Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAILJET... facciamo un po' di chiarezza?
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 22:46 
Non connesso

Dunque...
ho letto il post sul "railjet definitivo"...
Devo dire che non ho molto ben compreso quale dei due modelli sia meglio... Roco o Jägerndorfer? Sono entrambi illuminabili?
Presumo che la macchina con 3 pantografi sia quella che potrà girare anche in Italia...
Alla fine della fiera... si può fare un po' di chiarezza? Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RAILJET... facciamo un po' di chiarezza?
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 23:18 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Presumo che la macchina con 3 pantografi sia quella che potrà girare anche in Italia...

Presumi male....il terzo pantografo è per andare in Ungheria, le 1116 se le metti sotto la catenaria italiana fanno i fuochi di artificio.

In pratica, la situazione finale sarà:

ROCO
Convoglio "Spirit of Germany" - versione "base", con predisposizioni DCC e illuminazione
- Art. 62361 1116 208-8 ÖBB Railjet rosso metallizzato/grigio, carenature, 3 pantografi
- Art. 64012 Set 4 carrozze, classe Economy di coda + classe Economy intermedia + carrozza Bar Café + pilota
- Art. 64719 Intermedia Railjet classe Economy
- Art. 64720 Intermedia Railjet classe Economy
- Art. 64721 Intermedia Railjet classe Business

Convoglio "Spirit of Zurich"
- Art. 62366 1116 218-7 ÖBB Railjet rosso metallizzato/grigio, carenature, 3 pantografi, DCC Sound, condotta elettrica per le carrozze
- Art. 64042 Set 4 carrozze Railjet, classe Economy di coda + classe Economy intermedia + carrozza Bar Café + pilota, illuminazione interna, condotta elettrica passante
- Art. 64722 Intermedia Railjet Economy, illuminazione, condotta elettrica
- Art. 64723 Intermedia Railjet Economy, illuminazione, condotta elettrica
- Art. 64724 Intermedia Railjet Business, illuminazione, condotta elettrica

JAEGERNDORFER
Convoglio “Spirit of Vienna”
- Art. 21010 1116 201-3 ÖBB Railjet rosso metallizzato/grigio, carenature, 3 pantografi, High End Ed. (art. 21012 con DCC Sound)
- Art. 70201 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 300 + carrozza 1a classe/Bar Café serie 500
- Art. 70202 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 200 + carrozza 1a classe serie 600
- Art. 70301 ÖBB Railjet carrozza pilota 1a classe Premium serie 700 + carrozza 2a classe Economy serie 400 + carrozza 2a classe Economy di coda serie 100

Convoglio “Spirit of Germany”
- Art. 21040 1116 208-8 ÖBB Railjet rosso metallizzato/grigio, carenature, 3 pant., High End Ed. (art. 21042 con DCC Sound)
- Art. 70203 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 300 + carrozza 1a classe/Bar Café serie 500
- Art. 70204 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 200 + carrozza 1a classe serie 600
- Art. 70302 ÖBB Railjet carrozza pilota 1a classe Premium serie 700 + carrozza 2a classe Economy serie 400 + carrozza 2a classe Economy di coda serie 100

Convoglio “Spirit of Switzerland”
- Art. 21050 1116 217-9 ÖBB Railjet rosso metallizzato /grigio, carenature, 3 pant., High End (art. 21052 con DCC Sound)
- Art. 70205 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 300 + carrozza 1a classe/Bar Café serie 500
- Art. 70206 ÖBB Railjet carrozza 2a classe Economy serie 200 + carrozza 1a classe serie 600
- Art. 70303 ÖBB Railjet carrozza pilota 1a classe Premium serie 700 + carrozza 2a classe Economy serie 400 + carrozza 2a classe Economy di coda serie 100

I set Jaegerndorfer sono già usciti tutti, mancano solo le 1116 col Sound. Le carrozze sono solo predisposte per l'illuminazione, è in vendita anche un kit apposito per illuminarle. Le loco "High End Edition" hanno vari giochini con le luci di serie, la condotta elettrica passante per le carrozze...
Di Roco sta iniziando ad uscire adesso qualche carrozza intermedia, mentre le loco sono già disponibili da qualche tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 1:21 
Non connesso

Faccio un salto anche da questa parte :lol:

In effetti anche io avevo in mente di chiedere le differenze con la versione Jaegerndorfer ma credo che a parte le caratteristiche riportate nelle varie descrizioni dei modelli, un paragone vero e proprio purtroppo lo si potrà fare solamente quando avremo tra le mani anche i vari set della Roco.

Da una prima analisi visiva delle carrozze Jaegerndorfer secondo me l'aspetto non è male. Anzi... http://www.youtube.com/watch?v=GHUQxC9E ... re=related

Solo una domanda. Cosa intendi quando dici dei vari giochini con le luci di serie? :shock:

Comunque visto che queste non hanno l'illuminazione di serie e le Roco sì, il prezzo mi pare non sia molto diverso, considerato poi la spesa per l'installazione dei kit di illuminazione. O sbaglio? :?

Notte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 9:28 
Non connesso

Nemmeno le Roco "base" sono illuminate a quanto ho capito, qunidi il prezzo si equivale più o meno (sempre però restando decisamente più alto della media...).

Per le luci sulle 1116 Jaegerndorfer, dovrebbero essere tutte separate e comandabili indipendentemente (bianche e rosse delle due testate indipendenti e comandabili a piacere, come anche il terzo faro) più comandi per gestire l'illuminazione della cabina della loco e delle carrozze. Un pò la stessa cosa dovrebbe esserci sulla versione "super accessoriata" Roco, forse manca giusto l'illuminazione in cabina.

Da quello che ho visto in fiera a Norimberga....come impatto a me piace più il Roco, le carrozze danno meno la sensazione di "galleggiare" sui carrelli, ed i vetri sono più a filo. Non ho fatto confronti più approfonditi, per ora...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 16:17 
Non connesso

Cita:
Presumi male....il terzo pantografo è per andare in Ungheria, le 1116 se le metti sotto la catenaria italiana fanno i fuochi di artificio.

Ehm... perchè? Non ci sono già delle taurus che vengono in Italia? Ma in Ungheria non cè sempre la corrente tedesca, di 15kV 16,6Hz?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 16:29 
Non connesso

Un pantografo in più non sgnifica una tensione in più....a parte che in Ungheria ci sono i 25 kV, ma quello non è un problema perchè le 1116 sono già bitensione 15 kV/25kV, ho detto una stupidata perchè il terzo è per la Svizzera, che richiede uno strisciante più piccolo rispetto a quelli DB/OBB a causa della geometria della propria linea aerea.

Quelle che vengono in Italia come noto (o almeno come dovrebbe essere noto) sono le 1216, completamente diverse e quadritensione. Non è escluso che in futuro anche alcune di queste possano essere modificate in RailJet, ma ancora non si sa niente in proposito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 9:01 
Non connesso

Per la cronaca in giro per l'Europa è disponibile il set Roco 64012 per completare lo Spirit of Germany (loco e carrozze erano già uscite da qualche settimana)...

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... tzoom.html

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]