Oggi è martedì 3 marzo 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 0:13 
Non connesso

Ciao etr 301 si fa per parlare.. e per risponderti
Mascherina anni 70?? nel 70 si aveva gia' il terzo faro
guardatevi questa foto non posso postarla , si tratta di un etr 303 a Milano nel 1960 si nota bene la scritta settebello e la mascherina uguale a quella del modello .. altro che 1970 ...
con il piu e il meno potete zummarla spostarla con il mouse.

http://www.diomedia.com/imagePreview.do ... Id=7901731

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 7:44 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ciao etr 301 si fa per parlare.. e per risponderti
Mascherina anni 70?? nel 70 si aveva gia' il terzo faro
guardatevi questa foto non posso postarla , si tratta di un etr 303 a Milano nel 1960 si nota bene la scritta settebello e la mascherina uguale a quella del modello .. altro che 1970 ...
con il piu e il meno potete zummarla spostarla con il mouse.

http://www.diomedia.com/imagePreview.do ... Id=7901731

La foto indicata mostra esattamente la differenza tra le due mascherine. Infatti acme ha realizzato, sul suo modello, la mascherina a forma di un ellisse approssimato (la metà superiore è identica a quella inferiore), e questa, come detto, è stata applicata dopo la revisione del 1970. Nella foto linkata sopra, invece, la mascherina ha forma trapezoidale (si allarga scendendo verso il basso, inoltre la base non è dritta ma arcuata).

Ultima modifica di ETR301 il martedì 22 febbraio 2011, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 8:17 
Non connesso

sandro ha scritto:
.....bèh, credeteci o no, ne sono felice

Questo credo sia l'obiettivo che ciascuno si pone quando acquista un modello; esserne felice o, per usare un termine meno impegnativo, esserne soddisfatto. Il confronto fotografico reale/modello dà la possibilità a ciascuno di fare da se le proprie considerazioni, per valutare se l'eventuale acquisto lo soddisferebbe o meno. Le considerazioni soggettive del tipo "vale la pena comprarlo anche con tre ruote" o "è una fregatura da non comprare perchè lo hanno fornito senza ruota di scorta", sono inutile dispensazione di saggezza non richiesta, dato che ciascuno è in grado di trarre le proprie (inevitabilmente soggettive, ovvero valide solo per se) conclusioni.
Riguardo al confronto fotografico, sempre su "ferramatori" si notavano delle differenze nella cabina di guida (allego foto).
La finestratura laterale del modello differisce da quella dell'ETR300 reale. Si vede come sia innanzitutto diversa la dimensione dei tre finestrini: il posteriore (indicato con "2") nel reale è molto più lungo, mentre l'anteriore (indicato con "1") è più corto. Inoltre, osservando sempre il finestrino posteriore, si vede come la curvatura alta ha una forma molto più arcuata nel reale.
Il telaietto metallico mobile (indicato con "4") del modello acme, è analogo a quello presente sul treno dalla revisione del 1970 fino a fine carriera. Ma quest'elemento, negli anni 60, era differente, come si vede dalle due foto in basso. Era infatti più lungo, arrivando fino alla base del finestrino.

Allegati:
cabina m.JPG
cabina m.JPG [ 103.47 KiB | Osservato 2423 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 10:43 
Non connesso

Perdonami etr , ma non per vedere il modello sempre perfetto , ci mancherebbe ,
però a me la mascherina posta su quel treno sembra rotonda come quella che indossa il modello .e non di forma trapezio
Non so a me fa questa impressione e se eventualmente fosse così potrebbe voler dire che dopo la revisione del 59' il treno indossa questa mascherina sino a fine servizio.
Ripeto è solo una mia impressione.
Sarebbero utili anche le impressioni degli altri utenti a proposito della meascherina vista sopra.

Per le eltre imprecisioni non mi pronuncio per adesso ,
ribadisco comunque che a me il modello piace e sono complessivamente contento.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:23 
Non connesso

Cita:
Lo vedevo passare tutte le domeniche mattina verso le 11, direzione Roma. Ero a casa di mia nonna che abitava davanti alla stazione di Arezzo, insieme al babbo e ai fratellini più piccoli. Poco dopo, verso le 12 passava l'Ambrosiano con la Tartaruga e le belle Gran Confort, direzione Milano. Quanti ricordi. Mi sono "fatto" sia il Settebello che l'Ambrosiano (più o meno veritiero).Babbo e nonna non ci sono più ma i ricordi di quegli anni resteranno sempre con me, insieme a questi treni. Non mi importa del respingente o del cazzino più o meno lungo. Li guardo, li faccio correre su quello sputo di tavolaccio che ho e .....bèh, credeteci o no, ne sono felice. Proprio come lo ero a quei tempi. Spensierato e felice. Questo per me è il senso di un hobby. Gioire di questi momenti che sono soltanto tuoi. Il resto (cazzini lunghi o corti) ti riporta alla realtà che già esiste di suo con tutto il fardello di noie, beghe e rotture di c...
Saluti, Sandro.

Premesso che straquoto lo spirito che anima questo intervento.
Il punto non è se un cazzino è più o meno corretto e giù a discutere su cose millimetriche.
Ma, indipendentemente dal modello, a 700 Euro pretendiamo la fedeltà al millimetro ed ogni cosa deve essere coerente al momento in cui è ambientato il modello, senza compromessi per poterne trarre versioni ambientate in altre epoche, o no ci sta bene che anche con tale spesa un modello non sia perfetto ?
Che valore diamo ai nostri soldi?
Perchè il modello c'è e dà soddisfazione a vederlo, chi lo può negare, ma è il suo costo "proibitivo" che fa puntare i piedi e diventare particolarmente esigenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:58 
Non connesso

X Silversurfer:

le sedie illustrate nella foto che hai postato erano quelle della carrozza ristorante disegnate, se non sbaglio, da Minoletti.

Non sapevo che ci fosse qualcuno che le replicasse, si può saperne di più?

Enrico N

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:10 
Non connesso

sandro ha scritto:
Lo vedevo passare tutte le domeniche mattina verso le 11, direzione Roma. Ero a casa di mia nonna che abitava davanti alla stazione di Arezzo, insieme al babbo e ai fratellini più piccoli. Poco dopo, verso le 12 passava l'Ambrosiano con la Tartaruga e le belle Gran Confort, direzione Milano. Quanti ricordi. Mi sono "fatto" sia il Settebello che l'Ambrosiano (più o meno veritiero).Babbo e nonna non ci sono più ma i ricordi di quegli anni resteranno sempre con me, insieme a questi treni. Non mi importa del respingente o del cazzino più o meno lungo. Li guardo, li faccio correre su quello sputo di tavolaccio che ho e .....bèh, credeteci o no, ne sono felice. Proprio come lo ero a quei tempi. Spensierato e felice. Questo per me è il senso di un hobby. Gioire di questi momenti che sono soltanto tuoi. Il resto (cazzini lunghi o corti) ti riporta alla realtà che già esiste di suo con tutto il fardello di noie, beghe e rotture di c...
Saluti, Sandro.

Grande Sandro! I miei genitori ci viaggiarono da Milano a Roma in "luna di miele" nel Febbraio 1966... :wink: ; io ci ho viaggiato da Firenze a Venezia quando mi sono diplomato, nel 1984...che tempi irripetibili :|

Enrico N

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:24 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Perdonami etr , ma non per vedere il modello sempre perfetto , ci mancherebbe ,
però a me la mascherina posta su quel treno sembra rotonda come quella che indossa il modello .e non di forma trapezio

C'è un metodo semplice per verificare che è trapezoidale:
- osserva la foto che hai linkato, prendi la seconda barra della mascherina partendo dall'alto, e la seconda barra partendo dal basso
- ora considera lo scasso verticale sulla sinistra
- se la mascherina fosse ellittica, le distanze tra lo scasso e l'estremità di ciascuna delle due barre dovrebbe essere identica
- dalla foto invece si vede chiaramente che, delle due barre, quella inferiore è più vicina di quella superiore, e quindi la mascherina si allarga, scendendo, con una geometria trapezoidale
Dalla foto, tra l'altro, si vedono i respingenti di nuovo tipo, come quelli che avrebbe dovuto montare il modello acme.
A ogni modo, se non l'avessi messo in evidenza con la tua foto, non avevo notato questa incongruenza.
Su "ferramatori", invece, è stato messo in evidenza un errore molto più appariscente, ovvero che il modello ha i fari più bassi rispetto all'ETR300 reale. Dal confronto delle foto reale/modello si vede come effettivamente i fari andassero posizionati molto più in alto. Inoltre, visto che si trovano su una superficie bombata, quelli del modello reale risultano molto più inclinati, proprio perchè la carenatura su cui "poggiano", in quel punto è molto più inclinata

Allegati:
fari m2.JPG
fari m2.JPG [ 138.82 KiB | Osservato 2176 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:34 
Non connesso

Premesso che non credo acquisterò il 7bello per il suo alto prezzo, debbo dire che in effetti le incongruenze/errori segnalati (posizione fari, griglia frontale, fazzoletto verde o grigio fine carenatura, fessure, finestrino cabina di condotta, SEPARATORE DEI DUE PARABREZZA SURDIMENSIONATO, problemi di controllo qualità) lasciano perplessi in un modello da 700 euro scontati!!!!
Il voler a tutti i costi difendere il proprio acquisto è umano, si difende il valore dell'usato, ma non giova certo alle future realizzazioni della casa. Per cotanto prezzo, da Bentley dei modellini, mi aspetto una Bentley, non sedili di panno da Lada Niva....
Se poi la E di ACME non sta per esatte ma per Esose allora chiedo scusa.
Il valore che dò ai soldi è diverso da quello del sig. Buonopane e di alcuni amici del forum.
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:46 
Non connesso

Per etr 301 senza polemica solo per parlare
ho fatto un po' di piu' ed ho avuto questa conclusione
A destra mascherina 7bello su etr 303 1960 del link postato
a destra mascherina etr prima del 1959 da foto da te postata
a me sembrano diverse ... ..
Allegato:
mascherina1.jpg
mascherina1.jpg [ 11.81 KiB | Osservato 2123 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:11 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Il voler a tutti i costi difendere il proprio acquisto è umano, si difende il valore dell'usato,

Ciao Straccaletto , sbagli , se non l'avessi ancora comprato , anche dopo tutti questi interventi me lo comprerei tranquillamente perchè a me piace (punto)
Qui' si parla di millimetri , ne parlo perchè mi diverto ,ma sinceramente a me come penso ad ognuno che aspettava questo treno non gliene puo' fregare un piffero di queste imperfezioni , se così si possono chiamare.
Il treno vi sembra caro perchè sono sette pezzi , spesi tutti in una volta dà l'impressione della cifra galattica e si associa al prezzo la perfezione assoluta.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:24 
Non connesso

Comunque potete dire quello che volete .. ma sul plastico è stupendo
Allegato:
2011-02-13.jpg
2011-02-13.jpg [ 153.07 KiB | Osservato 2090 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:33 
Non connesso

Perfetto ....se magari riuscisse anche a muoversi magari si

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:39 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
656xmpr1 ha scritto:
Perfetto ....se magari riuscisse anche a muoversi magari si

http://www.youtube.com/watch?v=4agNyOzMoRU

SSShhhhhhhhh ......zitto...... non lo dire a nessuno .......... ti confesso una cosa ......... sono montaggi video taroccati .... E' un VT11 della Roco camuffato che corre 8) :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=fjaRkE1Z6KU
Che ne dici? Venuti bene ???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il martedì 22 febbraio 2011, 23:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 21:04 
Non connesso

ciao a tutti, il seggiolino in effetti e' (a vedere le foto) e' uguale all'originale, dico questo perche' di questi ne conservo alcuni unitamente ad alcuni seggiolini girevoli del belvedere , alcune poltrone di 1 classe e tavolini pieghevoli. il tutto conservato perfettamente
buonaserata stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]