Oggi è martedì 3 marzo 2026, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 7/BELLO
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 11:54 
Non connesso

Nome: carlo borra
pesitalia ha scritto:
GFSS ha scritto:
...Ma come hai fatto a far combaciare perfettamente le casse ai parafanghi eliminando le fessuracce che tutti conosciamo ? Grazie
CIAO
Massimo

Ciao Massimo, non mi sono fatto piu' sentire perche' il mio Settebello e' entrato nelle officine GR. Purtroppo il tipo di alimentazione installato sul mio plastico (feedback controller) non dialoga molto bene con il decoder. Debbo intervenire sull'impianto elettrico ed alimentare il motore direttamente dalle rotaie. Ne approfittero' per fare altri interventi atti a migliorare il comportamento dinamico, che saranno tutti documentati e descritti ad uso e consumo dei forumisti interessati. Inoltre sono gia' pronti circa 120 passeggeri per popolare il "treno dei treni".

Riguardo alla fessura fra cassa e carenature mi sono limitato ad allentare la vitina frontale sotto il belvedere di circa 1 giro. In questo modo la fessura si riduce anche se non scompare del tutto. Visto che dovro' smontare il modello faro' un intervento specifico sulle asole di aggancio che nel mio esemplare non riescono a raggiungere la spalletta di battuta.

A presto con altre foto
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 12:42 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Per il modello assolutamente perfetto ,
Secondo me le case costruttrici di modelli ferroviari dovrebbero fare un solo esemplare ,
poi metterlo a disposizione dei fotografi farlo passare attraverso i forum , scruttarlo per filo e per segno ,
e una volta ottenuto il bagaglio delle imperfezioni spedirlo alla casa per i successivi modelli di produzione.
Solo così secondo me si otterebbero i treni perfetti!

Non entro sulle modalità con cui ogni azienda debba verificare la qualità di ciò che realizza, scelga lei la modalità che ritiene più appropriata; farlo non è garanzia di perfezione, ma sinonimo di serietà, sia che produca bacinelle, modelli ferroviari o missili spaziali. Nel caso di acme, c'è una particolarità: tutti gli errori che ho riscontrato li ho notati consultando la monografia sull'ETR300, e uno dei due autori è appunto uno dei titolari acme. Domanda: gli si sarebbe dovuto suggerire di confrontare il SUO modello col SUO libro, per verificare eventuali errori? Credo che un consiglio simile suonerebbe quantomeno indelicato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 13:46 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
ETR301 ha scritto:
silversulfer ha scritto:
Secondo me le case costruttrici di modelli ferroviari dovrebbero fare un solo esemplare ,
poi metterlo a disposizione dei fotografi farlo passare attraverso i forum , scruttarlo per filo e per segno ,
e una volta ottenuto il bagaglio delle imperfezioni spedirlo alla casa per i successivi modelli di produzione.

Non entro sulle modalità con cui ogni azienda debba verificare la qualità di ciò che realizza, scelga lei la modalità che ritiene più appropriata; farlo non è garanzia di perfezione, ma sinonimo di serietà, sia che produca bacinelle, modelli ferroviari o missili spaziali. Nel caso di acme, c'è una particolarità: tutti gli errori che ho riscontrato li ho notati consultando la monografia sull'ETR300, e uno dei due autori è appunto uno dei titolari acme. Domanda: gli si sarebbe dovuto suggerire di confrontare il SUO modello col SUO libro, per verificare eventuali errori? Credo che un consiglio simile suonerebbe quantomeno indelicato

Intervento di ETR301 da incorniciare :wink:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 14:29 
Non connesso

Sono d'accordissimo e straquoto!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:25 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
ETR301 ha scritto:
silversulfer ha scritto:

Intervento di ETR301 da incorniciare :wink:

paolo.

ma che vi stupite ????? da che mondo e mondo tra il dire (o scrivere, in questo caso ...) al fare c'è di mezzo il mare 8)

Se valesse questo assioma in vaticano non dovrebbero sbagliare niente ed essere buonissimi ...... gli dovrebbe bastare leggere il libro scritto dal socio fondatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:28 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:

Saluti, Andrea

E io concordo con te, che concordi con Paolo, che concorda con me, che... concordo con quanto si può leggere sulla monografia dell'ETR300.
E sfogliando la monografia si rilevano gli errori che elenco di seguito, che non hanno bisogno di foto macro, ma sono TUTTI visibili alla spesso citata “distanza da plastico”. Li riporto nel confronto fotografico qui sotto (la bella foto è di Pesitalia, che ringrazio). Percorrendo il treno soltanto per i primi metri, ovvero fino alla porta per l’accesso dei viaggiatori, si incontrano:
1-respingenti sbagliati (quelli d’origine, invece che quelli più massicci in uso dal ’59)
2-fari in posizione più bassa (che, applicando i respingenti giusti, finirebbero in parte nascosti dal respingente)
3-mascherina di forma errata (quella geometria corrisponde al tipo montato dal 1970)
4-vetratura laterale della cabina di guida sbagliata nella forma, con i tre finestrini di dimensioni sbagliate, e telaietto centrale del tipo in uso solo dopo il 1970
5-carenature con geometria sbagliata
6-mancanza del gocciolatoio davanti ai vetri cabina (applicato nella revisione del 1959 e eliminato nel 1970)
7-estremità del corrimano enormemente sovradimensionate che ne alterano l’aspetto
8-linea di giunzione cassa/carenatura accanto alla base della porta (era sufficiente fare quel triangolino in pezzo unico con la cassa, per evitare quello spacco)
9-pezzo di carenatura separato, inesistente al vero, con relative linee di giunzione evidenziate dalla continuità di colore
10-cornice dei vetri frontali differente da quella in uso dopo il 1959, che era più appariscente avendo il contorno in rilievo, e andava inoltre tampografata
11-fischio enormemente sovradimensionato (con la plastica è ormai possibile arrivare a diametri di 0.4mm, col metallo anche al di sotto)
12-assenza della “tacca” presente sul frontale (aggiunta nel 1959)
13-tergicristalli di forma errata (doppia “stecca”, invece che singola)
14-montante tra i vetri frontali meno inclinato del reale
15-traversa sul tetto sottodimensionata (nel reale è alta il doppio)
Questo è tutto

Allegati:
confronto generale 4.JPG
confronto generale 4.JPG [ 234.17 KiB | Osservato 1986 volte ]
confronto generale 3.JPG
confronto generale 3.JPG [ 116.47 KiB | Osservato 1986 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:32 
Non connesso

ETR301 ha scritto:
Andrea F.S. ha scritto:

Saluti, Andrea

E io concordo con te, che concordi con Paolo, che concorda con me, che... concordo con quanto si può leggere sulla monografia dell'ETR300.
E sfogliando la monografia si rilevano gli errori che elenco di seguito, che non hanno bisogno di foto macro, ma sono TUTTI visibili alla spesso citata “distanza da plastico”. ................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................Questo è tutto

.......... ma siete messi male ragazzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma nella vita riuscite ancora ad avere orgasmi ??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:34 
Non connesso

16. Mancano i supporti reggitabella, che sono belli grossi ed evidenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 17:12 
Non connesso

Vai a vedere che questo treno finisce come il gronchi rosa .. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 18:05 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
16. Mancano i supporti reggitabella, che sono belli grossi ed evidenti.

in effetti, non sono piccoli

Ultima modifica di ETR301 il sabato 26 febbraio 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 18:14 
Non connesso

Nome: carlo borra
Fermo restando che anche a mio parere questo modello ha qualche difetto piuttosto fastidioso ed evitabile senza particolari aggravi di costo, non dimentico che si tratta di una riproduzione in plastica in scala ridotta e con un certo grado di approssimazione di un treno dalle forme piuttosto peculiari, talmente impegnativa che nessun produttore industriale finora si era mai sbilanciato nella sua realizzazione, a parte qualche BOIATA a livello artigianale. La perfezione e' un'utopia e pertanto irraggiungibile. Di certo ogni sforzo atto ad avvicinarla si traduce in un incremento esponenziale dei costi che si scontra con la necessita' di porre un tetto ai medesimi, pena il fallimento dell'impresa.
Detto questo torniamo in tema: rimango leggermente perplesso di fronte alla sfilza di dettagli errati elencati con una pervicacia che rasenta la pedanteria, senza offesa per nessuno. Come si puo' intuire dalle foto da me postate, sono abituato a trattare i modelli per quello che sono e soprattutto a farli viaggiare. Il Settebello sul mio plastico fa la sua bella figura e certamente non faccio caso al millimetro in piu' o in meno di questo o quel particolare anche perche' non guardo il modello con una lente macro ma con i miei occhi, che forse per l'eta' avanzata, non si accorgono delle piccole inesattezze ma percepiscono il treno nel suo insieme tant'e' che mi da' piu' fastidio il grigio nebbia tendente al verdino di qualunque altro pseudo-difetto. In ogni caso ognuno e' libero di vederla come vuole. Di certo e' che l'Ing Buonopane, chiamato spesso in causa su questo forum, deve avere uno stomaco di ferro ed una pazienza certosina. Al suo posto avrei gia' mandato a quel paese l'italico limbo per dedicarmi a mercati piu' lucrosi e probabilmente meno avvelenati di questo. E chissa' che non succeda prima o poi.
Carlo Borra

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 20:05 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Fermo restando che anche a mio parere questo modello ha qualche difetto piuttosto fastidioso ed evitabile senza particolari aggravi di costo, non dimentico che si tratta di una riproduzione in plastica in scala ridotta e con un certo grado di approssimazione di un treno dalle forme piuttosto peculiari, talmente impegnativa che nessun produttore industriale finora si era mai sbilanciato nella sua realizzazione, a parte qualche BOIATA a livello artigianale. La perfezione e' un'utopia e pertanto irraggiungibile. Di certo ogni sforzo atto ad avvicinarla si traduce in un incremento esponenziale dei costi che si scontra con la necessita' di porre un tetto ai medesimi, pena il fallimento dell'impresa.
Detto questo torniamo in tema: rimango leggermente perplesso di fronte alla sfilza di dettagli errati elencati con una pervicacia che rasenta la pedanteria, senza offesa per nessuno. Come si puo' intuire dalle foto da me postate, sono abituato a trattare i modelli per quello che sono e soprattutto a farli viaggiare. Il Settebello sul mio plastico fa la sua bella figura e certamente non faccio caso al millimetro in piu' o in meno di questo o quel particolare anche perche' non guardo il modello con una lente macro ma con i miei occhi, che forse per l'eta' avanzata, non si accorgono delle piccole inesattezze ma percepiscono il treno nel suo insieme tant'e' che mi da' piu' fastidio il grigio nebbia tendente al verdino di qualunque altro pseudo-difetto. In ogni caso ognuno e' libero di vederla come vuole. Di certo e' che l'Ing Buonopane, chiamato spesso in causa su questo forum, deve avere uno stomaco di ferro ed una pazienza certosina. Al suo posto avrei gia' mandato a quel paese l'italico limbo per dedicarmi a mercati piu' lucrosi e probabilmente meno avvelenati di questo. E chissa' che non succeda prima o poi.
Carlo Borra

plaudo a.. un po di ossigeno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 20:19 
Non connesso

Carlo,
non sono d'accordo con te.
I difetti elencati in parte possono essere tollerati.
In parte possono essere anche superati da parte di modellisti esperti.
Però, visto il prezzo in assoluto non esattamente irrisorio, le persone hanno il diritto di sapere i pregi e i difetti di ciò che acquistano, anche in base alle proprie capacità modellistiche.
Io sono per la libertà d'informazione, in modo tale da garantire la libertà di ognuno di noi di decidere se acquistare in base ai propri budget, ai propri gusti e alle proprie tolleranze rispetto a certe imprecisioni.
Non credo che ACME abbia bisogno di clienti acritici per migliorarsi.
Cordiali saluti.
W la libertà.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 20:58 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Che guera!
Posso dire la mia?
A questo punto,pur essendo discretamente soddisfatto del mio acquisto,preferisco non leggere oltre.
Vale il detto"occhio non vede cuor non duole?"
Forse.
Cerco di vedere"il trenone"nel suo complesso e nell'effetto complessivo che riesce a trasmettermi.Un effetto piu'che sufficiente.Ma se continuo a leggere le anche giuste osservazioni su omissioni,piccoli errori ecc ecc ed ecc....mi cadono a terra.Tantopiu' se ci si accorge che erano facilmente rimediabili.

ciao a tutti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 21:05 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
...............Però, visto il prezzo in assoluto non esattamente irrisorio, le persone hanno il diritto di sapere i pregi e i difetti di ciò che acquistano, anche in base alle proprie capacità modellistiche.......................W la libertà.
Pierluigi Cerbai.

Non si è mai parlato tanto di cosa costa un modello come per il Settebello ..... vine da pensare che il Settebello logora ....chi non ce l'ha .......

A parte la battuta di bassa lega ....... e visto che siamo in "regime di libertà" ......... come mai nessuno ha gridato per i difetti che ha un modello (bello, premetto bello e che penso di acquistare ......) come la Gr603 ???? Forse perchè è "Brava" :wink:
Insomma 450 Euro non son pochini per una loco ......

Difetti ???? Altro che 15 ...... ne conto almeno venti io che non sono un vaporista ........

Allegati:
Commento file: Foto tratta dal sito del negozio TECNOMODEL
Gr603Brawa.jpg
Gr603Brawa.jpg [ 55.09 KiB | Osservato 1781 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]