Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 6:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Vi scrivo di una pessma esperienza che sto vivendo nei confronti delle DB:
ad aprile 2010 mi sono recato ad Hannover per andare a trovare un mio amico.
Sono rimasto coinvolto nei disagi del traffico aereo dovuti all'eruzione del vulcano islandese e, dovendo rientrare assolutamente in Italia, ho scelto di farlo con l'amato treno...
Alla stazione, l'impiegato mi ha proposto di acquistare la "Bahn Card", in modo da avere uno sconto, che si è rivelato sostanzioso (circa 60 euro sul totale), sul prezzo del biglietto.
Non comprendendo il tedesco, l'impiegato mi ha guidato nella compilazione del formulario, indicandomi solamente cosa dovessi scrivere, ma NON mi ha informato sul fatto che questa tessera sconto si rinnovasse in automatico (una sorta di abbonamento) se non disdetta entro sei mesi prima della sua scadenza (termine indicato nella mail inviatami come risposta dall'ufficio DB Italia)!!!!!!
Ad ottobre mi è arrivata con posta ordinaria una Bahn Card nuova , con inizio validità novembre 2010, ma l'ho rispedita al mittente perchè non richiesta. Poi nessun'altra comunicazione.
Ora, dopo quasi un anno dalla mia visita, mi arriva una lettera da una società di recupero crediti olandese (Universum Inkasso) l'intimazione a pagare 96 euro per la Bahn Card non pagata.
Ho tentato di parlare con i dirigenti del servizio Bahn Card, ma senza successo, non riesco ad ottenere nè ascolto, nè tantomeno collaborazione; mi sento come Don Chisciotte contro i mulini a vento!
Questa è una truffa bella e buona, visto che nessuno mi ha informato del rinnovo automatico.
Il mio amico mi ha detto che questo è un comportamento molto diffuso oggigiorno da parte delle DB! E' decisamente triste che un colosso come le ferrovie tedesche, debba ricorrere a questi imbrogli ed estorca denaro in questa maniera ai propri clienti!
La prossima volta che andate in Germania siate un po' più nazionalisti... ed andateci con le mutande di piombo!
Saluti a tutti!
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
ALe_840_063 ha scritto:
La prossima volta che andate in Germania siate un po' più nazionalisti... ed andateci con le mutande di piombo!
Saluti a tutti!
Enrico

La cosa mi ricorda l'editore svizzero che mi ha accusato (ci poteva stare una contro-denuncia) di aver falsificato la ricevuta di un vaglia postale. Per certa gerte il piombo dovrebbe essere usato sotto altre forme (sferiche o cilindro-ogivali :wink: )! :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
un caso su un milione,dai siamo seri.
in italia è all'ordine del giorno!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 636
Non capisco bene perché il topic sia sotto "linee ferroviarie"...
Comunque consiglio di scrivere a Siim Kallas, Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti, B-1049 Bruxelles Belgio. Trasmetteranno il tuo reclamo alla divisione "Diritti dei passeggeri".
Saluti
Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Per una persona distratta, io posso riportare vari momenti in cui DB si è dimostrata fantastica con la Bahncard. Nessuno è perfetto, il fatto che siano troppo "tedeschi" con quel servizio è un po un difetto dato che credo sempre più stranieri la useranno - non sono sicuro, ma mi sa che qualcosa si rispsarmia anche al di qua del brennero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
E' passato un bel po' di tempo e grazie all'interessamento dell'ufficio DB Italia di Milano, nonchè di un mio amico in Germania, che ha ripetutamente scritto e telefonato all'ufficio DB Bahn Card Service di Francoforte, finalmente siamo arrivati alla conclusione della vicenda!

Cosa ridicola è stata che nel giro di tre giorni ho ricevuto due lettere dal Servizio Bahn Card tedesco: la prima mi negava ogni soluzione e collaborazione da parte loro, obbligandomi a contattare la società di recupero crediti in Olanda ( qundi a pagare fior di quattrini per nulla), la seconda finalmente mi comunicava invece la favorevole risoluzione della vicenda.
Subito dopo ho ricevuto anche una mail dalla società di recupero crediti olandese, che mi confermava la risoluzione del caso.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma l'immagine del colosso tedesco per me è definitivamente scaduta. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Errare è umano, e sicuramente le DB dovrebbero internazionalizzarsi un pelo di più. Ma purtroppo sono altri punti in cui le DB mostrano segni di cedimento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Errare è umano, e sicuramente le DB dovrebbero internazionalizzarsi un pelo di più. Ma purtroppo sono altri punti in cui le DB mostrano segni di cedimento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2011, 19:52
Messaggi: 73
Internazionalizzarsi? Che vuol dire?...Puo`darsi che un gigante come la DB non riesca più completamente ad arrivare al "dettaglio" in modo ottimale. Mettiamoci in mente che la Deutsche Bahn è, in assoluto, il più grande ente di trasporto pubblico d'Europa. Serve, innanzitutto, la Germania che domina sia da un punto demografico (quasi 90 mio di abitanti), sia economico (maggior potenza economica che "sostiene" mezza EU). V'è da sperare che il caso citato sia un caso "isolato" o "sfortunato".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
mo-mo ha scritto:
Internazionalizzarsi? Che vuol dire?...


Saint intende dire che le ferrovie tedesche dovrebbero uscire dal loro provincialismo e diventare simili a quelle italiane che sono un esempio planetario di efficienza, rigore, intraprendenza, coi treni puliti, capienti, puntuali, veloci, cadenzati e servizio merci capillare... :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRUFFA da parte delle Ferrovie Tedesche DB!
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 16:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mo-mo ha scritto:
Internazionalizzarsi?


DB non ha ancora assimilato totalmente il fatto di essere un vettore europeo ed ogni tanto è un po' troppo tedesca, impreparata a gestire passeggeri non germanofoni: ad esempio il loro motore di ricerca per connessioni ferroviarie mi pare il più potente del continente; ma per avere lingue differenti da inglese e tedesco devi fare qualche passo nell'applicazione.

Magari è solo un'impressione. Magari il piano è già partito ed il 'train manager' che ci chiese "parlate italiano così faccio pratica" non è un caso isolato.

Peraltro la mia personale esperienza con il servizio clienti DB è sempre stata più che positiva ed il personale si è sempre mostrato cortese sollecito, anche se non sempre c'è una persona che parla una lingua diversa dal tedesco.

Ah, la crisi c'è per tutti, DB incluse...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl