Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: insonorizzare anche le parti nascoste del plastico?
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 16:36 
Non connesso

Salve a tutti gli amici del forum!

Procedendo nella costruzione della parte nascosta del pòastico - che nel mio caso prevede due stazioni nascoste piuttosto grandi, mi sto chiedendo se è necessario insonorizzare - io uso fogli di sughero - anche queste sezioni.

Vi che ne pensate? Ci sono pro e contro?

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Insonorizzare anche le parti nascoste del plastico?
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 16:44 
Non connesso

meglio, senza dubbio. Poi, se interponi anche del polistirolo o simili sotto le zone montuose, si assorbe anche di più il rumore del rotabile, anche se azzerarlo è cosa impossibile...
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:21 
Non connesso

Una cosa molto importante è non inchiodare il binario al multistrato o truciolato, insomma al legno. I chiodi trasmettono una quantità sconsiderata di rumore - il metallo conduce il suono assai meglio dell'aria - e ciò annulla in buona parte l'isolamento procurato dal sughero. Usa una buona colla vinilica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:22 
Non connesso

Madalex ha scritto:
meglio, senza dubbio. Poi, se interponi anche del polistirolo o simili sotto le zone montuose, si assorbe anche di più il rumore del rotabile, anche se azzerarlo è cosa impossibile...
Alessio

Ti ringrazio per la risposta Alessio.

Ma in fondo i treni, nella realtà, di rumore ne fanno un bel po' .... perchè questa preoccupazione di rendre quelli in miniatura completamente silenziosi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:34 
Non connesso

quando sul mio vecchio impianto il treno diventava silenzioso cominciavo a preoccuparmi e andavo a cercare la 'vittima'... :lol: :lol:

Chiamiamolo sistema di sicurezza 'sonoro' :mrgreen: :arrow: I am out!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:01 
Non connesso

E -la butto lì- provare a insonorizzare con la lana di roccia (quella gialla per edilizia, venduta a pannelli o rotoli)?
Nei silenziatori autocostruiti della 125 di un secolo fa funzionava benissimo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:37 
Non connesso

Quella gialla è lana di vetro, la lana di roccia è di color più tendente alla senape se non al grigio. Entrambe non sono granché indicate per l'isolamento acustico... fermodellistico: in definitiva parliamo di pochi dB, e questi materiali sono atti a smorzare suoni da un certo livello di pressione sonora in su. La soluzione migliore è quella suggerita da Alessio, mascherare cioè l'interno delle cavità con materiali spugnosi, e sughero o feltro (di lana, non sintetico) sotto il binario. E niente chiodi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:42 
Non connesso

Insonorizzare il tracciato?
Ma è così bello sentire tanta buona musica, data dallo sferragliamento dei convogli, specie se ogni tanto c'è più spazio tra le giunzioni dei binari, che bello sentire il TO-TON TO-TON dei carrelli :lol: :lol: :lol: : io ci godo un mondo,specie con le loco con sound, se si pensa poi che il tavolato e la sovrastruttura fanno da cassa di risonanza....

Saluti sferraglianti

40210 8) :D 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:52 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Insonorizzare il tracciato?
Ma è così bello sentire tanta buona musica, data dallo sferragliamento dei convogli, specie se ogni tanto c'è più spazio tra le giunzioni dei binari, che bello sentire il TO-TON TO-TON dei carrelli :lol: :lol: :lol: : io ci godo un mondo,specie con le loco con sound, se si pensa poi che il tavolato e la sovrastruttura fanno da cassa di risonanza....

Saluti sferraglianti

40210 8) :D 8)

Mi sa che son d'accordo con te ..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:51 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
E -la butto lì- provare a insonorizzare con la lana di roccia (quella gialla per edilizia, venduta a pannelli o rotoli)?
Nei silenziatori autocostruiti della 125 di un secolo fa funzionava benissimo... :mrgreen:

Non bisogna confondere fonoisolamento, vibroisolamento e fonoassorbimento.

Per il primo servono barriere (relativamente)pesanti,
per il secondo supporti elastici da interporre tra l'elemento vibrante (rotaia) e il piano d'appoggio
per il terzo materiali assorbenti, porosi,

il supporto elastico non dovrebbe essere continuo ma a pezzi per consentire la sua deformazione, senza la quale non sarebbe più isolante ma trasmittente.
Il materiale fonoassorbente va posto verso la sorgente sonora e il materiale isolante al suo esterno, nel caso di una galleria l'assorbente dentro e l'isolante fuori, sul pendio della montagna. Il solo fonoassorbente non elimina il rumore che senti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:53 
Non connesso

Principe, non conosco i tuoi gusti né tantomeno quelli degli altri né voglio influenzare le idee di uno o dell'altro , ma la mia teoria penso sia indovinata ,anche per il portafoglio, perchè mi sa che il sughero costicchi un po' , nun è vero?

TO-TON TO-TON ... TO-TON TO-TON 8) :lol: :lol: 8)

4010 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:28 
Non connesso

La classe non è acqua... Franco (fao45) ha sintetizzato magistralmemte i termini fisici della questione.

A mio personalissimo sentire (passatemi il gioco di parole :wink: :wink: ) l'obiettivo è la riduzione di quel rimbombo - tipo cassa armonica - che ben poco ha di simile al rumore dei treni veri.

Il suono del rotolamento e l'inevitabile ronzìo di motori e ruote dentate non mi dispiace affatto e condivido la sensazione di chi prova sicurezza nell'avvertirlo dalle parti "nascoste".

La mia pur limitata esperienza mi ha portato a preferire le strutture "aperte", ovvero i reticoli di travi e listelli non coperti da piani continui.
A Villa Capelletti abbiamo in costruzione un plastico con struttura all'americana (doppio trave ad L rovescio) in cui l'unica struttura continua è il nastro di multistrato (sede stradale) che sostiene i binari di corsa.
Nel plastico abbiamo integrato una stazione di transito donataci da un amico, stazione realizzata su un piano di multistrato ricoperto di polistirolo.
Ebbene, quando i convogli corrono in piena linea il suono mi pare quasi realistico.... ma quando transitano per la stazione è tutto un altro registro: il rimbombo si avverte dal locale accanto!

Sempre sulla base dei miei empirismi (ma confortato nientemeno che dalla lettura del Le Plat...) per ridurre la trasmissione delle vibrazioni è meglio evitare la colla vinilica (diventa troppo rigida) e ricorrere ad adesivi diversi come il neoprenico (tipo il Bostik) per fissare il sughero alla sede stradale e l'acrilico in pasta (ce n'è in siringhe - come il silicone che però è inadatto) per fissare la graniglia al sughero. Per inciso, ll sigillante acrilico sta diventando il metodo di elezione in USA.

Mi fermo, ma il discorso potrebbe farsi lungo ed interessante....

Assonnati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]