata da esso, ad esempio, poggiandola su dei libri; oppure con il classico cavalletto.

Se l'illuminazione è più forte, migliori saranno i risultati, anche la posizione delle lampade è importante, dovrebbe somigliare a quella che ha il sole in una scena reale, quindi non a picco, come il 21 giugno a mezzogiorno (come ho fatto io), ma nemmeno troppo radente il suolo. Ancora una cosa riguarda il bilanciamento del bianco: se si usano lampade con luce diversa da quella del giorno bisogna impostarlo su luce artificiale, altrimenti, come nel mio caso, che sul plastico ho usato tubi fluorescenti a luce simile a quella del giorno (Philips MASER TLD 36W/865) deve essere impostato su luce solare.

Intendiamoci non voglio dire che con una reflex FF non si possano fare foto sul plastico, si fano e come, sicuramente meglio che con una compattina da pochi euro, ma la cosa non è altrettanto immediata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 8:48 
Non connesso

Ti ringrazio, in effetti uso una reflex Nikon D90, nonostante non sia fullframe ma dx, anche a f/16 difficilmente ottieni una tale pdc. Inoltre i due plastici dove di solito posso fare foto sono illuminati in maniera pessima, e uno è su un ballatoio in tavole di legno, anche a mettere un cavalletto balla sempre tutto !
La prossima volta provo con la compatta che fortunatamente ha anche impostazioni manuali.
Sapevo della relazione tra dimensione sensore e pdc, ma nella pratica me ne dimentico e prendo sempre la reflex. Questo è uno dei rari casi in cui una compatta è meglio !
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 9:49 
Non connesso

Ciao Marcello, qualche altra foto?
E poi... una tua impressione sul modello?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 11:25 
Non connesso

Farò qualche foto forse stasera, ora devo scappare.

L'impressione generale è buona, l'iscrizione nelle curve un po' meno, per chi ha curve con raggio sotto i 600 mm può avere delle rogne. bellissimi gli interni illuminati. La trazione su una sola carrozza intermedia, per quel poco che l'ho visto girare non mi sembra dia problemi; già digitale / analogico di fabbrica con settaggio automatico. Una volta sui binari riconosce da solo il tipo di alimentazione; non ricordo se ha 6 o 8 decoder già montati. Un po' rumorosa la partenza, stile full chopper.

Quando avrò un po' di tempo lo farò girare a Prato e sarò più preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 13:06 
Non connesso

Bhè semza alcuna polemica racconto la mia.....
il modello dal punto di vista estetico è bello , mi piace e secondo me rende davvero l'idea del treno che fu ma
meccanicamente è un DISASTRO.....
provo il treno su un ovale in piano con raggio > 50 cm e il treno appena intraprende la curva , senza deragliare , si pianta e non avanza di un centimetro anche cioè il motore funziona ( dal rumore ) ma il treno non cammina.
Sapete consigliarmi qualche accorgimento ( anche se mi girano le ... con quasi 700 euro di spesa) o è il mio modello ad avere un difetto di fabbrica????

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 13:21 
Non connesso

Cita:
Bhè semza alcuna polemica racconto la mia.....
il modello dal punto di vista estetico è bello , mi piace e secondo me rende davvero l'idea del treno che fu ma
meccanicamente è un DISASTRO.....
provo il treno su un ovale in piano con raggio > 50 cm e il treno appena intraprende la curva , senza deragliare , si pianta e non avanza di un centimetro anche cioè il motore funziona ( dal rumore ) ma il treno non cammina.
Sapete consigliarmi qualche accorgimento ( anche se mi girano le ... con quasi 700 euro di spesa) o è il mio modello ad avere un difetto di fabbrica????

Prima di intraprendere la curva sta per intero in rettilineo o la coda del treno è ancora impegnata nella curva di ovale precedente? Ti scrivo questo perché ho notato che quando un convoglio si trova con le estremità in curva ed il corpo centrale in rettilineo, fatica tanto ad andare!

L.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 13:31 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Detrattore ACME ha scritto:
..................Io ho cominciato non acquistando l'ETR 500 perchè leggendo i commenti ho capito che era un disastro ......., per quanto riguarda il Settebello ACME per fortuna ho letto molti interventi negativi che mi hanno CONFORTATO e fatto intuire di aver preso la giusta decisione nel lascirlo sullo scaffale ........ ..... Voglio quello Hornby che sarà bello, funzionale e che costerà il 30% meno ......... (e che probabilmente arriverà il mese del forse e l'anno del mai :ndr)

Questo filmatino è sconsigliato ai detrattori che potrebbero rischiare di essere SCONFORTATI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dall'evidenza di un modello che a "tutta manetta" sale e scende da elicoidali decisamente impegnativi e che affronta, specialmente quello in discesa entrando a velocità "esagerata" senza la minima incertezza.

Filmato ETR302 in Velocità

PS / AVVISO : la qualità del video è decisamente "orrenda" ma la finalità era quella di vedere il convoglio in azione e non tanto, quindi, spunti panoramici

Non ho guardato la qualità del video, mi ha fatto una strizza vedere il modello lanciato su quelle curve così strette che pareva prossimo a volare di sotto :shock: . Ma più piano non ce la fa?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 13:53 
Non connesso

Una estremità in curva l'altra in rettilineo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 18:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
snajper ha scritto:
...........Non ho guardato la qualità del video, mi ha fatto una strizza vedere il modello lanciato su quelle curve così strette che pareva prossimo a volare di sotto :shock: . Ma più piano non ce la fa?

Tranquillo :wink: non vola niente da li ............... è una bestia di elicoidale :mrgreen:

In che senso più piano non ce la fa? :? :o

Quella era una prova fatta a velocità "esagerata" come ho scritto ..... mica li vaccio viaggiare così i treni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se vuoi rifaccio un filmatino e lo mando giù e su a passo d'"omino preiser" ma non vedo che senso possa avere

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 18:54 
Non connesso

Scusate ma anche a voi la carrozza motore emette dei fischi in partenza? Sembra quasi il lamento del decoder :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:47 
Non connesso

I fischi che senti provengono dal Lokpilot V4.0: a me ricordano una locomotiva elettronica... :mrgreen:

saluti full chopper :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:54 
Non connesso

Infatti! Meno male che è "normale" allora :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:52 
Non connesso

Che raggio ha quell'elicoidale?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:53 
Non connesso

Si ho notato anch'io su altri rotabili che il Lokpilot 4 fischia con suoni d'intensità crescente, ma perchè?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:06 
Non connesso

...boh... però quei suoni non mi dispiacciono, anzi, mi evitano l'acquisto di un decoder sonoro... :mrgreen: :mrgreen:

risparmiati saluti :wink:

P.S. da considerare inoltre che le macchine sonorizzate mi fanno venire un mal di testa esagerato... dopo cinque minuti le zittisco sennò le prendo a martellate... tanto, non sono mie... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]