Oggi è domenica 15 marzo 2026, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:54 
Non connesso

Ciao Ale.
Sicuramente si, anche perchè lo devo consegnare ad un cliente di Salerno.
A proposito. Al serafico porta anche la tua cisterna che già stava a buon punto.
Intanto sono andato avanti con i lavori.
Le ruote (Weinert) del 619 pianale stanno asciugando. Le ho fatte con cerchio rosso e bordatura alluminio. Trovo che sia un ottimo accoppiamento con il telaio nero e la cabina turchese.
Ciao Marco

Allegati:
Commento file: Il pianale è quasi pronto
619-pianale.JPG
619-pianale.JPG [ 39.82 KiB | Osservato 3702 volte ]
Commento file: Prime prove di assemblaggio
zavorrato8.JPG
zavorrato8.JPG [ 42.23 KiB | Osservato 3702 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:05, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 13:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
com'è fatto quel bel pianale di legno? è una regola che le doghe debbano essere messe per il lungo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 13:34 
Non connesso

Ciao baroni.
Il pianale è realizzato con listelli navali applicati su tessera telefonica.
Il bordino esterno che corre lungo tutto il pianale è realizzato con profilino evergreen.
Le tavole le ho messe così perchè mi era capitato di vedere un vecchio pianale OM che aveva le tavole messe in quella posizione.
Una sporcatura con nero diluito del tavolato e il pianale è pronto.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:30 
Non connesso

Bene Marco, cercherò di portare il 690 sabato, ma quel 619 é proprio bello, perché non ne fai uno tre assi?E poi magari me lo vendi? :mrgreen:
Anche stamattina per strada ho incontrato un 330 un'po particolare, ha la cuccetta (cabina lunga) ed il tetto alto non piatto come i 330, praticamente ha la cabina del 190, ha il passo di un tre assi trattore ma é a 4 assi con cassone pianale senza sponde, ci portano i coils spesso con un rimorchio tre assi, credo un bertoja, con ruote piccole e anche lui caricato con coils. Stamattina viaggiava senza rimorchio ed era carico di fasci di tubi di ferro, sarebbe bello realizzarlo con la cabina herpa, se lo rincontro gli farò una foto e la posto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 22:24 
Non connesso

Ciao Alessandro.
Le idee come sempre sono tante. E' il tempo che manca !!!
Procedo nei lavori dei due Fiat e intanto porto avanti delle piccole elaborazioni su degli Herpa Magic.
Il 619 pianale (qui in fase di incollaggio) è quasi pronto. Manca l'arredo alla cabina e le solite migliorie G&G Rail.
Le ruote sono di Weinert verniciate a pennello e sul copertone ho dato una passata di grigio Tamiya. Diluito in alcool e passato con cotton fiok per dare l'idea di copertone usurato. Posteriormente ho aggiunto il paraspruzzi Herpa.
Il trattore sta subendo un po di modifiche rispetto all'originale. Così da inserire più particolari e renderlo più vicino ai giorni nostri. Sulla zavorra sono stati applicati rifrangenti e Reflex della TL Decals. La zavorra e gli apparati del verricello sono stati leggermente sporcati. Il lavoro è ancora lungo.
Ciao, Marco

Allegati:
zavorrato9.JPG
zavorrato9.JPG [ 44.24 KiB | Osservato 3501 volte ]
619-pianale2.JPG
619-pianale2.JPG [ 52.03 KiB | Osservato 3501 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:05, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:54 
Non connesso

Marco, dalla foto di 3/4 del 619 caricato, mi pare di sentire il rumore di "scrofa" (così si chiamavano i 697 nell'azienda dove li usavo a causa del rumore, specialmente se davi dei piccoli e ripetuti colpetti di acceleratore, somiglianti a quello del maiale).
Approfondiremo sabato, ma intanto mi puoi indicare se il turchese del "19" é quello classico fiat (c'erano tante 124 126 e 127 con quella specie di "acqua marina") e quale colore hai usato?
Grazie
Alessandro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 15:36 
Non connesso

Ciao Alessandro.
Il colore che ho usato è un acrilico della Saratoga : Azzurro chiaro 88220022.
Questa mattina (sto lavorando dalle 8:30) ho preparato un altro classico Fiat.
Un 691 a tre assi. La base è un Mercedes Herpa a due assi.
Ho inserito il secondo asse sotto la cabina utilizzando pezzi di risulta Herpa e Wiking e i soliti profilini Evergreen.
Sempre in evergreen ho realizzato il telaio che ospiterà il cassone. Tutti gli apparati originali (serbatoio, bombole e cassa batteria) sono stati tagliati e nuovamente inseriti (arretrati) sul telaio.
Il serbatoio cilindrico del Mercedes è stato sostituito da uno più italiano della Lima.
Le ruote saranno Weinert.
Speriamo di finirlo in tempo..... vado a verniciare....
Marco

Allegati:
691-treassi1.JPG
691-treassi1.JPG [ 47.68 KiB | Osservato 3422 volte ]
691-treassi.JPG
691-treassi.JPG [ 54.58 KiB | Osservato 3422 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 15:47 
Non connesso

Grazie per la risposta Marco, vedo con piacere che l'appetito vien mangiando, bello il 691, unico dubbio per la guida, che l'avevano a destra, mentre i 180 li potevi trovare con guida a sx o dx, ma poi glieli metti i trilex? :P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:48 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
mentre i 180 li potevi trovare con guida a sx o dx

a me pare che i 180 l'avessero sempre a dx. invece i 160 e 170 la potevano avere anche a sx. ma sono solo ricordi personali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 19:05 
Non connesso

ciao ragazzi.
I lavori procedono.
Manca ancora tutto più la lavorazione particolare del telone.
Per le ruote ho preferito montare i trilex di Estevan e Ser luke.
Sono più alti e danno al camion un aspetto più imponente.
Ancora grazie per la preziosa e gratuita fornitura !! :D :D
Marco

Allegati:
Commento file: Verniciature finite
691-treassi2.JPG
691-treassi2.JPG [ 53.28 KiB | Osservato 3374 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:42 
Non connesso

Buongiorno amici.
Il lavoro procede anche sul tre assi.
Con pennellino ho fatto le cerchiature e le cornici del cassone in bianco opaco Humbrol.
Fanno molta scena e riprendono il colore della cabina.
La parte alta del telone è stata sporcata mentre sui laterali ho applicato la scrittina "Soletti" reperita nell'assortimento decals della Roco Miniatur model.
Torno al lavoro ....

Allegati:
691-soletti.JPG
691-soletti.JPG [ 50.86 KiB | Osservato 3330 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 23:24 
Non connesso

Ciao amici.
Ore 23:06 !! Terminato il trattore stradale.
Piccolo riepilogo:
Il trattore ha come base un telaio Wiking. La cabina con la parte bassa del telaio è la solita Lima.
La zavorra è tutta costruita con profili Evergreen di varie misure e sezioni e da scarti di tessere telefoniche.
Il piccolo verricello con il serbatoio ausiliare provengono dall'assortimento Preiser.
Le ruote sono di Herpa.
La verniciatura è stata eseguita con bombolette e rifinita con satinante.
Nero per telaio, grigio chiaro per tutto il resto del trattore, rimorchio (Lima) compreso.
Le rifiniture a pennello dei cerchi sono state eseguite con smalto Humbrol 126.

La cabina: Realizzazione dei vetri in acetato. Arredo interno proveniente da camion Herpa. Specchietti Herpa, lampeggianti Kibri, mascherina aggiuntivata con le solite ottime fotoincisioni G&G Rail. Targa personalizzata realizzata al pc e stampata su carta adesiva. Rifiniture a pennello delle guarnizioni dei finestrini e della fanaleria.

La zavorra: Oltre alla realizzazione sopra descritta ho animato il tutto con vari accessori. Cunei e listelli in vero legno, catena in ottone Amati, cordino di canapa Mantua, cassetta porta attrezzi Preiser e un lampeggiante Kibri.
Il verricello è stato dotato di vero filo metallico agganciato ad un uncino presente sulla zavorra.
Decals rifrangenti e pannelli Reflex sono della TL Decals. Limiti di velocità G&G Rail. I fanali posteriori sono realizzati con gemmine Tron. La stecca che al vero viene messa a cavallo dei respingenti del carro ferroviario, è realizzata con un profilino evergreen a cui sono stati aggiunti dei fanali (Preiser) e i vari pannelli rifrangenti. Come al vero in posizione di riposo viene inserita in degli anelli presenti sulla zavorra.

Il "coccodrillo". Lima, ha subito solamente la verniciatura a bomboletta e la decorazione dei cerchi delle ruotine a pennello. E' stato arricchito da decals bianco / rosse sempre della TL Decals.
L'asta di traino è stata sostituita da una costruita in filo metallico e profili Evergreen verniciata in nero.

Penso di aver descritto tutto. Per qualsiasi curiosità sono qui.
Buonanotte.
Marco

Allegati:
zavorrato16.JPG
zavorrato16.JPG [ 45.23 KiB | Osservato 3269 volte ]
zavorrato15.JPG
zavorrato15.JPG [ 43.54 KiB | Osservato 3269 volte ]
zavorrato14.JPG
zavorrato14.JPG [ 48.5 KiB | Osservato 3269 volte ]
zavorrato12.JPG
zavorrato12.JPG [ 46.07 KiB | Osservato 3269 volte ]
zavorrato11.JPG
zavorrato11.JPG [ 46.08 KiB | Osservato 3269 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 0:09 
Non connesso

...Che dire...farti dei semplici complimenti sarebbe riduttivo...per me sei una macchina da guerra !!! :D :D :D ,veramente realizzazioni di ottimo livello e realismo!!!una domanda per te , per quanto riguarda il lato"B" :lol: del 3 assi come hai riprodotto la fanaleria ed i vari elementi ?Ti ringrazio e buon lavoro Morris :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 7:42 
Non connesso

nonomologati ho una curiosità: ma dove li trovi tutti quei vecchi lima che elabori??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 8:47 
Non connesso

Buongiorno ragazzi.
Prima di tutto un grazie e poi le risposte.
Per ..Il Morris.. : Fanaleria e vari elementi posteriori sono Herpa, così come li ha fatti. Ho scelto tra i telai a disposizione quello più idoneo. In alternativa avevo le fotoincisioni di Estevan e Ser Luke che riproducono fanaleria e porta targa posteriore ma anche questo di Herpa non è poi tanto male.

Per baroni : Ad ogni mercatino che vado "ruspo" nei banchetti tutte le cabine Lima. Quando poi sono in riserva cerco su internet qualche negozio che le venda. L'ultimo carico di 10 blister è stato acquistato presso un negozio di Bologna che con le spese postali mi sono venuti a costare appena 2,90 euro l'uno. Un vero affare.

Torno al lavoro.
Ciao, Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]