Oggi è martedì 3 marzo 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 23:16 
Non connesso

Un saluto a tutti gli amici del forum,
il tanto atteso modello è arrivato anche a me e finalmente ho potuto rendermi conto personalmente delle problematiche che alcuni di voi hanno già segnalato su queste pagine. La cosa più evidente che ho riscontrato è solo la fessura tra la carenatura e la “pancia” del belvedere in entrambe le unità di testa mentre non ritengo, almeno per il momento, segnalare altri errori macroscopici coma ad esempio quello del profilo del belvedere che non ho rilevato. A tal proposito vorrei riproporre (perché non più disponibili sul forum) le due foto affiancate del treno vero e del modello viste circa dalla stessa prospettiva. Per quanto riguarda la fessura ho notato subito che sono affette dallo stesso problema solo le carenature lato sinistro (ossia lato destro guardando il modello frontalmente) di entrambi gli elementi di testa e tutte le foto che avete messo in rete indicano che il problema persiste solo dal solito lato. Dopo aver riguardato con attenzione il mio modello, penso di aver trovato la causa di tale inconveniente.
Capovolgendo l’elemento di testa indicato da ACME con la lettera “A” (foto nr.1 )si nota subito che tra il dente che dovrebbe fissarsi sul risalto interno della carenatura ed il telaio c’è un fascio di tre cavetti bloccati tramite un ulteriore risalto ricavato direttamente sul fondo del telaio. Nella seconda fotografia (con carrello anteriore smontato) si nota benissimo che il cavetto nr.1 di colore bianco tende a contrastare la parete interna della carenatura e quindi a spingere fuori il risalto sul quale il dente ha poca presa. Nella terza foto è abbastanza evidente che nel punto 5 la presa è migliore rispetto al punto 4. Nella quarta ed ultima foto si vede che ho svincolato il cavetto bianco (con la punta di un piccolo cacciavite); la situazione è migliorata ma non di molto. Presumo che con il tempo la deformazione che tendeva ad allargare la carenatura possa rientrare definitivamente. Nell’elemento terminale opposto la fessura è quasi del tutto scomparsa. A questo punto chiedo a chi se la sente, di fare questa piccola operazione e far conoscere i risultati ottenuti.
Saluti
Mario

Allegati:
2 profili.JPG
2 profili.JPG [ 68.84 KiB | Osservato 2851 volte ]
7B (1).JPG
7B (1).JPG [ 81.28 KiB | Osservato 2858 volte ]
7B (2).JPG
7B (2).JPG [ 211.12 KiB | Osservato 2858 volte ]
7B (3).JPG
7B (3).JPG [ 222.14 KiB | Osservato 2858 volte ]
7B (6).JPG
7B (6).JPG [ 156.37 KiB | Osservato 2858 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 2:41 
Non connesso

Ciao GR746 , il dentino con la x gialla deve andare sul gradino verde.
Il filo bianco a mio parere non da fastidio .
Io ho risolto facendo pressione con le dita tra tetto e parafango.. piano però con delicatezza
allego foto
Allegato:
6301008.jpg
6301008.jpg [ 15.77 KiB | Osservato 2802 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 8:11 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Mario e ciao Silver.
Le due teorie potrebbero essere valide ed entrambi tentabili con cautela senza rischiare molto.Anzi quella di spostare il filo bianco senza nemmeno smontare il carrello.
Pero due domande/precisazioni:al telefono l'amico Mario riferisce che cmq una delle due parti rimane piu'alta anche dopo lo spostamento del filo:se notate nella foto le due"spine/dentini"indicati con il numero 2 sono simmetriche nell'agganciamento,sia quella di destra che di sinistra.Quindi qualcosa non quadra.Si adduce ad una probabile deformazione della plastica dovuta al tempo in quella posizione(mi sembra strano,pero'....)
Poi:ma tu Silver quando dici che con una leggera pressione si riesce a far incastrare come si deve le spine (4 e 5 nella terza foto) intendi che questa debba proprio andare sopra alla parte in rilievo davanti al dentino stesso?

saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:54 
Non connesso

Ciao Armando,
esatto il dentino deve andare sopra il gradino verde per intenderci,
Altrimenti qual'è lo scopo della forma del dentino?
E' fatto per agganciare le estremità laterali.
Saluti ..piovosi... azz che tempo!!

Allegato:
Novegro.jpg
Novegro.jpg [ 12.05 KiB | Osservato 2691 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 10:15 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie della spiegazione utilita' dentino/estremita'laterali :mrgreen: :wink: .....
E'colpa mia poiche'non mi sono spiegato a dovere.Negli esemplari mio e di Mario "lui",sto molare,va'in posizione ma poi ritorna come prima.E'per questo che si pensava che fosse il filo a spessorare...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 10:36 
Non connesso

Comunque a me questo treno piace molto .. l'ho messo tra una parte dei miei preferiti :wink: .
Allegato:
P2160153.JPG
P2160153.JPG [ 164.23 KiB | Osservato 2659 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:09 
Non connesso

Non voglio inquinare il topic ma,vedendo la foto postata,non posso non pensare a come,a distanza di anni, il design di Giuseppe Pagano rimanga,secondo me,insuperato,anche dallo stesso settebello.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:03 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Comunque a me questo treno piace molto .. l'ho messo tra una parte dei miei preferiti :wink: .
Allegato:
P2160153.JPG

Vado un attimino OT, scusate ma....

amico la tua vetrina sembra molto bella. :mrgreen:
Non si può avere qualche foto in più e qualche informazione tecnica? :oops:

Sempre che tu non ne abbia già parlato altrove: nel caso indirizzami nella discussione giusta

Perdonami se poi già ti ho chiesto qualche cosa e me ne sono dimenticato :cry: ormai la memoria mi fa sempre più brutti scherzi.

Magari mi rispondi in privato se quì si va troppo fuori tema.

Scusate ancora

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:17 
Non connesso

La settimana scorsa l'ho visto dal vero e non in foto, l'ho osservato con mooolta attenzione, mi sono
meravigliato di questo prodotto acme, insomma è molto bello a mio avviso, colori, scritte forme e dettagli interni molto belli, penso che lo sforzo lo farò. L'unica pecca è questa fessura nei frontali che da un lato è veramente fastidiosa, spero nella nuova fornitura venga risolta, altrimenti seguirò i consigli qui sopra e mi risolverò il probelma.
consiglio spassionato: prima di giudicarlo guardatelo dal vivo xchè nel complesso da un'impressione positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:40 
Non connesso

Piccola nota polemica...OT

- Il timone si impunta, bisogna lubrificarlo
- Gli elementi dopo la curva non si riallineano
- La livelletta di pochi mm fa deragliare il carrello
- Sotto i 50 cm il convoglio deraglia
- Ogni carrozza deve avere un decoder (spero di aver capito male!) per l'illuminazione in digitale.

Ma possibile che al giorno d'oggi, con quello che costano i modelli, non si riesca ad avere un modello (per il mercato italiano) che non abbia i soliti difetti da pressapochismo?

Possibile che basta varcare le Alpi ed avere modelli che girano anche a 38 cm, non si scompongono per una variazione d'altezza del PDF, l'illuminazione centralizzata in un unico decoder...ecc???

due esempi molto diversi ma simili:
ICN ROCO (anno di produzione 2010), raggio minimo 38 cm (testato da me personalmente), illuminazione centralizzata in un'unica carrozza (e decoder), isostaticità perfetta che compensa piccole irregolarità dell'armamento.

TVG ATLANTICO LIMA cardanico (anno di produzione...1990?), raggio minimo 38 cm (testato da me personalmente), non è isostatico ma non ha mai deragliato per piccoli difetti di posa del binario, le carrozze si riallineano perfettamente anche dopo uno zig-zag (faccio presente che il TGV usa il carrello in comune a due carrozze come sul settebello).

Come vedete non sono partigiano di questo o dell'altro marchio ma mi fa ridere che ci sia gente che spenda una fortuna per un modello senza avere la garanzia che questo almeno riesca a fare un giro del plastico senza deragliare.... :lol: :lol: :lol: :lol: E non teniamo conto degli altri difettucci estetici e (ma spero di no) elettrici.

Che gente buffa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Con allegria! :D :D :D
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:17 
Non connesso

Perdonami, ma se uno ha raggi di curvatura da 38cm si compri le carrozze in 1:100 di Fleischmann.....la botte piena e la moglie ubriaca?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:24 
Non connesso

despx ha scritto:
Piccola nota polemica...OT

- Ogni carrozza deve avere un decoder (spero di aver capito male!) per l'illuminazione in digitale.

Ma possibile che al giorno d'oggi, con quello che costano i modelli, non si riesca ad avere un modello (per il mercato italiano) che non abbia i soliti difetti da pressapochismo?

Possibile che basta varcare le Alpi ed avere modelli che girano anche a 38 cm, non si scompongono per una variazione d'altezza del PDF, l'illuminazione centralizzata in un unico decoder...ecc???

due esempi molto diversi ma simili:
ICN ROCO (anno di produzione 2010), raggio minimo 38 cm (testato da me personalmente), illuminazione centralizzata in un'unica carrozza (e decoder), isostaticità perfetta che compensa piccole irregolarità dell'armamento.

TVG ATLANTICO LIMA cardanico (anno di produzione...1990?), raggio minimo 38 cm (testato da me personalmente), non è isostatico ma non ha mai deragliato per piccoli difetti di posa del binario, le carrozze si riallineano perfettamente anche dopo uno zig-zag (faccio presente che il TGV usa il carrello in comune a due carrozze come sul settebello).

Come vedete non sono partigiano di questo o dell'altro marchio ma mi fa ridere che ci sia gente che spenda una fortuna per un modello senza avere la garanzia che questo almeno riesca a fare un giro del plastico senza deragliare.... :lol: :lol: :lol: :lol: E non teniamo conto degli altri difettucci estetici e (ma spero di no) elettrici.

Che gente buffa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Con allegria! :D :D :D
Despx 8)

Scusa se divento polemico anch'io per una volta, ma tu l'hai provato?, ce l'hai?
sei sicuro di tutti questi difetti o te li ha elencati l'amico, del socio, del figlio della parrucchiera che
l'ha sentito dire al bar della piazza? insomma questi problemi li hai notati tu?
No perchè ultimamente c'è la moda di giudicare un modello dalle foto o per sentito dire, anch'io ho il TGV lima di
quel periodo ma per forza che va, mancano parti del carrello, di carene e ha la distanza tra una carrozza e l'altra di almeno 2cm, sei sicuro di non rivolgere lo stesso delle critiche se avesse queste caratteristiche da giocattolo?
Scusa ma il pressapochismo l'hai dimostrato tu, anche perchè se guardi all'estero, specialmente in Germania, non
troverai nemmeno dei paranoici disillusi come in Italia e troverai Trix e Marklin che per far girare i treni taglia le carene e le rende solidali al carrello, oppure fa le carrozze in 1/100.
Niente di personale scusa lo sfogo, ma questa tendenza a sp........re questo e quello tanto per sentito dire mi
urta abbastanza, tante pecore che non hanno un pò di intelligenza nel giudicare personalmente e vanno dietro alla massa. Ripeto nulla di personale e con questo non voglio dire nemmeno che il settebello sia perfetto, ma il compromesso migliore possibile forse si.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:36 
Non connesso

Nome: carlo borra
despx ha scritto:
........
- Ogni carrozza deve avere un decoder (spero di aver capito male!) per l'illuminazione in digitale.....
Despx 8)

Ciao depsx, vorrei rispondere alle tue osservazioni riservandomi di postare un intervento dedicato con foto e video non appena pronti. Fermo restando che tutto e' perfettibile e che certe soluzioni potevano essere ingegnerizzate meglio, ho notato quanto segue (con relativi consigli):

- sul modello appena uscito dalla scatola i timoni in genere funzionano bene e si accoppiano facilmente, tuttavia occorre un po' di attenzione vista la presenza delle microspine. Quelli in corrispondenza delle carrozze 2-3 e 4-5 hanno la maggiore escursione e sono piu' vulnerabili ai danneggiamenti
- quando si prova a disaccoppiare le carrozze con il carrello jacobs, bisogna avere l'accortezza di tenere il carrello con una mano e fare forza con l'altra mano sulla carrozza attigua per evitare di trasmettere troppa trazione al timone che potrebbe uscire dalla sede e danneggiare le asole
- per disaccoppiare le carrozze 2-3 e 4-5 bisogna prima fare leva con un piccolo cacciavite / taglierino sul gancio fino ad aprirlo leggermente prima di 'tirare' le carrozze per lo sgancio definitivo, altrimenti si rischia di far fuoruscire i timoni dalla sede con probabile danno alle guide e conseguente fenomeno del mancato riallineamento delle casse nonche' eccessiva distanza fra le stesse in configurazione "trainate"
- su alcuni esemplari ho notato un eccessivo serraggio dei carrelli alla cassa, soprattutto quelli alle due estremita', impossibilitati a basculare sul perno e quindi propensi al deragliamento in caso di piano del ferro meno che perfetto: basta svitare la vite centrale di circa 1/2 giro per assicurare quel gioco necessario per un comportamento dinamico piu' che soddisfacente anche in curve con raggio 50cm o meno
- ho inoltre notato che lubrificando i timoni e le sedi degli assi ruote il treno riduce parecchio la resistenza al moto rendendo sovrabbondante la trazione prodotta dal carrello motore sotto la carrozza 3 anche in presenza di rampe in curva
- riguardo alla fessura fra carenatura sinistra e cassa se ne e' gia' parlato piu' in alto. Aggiungo che la piccola vite a croce posta sotto il "muso" e' corresponsabile del problema; allentandola leggermente (1 giro) la carenatura tende a riavvicinarsi alla cassa anche se non completamente. Riguardo ai dentini fuori sede mi riservo di intervenire in un secondo momento dopo aver fatto alcune verifiche.

Ammetto che una volta composto sul plastico il treno e' spettacolare (come quello vero del resto) e le forme del belvedere mi soddisfano appieno. Quello che invece trovo un po' fastidioso e' la tonalita' del grigio nebbia che secondo me non rende giustizia al modello, e qui' purtroppo non si puo' intervenire.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:36 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Perdonami, ma se uno ha raggi di curvatura da 38cm si compri le carrozze in 1:100 di Fleischmann.....la botte piena e la moglie ubriaca?

Ovviamente la mia è una esagerazione, 38 cm sono troppo pochi e li ho presi come riferimento "limite" ovviamente è bene non scendere sotto i 43 cm resta in ogni caso il fatto che i modelli se ben progettati per girare sui plastici e non per stare nelle vetrine dovrebbero almeno arrivare a 43 cm di raggio minimo, cioè il raggio più usato per le curve nascoste dei plastici.

Fanta801 ha scritto:
Scusa se divento polemico anch'io per una volta, ma tu l'hai provato?, ce l'hai?
sei sicuro di tutti questi difetti o te li ha elencati l'amico, del socio, del figlio della parrucchiera che
l'ha sentito dire al bar della piazza? insomma questi problemi li hai notati tu?
No perchè ultimamente c'è la moda di giudicare un modello dalle foto o per sentito dire, anch'io ho il TGV lima di
quel periodo ma per forza che va, mancano parti del carrello, di carene e ha la distanza tra una carrozza e l'altra di almeno 2cm, sei sicuro di non rivolgere lo stesso delle critiche se avesse queste caratteristiche da giocattolo?
Scusa ma il pressapochismo l'hai dimostrato tu, anche perchè se guardi all'estero, specialmente in Germania, non
troverai nemmeno dei paranoici disillusi come in Italia e troverai Trix e Marklin che per far girare i treni taglia le carene e le rende solidali al carrello, oppure fa le carrozze in 1/100.
Niente di personale scusa lo sfogo, ma questa tendenza a sp........re questo e quello tanto per sentito dire mi
urta abbastanza, tante pecore che non hanno un pò di intelligenza nel giudicare personalmente e vanno dietro alla massa. Ripeto nulla di personale e con questo non voglio dire nemmeno che il settebello sia perfetto, ma il compromesso migliore possibile forse si.

Stellina cara, io ho solo tratto le mie considerazioni leggendo le decine di commenti e giudizi in questo forum e in quello amico scartando quelli superflui e dando risalto a quelli tecnici di chi ha il modello ed è pure un modellista con gli attributi. :wink: Nota è che il buon Carlo ha confermato in buona parte ciò che ho riassunto sinteticamente.
Io il settebello, anche se è uno stupendo convoglio e il modello ACME lo riproduce in modo onorevole, non lo compero non perchè non me lo posso permettere e quindi gli sparo sopra (giusto il Natale scorso ho comprato l'ICN Roco completo e la cifra finale si è avvicinata abbastanza a quella del settebello) ma perchè è fuori epoca.
Non con questo non vedo perchè non possa dire anche la mia, dopotutto al lunedì mattina al bar sono tutti allenatori nel giudicare ma nessuno (o pochissimi) ha mai allenato una squadra di calcio. :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 22:20 
Non connesso

Ciao Despx, hai TUTTA la mia solidarietà, io ho sia ICN Roco da 7 pezzi ( già predisposto, ma completamente illuminato da me con 8 led caldi per vettura ) che il Settebello, anche se il secondo lo ricomprerei subito e il mio gira perfettamente sui raggi 48 di roco dopo aver ben lubrificato i ganci.....il mio giudizio, diciamo appena aperte le confezioni, è nettamente a favore dell' ICN pronto subito per un Lugano - Zurigo con tutte le sue cose a posto, il Settebello prima di farmi un Milano - Roma deve passare dalla Squadra Rialzo....e non ho ancora alzato i panto :?: :?: :?:

Cycnus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]