Oggi è martedì 3 marzo 2026, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 3:04 
Non connesso

Ciao.. A tutti
Continuo a non capire perché le critiche verso ACME e il 7/BELLO con evidenti problemi di assemblaggio, e forse di progettazione, vengono prese da alcuni modellisti come offese personali!?
,! Mi aspettavo da parte di ACME un certo impegno in questo progetto per fare il salto di qualità. I tanti, troppi errori banali fatti fino ad ieri in molti modelli potevano!!, essere perdonati. Fino a ieri!!! Oggi, non si può più immettere sul mercato un qualsiasi prodotto, di questo valore con i difetti "visibilmente" riscontrati.
Bastava veramente poco, ..! Un controllo post produzione ( controllo qualità ).
Un confronto con modelli similari già esistenti prima della produzione in serie!

Per definirsi "marchio di riferimento del settore"! (vedere rai tg 3 lombardia dicembre2010) di strada ne deve fare ancora moltissima!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:46 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Sig. Massimiliano,
e' poi riuscito a far girare il 7 Bello ?
Ha provato a lubrificare assi, cinematismi e svitare leggermente la vite centrale dei carrelli ?

Saluti.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 18:03 
Non connesso

Mi scusi despex se mi sono agganciato al suo intervento, ribadisco che non è niente di personale, il concetto che volevo esprimere è che chi l'ha provato di persona e visto di persona può dare dei giudizi sicuramente veritieri, chi fa l'elenco dei difetti riscontrati a destra e a sinistra,magari ogni modello ha la sua pecca che un' altro non, ha non può riversare la propria frustrazione per partito preso. Quando uscirono i vari duelli con ROCO ho constatato di persona le differenze, che per ACME erano impietose, e sicuramente anzi sicurissimo che in fatto di affidabilità ROCO sia avanti di 40 anni, ma non è veritiero tutto questo vomito riversato verso il 7bello.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 11:02 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Sig. Massimiliano,
e' poi riuscito a far girare il 7 Bello ?
Ha provato a lubrificare assi, cinematismi e svitare leggermente la vite centrale dei carrelli ?

Saluti.
Elvino

A piccoli passi e seguendo le varie indicazioni lette nel forum i vari problemi li sto risolvendo!
L'unico difetto ancora molto evidente rimane il disallineamento della sezione centrale del convoglio, problema che si presenta ad ogni uscita dalle curve! Fortunatamente solo in un senso di marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 12:57 
Non connesso

Fanta801 ha scritto:
Mi scusi despex se mi sono agganciato al suo intervento, ribadisco che non è niente di personale, il concetto che volevo esprimere è che chi l'ha provato di persona e visto di persona può dare dei giudizi sicuramente veritieri, chi fa l'elenco dei difetti riscontrati a destra e a sinistra,magari ogni modello ha la sua pecca che un' altro non, ha non può riversare la propria frustrazione per partito preso. Quando uscirono i vari duelli con ROCO ho constatato di persona le differenze, che per ACME erano impietose, e sicuramente anzi sicurissimo che in fatto di affidabilità ROCO sia avanti di 40 anni, ma non è veritiero tutto questo vomito riversato verso il 7bello.

Fanta801, prima di tutto diamoci del tu.... siamo fermodellisti e quindi tutti amici! :wink:
Forse non hai inteso il senso del mio primo intervento, io non sono un detrattore della ACME e non sputo sopra ai suoi modelli tant'è che ne possiedo felicemente alcuni ma critico pesantemente il suo cronico vizio di "fare tanto latte e poi dare un calcio al secchio che lo contiene rovesciandolo". ACME produce modelli molto belli e fedeli al prototipo reale ma poi si perde in cazzate come:

- timoni inchiodati (molte carrozze hanno questo difetto).
- impianti elettrici errati (ETR500) o caotici.
- meccaniche fragili (461 e TEE docet).
- progettazione raffazzonata degli spazi interni al modello per un eventuale decoder (402P dove per farci stare un MX64 ho dovuto eliminare il CS originale e ricablare tutto!).
- particolari disseminati sul plastico perchè attaccati con lo sputo (E656).

E' inutile che faccia un grande modello esteticamente gradevole che però poi non riesca (o riesca a stento) a circolare. Tutto qui! Poi...se uno compra il settebello e lo mette in vetrina è un'altro discorso anche se per me è (cito ToTò) "cornuto e maziato" perchè spende tanti soldi per un modello dinamico e poi lo usa in modo statico! :mrgreen:

Ti faccio presente, che questi pensieri su un modello ACME li ho già espressi enne volte su molti forum ma evidentemente alla ACME hanno degli ottimi progettisti CAD per le scocche ma dei cani per meccanica e elettronica.... e dopotutto ciò io sono un cliente ACME. :wink:

Spero di aver chiarito :D
Ciao e buon we!
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 13:58 
Non connesso

Modello gradevole esteticamente ma davvero pessimo per motorizzazione , rigidità carrelli e allineamento incurva.
Gli interventi suggeriti non sono assolutamente alla mia portata anche perchè speravo , una volta speso 700 euro , di ricevere in cambio un modello che potesse circolare e farsi ammirare in maniera dinamica e non solo statica.
RIVENDUTO IMMEDIATAMENTE

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

Nome: carlo borra
656xmpr1 ha scritto:
..... Gli interventi suggeriti non sono assolutamente alla mia portata ....

Alle volte penso di avere sbagliato forum ma poi guardo il titolo e mi tranquillizzo: TUTTO TRENO MODELLISMO. Bah !
Pertanto la tua affermazione mi lascia leggermente perplesso. Qui stiamo parlando di allentare qualche vite in bella vista sotto i carrelli e di lubrificare con un pennellino i timoni di allontanamento e tu dici che sono interventi al di fuori della tua portata? Credo proprio che non la racconti giusta.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:18 
Non connesso

Io non sono un plasticista , ma se lo fossi stato e forse in futuro chissa'..
Il settebello me lo sarei comprato ugualmente ,
non ci vuole niente ad ingarassare i timoni di allontanamento o girare una vite come dice Carlo ..
Se poi volete esclusivamente qualcosa per far girare senza metterci mano , allora compratevi lima
spendete poco e vi divertite lo stesso.
Saluti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:29 
Non connesso

Interessante il teorema di silversulfer.
Piú spendete per un modello e piú dovete metterci le mani. Meno spendete e meno dovete metterci le mani per farlo funzionare. :P
Beh, penso proprio che seguiró il consiglio: risparmieró un bel po' di soldi e saró soddisfatto :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
aln668.1900 ha scritto:
Interessante il teorema di silversulfer.
Piú spendete per un modello e piú dovete metterci le mani. Meno spendete e meno dovete metterci le mani per farlo funzionare. :P
Beh, penso proprio che seguiró il consiglio: risparmieró un bel po' di soldi e saró soddisfatto :D

Guarda che non è sbagliato il concetto di Silver.

Se non si vogliono problemi su un plastico non c'è cosa migliore di prendersi dei modelli "spartani" dove il rispetto della realtà è un concetto ancora più astratto che nei modelli al TOP (si perchè anche nei super-modelli ci stanno le approssimazioni .....).

Carrelli che "spanciano" senza il vincolo delle fiancate ben riprodotte, distanza tra carrelli non realistica ecc....ecc....

Il problema di fondo è uno solo :

Si pretendono modelli perfetti al reale per farli camminare senza problemi su tracciati che di "reale" non hanno niente (senza offesa per nessuno ..... ci metto anche il mio plastico !!!)

Provate a prendere il Settebello e farlo girare su un plastico come quello della DD a Prato ............ problemi "zero"

Insomma ..... (e questo discorso vale per tutti i modelli) si vogliono far girare treni come l'ETR300, che anche nella realtà aveva linee sulle quali non era ammessa la sua circolazione per tantissimi motivi (raggi di curvatura, sagoma limite, altezza della linea aerea ecc...ecc...) su tracciati che non avrebbero consentito la marcia nemmeno ad una coppia di "micette" ..........................

Rivediamo i nostri plastici , non buttiamo via i modelli che non vi circolano :evil: :evil: ......................e qui la finisco altrimenti divento polemico ed antipatico .........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:10 
Non connesso

Ma cosa significa essere fermodellista allora?
Ma abbiate pazienza , spendere per un "trenino" 700 euro equivale in pratica al top....
è come se io piuttosto che una FIAT PANDA acquistassi una BMW ed una volta ritirata dalla concessionaria , prima di poterla far circolare , dovrei metterla a punto , lubrificarle gli assi , revisionare la centralina elettrica , farle l'equilibratura , cambiarle igli pneumatici e quant'altro....
Ma essere fermodellista significa per caso spendere 700 euro e doversi accontentare ed ingegnarsi per risolvere una serie di anomalie che magari per la cifra pretesa sarebbe stato compito della casa produttrice?
Non mi è mai capitato di comprare non solo un modello Roco ma nemmeno della tanto vituperata Hornby RR ed avere la brutta sorpresa una volta composto sui binari che lo stesso non si muove , slitta , si impunta e deraglia .
Il mio "non ne sono all'altezza" è riferito al modello perchè estremamente costoso ..... ma come spendo 700 euro e per vederlo muovere devo aprirlo (ma non vi viene in mente che una volta manipolato si perde la garanzia sull'acquisto????) con il rischio di rompere qualcosa e poi credo che il mio hobby preferito deve procurarmi un senso di benessere e tranquillità e non nervosismo.
Ognuno ai soldi da il suo peso , io do il mio e ripeto il modello perchè INCAPACE DI ESSERE DINAMICO è stato inevitabilmente subito rivenduto.
A proposito di approssimazione , l'ICN Roco non mi sembra affatto approssimato eppure gira su un cerchio di binari alla grande....
Cerchiamo di non trovare per forza alibi ai nostri acquisti....un modello lo abbiamo acquistato perchè ci piace anche spendendo una follia ma siamo onesti ed ammettiamo e chiamiamo per nome i difetti ed i malfunzionamenti altrimenti si diventa ridicoli.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:24 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
656xmpr1 ha scritto:
..............Ma essere fermodellista significa per caso spendere 700 euro e doversi accontentare ed ingegnarsi per risolvere una serie di anomalie che magari per la cifra pretesa sarebbe stato compito della casa produttrice?
Non mi è mai capitato di comprare non solo un modello Roco ma nemmeno della tanto vituperata Hornby RR ed avere la brutta sorpresa una volta composto sui binari che lo stesso non si muove , slitta , si impunta e deraglia ................................

E' evidente che il modello da te acquistato era difettoso ed andava riportato immediatamente dal negoziante per far valere la sacrosanta garanzia di 24 mesi

656xmpr1 ha scritto:
................e ripeto il modello perchè INCAPACE DI ESSERE DINAMICO è stato inevitabilmente subito rivenduto..............................

Chissà contento l'acquirente che si è visto rifilare un modello difettoso ........ :?

656xmpr1 ha scritto:
....................Cerchiamo di non trovare per forza alibi ai nostri acquisti....un modello lo abbiamo acquistato perchè ci piace anche spendendo una follia ma siamo onesti ed ammettiamo e chiamiamo per nome i difetti ed i malfunzionamenti altrimenti si diventa ridicoli.....

Io, come feci a suo tempo per l'ETR212 di HRR accusato di non muoversi nemmeno sui binari e slittare alla prima livelletta, non ho cercato alibi o detto che andava bene sul plastico per non far la figura di quello che si era preso la fregatura.

Io l'ho fatto veder girare e , mi pare, in maniera mooooolto dinamica :mrgreen: :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=4agNyOzMoRU

http://www.youtube.com/watch?v=fjaRkE1Z6KU

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:36 
Non connesso

656xmpr1 ha scritto:
Ma cosa significa essere fermodellista allora?
.....

Niente ...
la parola corretta è ferromodellista , cioè che si occupa di ferromodellismo. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:46 
Non connesso

Dopo le immagini video ubbicate da gracampar... per i piu' scettici ...
cosa volete di piu' dal treno ... ...

eccovelo!
Allegato:
tucano.jpg
tucano.jpg [ 16.58 KiB | Osservato 2022 volte ]

acme lo inserisce nella prossima sfornata dentro la confezione. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:18 
Non connesso

l'etr 212 è a mio avviso un capolavoro di treno sia nella parte estetica che in quella meccanica e da plastico
quando lo comprai l'amico negoziante lo mise sul tracciato per provarlo .. era ed è una scheggia ..
altro che scivolava come alcuni sostenevano ..pure fesserie!

Purtroppo è sempre cosi' non ci sarai mai un treno che sia nelle grazie di tutti ...
In quanto non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace.

perchè se no avremmo tutti la stessa moglie non vi pare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]