Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 23:30 
Non connesso

Io invece ho usato le barre di pasta magnetica, per intenderci quelle strisce che si trovano all'interno delle guarnizioni delle porte dei frigoriferi per permetterne la chiusura magnetica. Costano niente ( dal demolitore di elettrodomeìstici ve e regaleranno) e possono essere tagliate nella misura voluta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 12:48 
Non connesso

Lo schema della stazione di Bazzani 42

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 16:19 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:

E' davvero un bel lavoro, purtroppo dovrei mettere le mani su un plastico un pò datato.
Mi ricordo che all'epoca della costruzione del mio impianto andai alla caccia dei magneti delle porte dei frigoriferi rottamati, ma a fatica lavoravano, posati sopra le traversine, figuriamoci sotto. D'altronde, era sempre meglio dei binari dedicati RR!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 19:30 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Per l'influenza dei magneti non dovrebbero esserci problemi con scale >=H0, infatti negli USA con i ganci E-Z Mate, Kadee e simili è la prassi installare un magnete sotto i binari. Personalmente con la norma 0n30 (1:48 binari da 16,5mm) mai avuto problemi di nessun genere...considerando anche che il magnete fornito nello startset e pure bello grosso! Comunque è davvero molto divertente nonchè economico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 21:04 
Non connesso

Noi sul plastico del club abbiamo costruito sganciavagoni magnetici nei quali il magnete può essere rotato di 90° verso il basso (con servomotore), così da non averlo sempre attivo. Abbiamo avuto problemi con vagoni leggerissimi con assi in tutto metallo, che lasciati vicino al magnete attivato iniziano a spostarsi fino al centro del magnete :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 21:18 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Black-Lion ha scritto:
Noi sul plastico del club abbiamo costruito sganciavagoni magnetici nei quali il magnete può essere rotato di 90° verso il basso (con servomotore), così da non averlo sempre attivo. Abbiamo avuto problemi con vagoni leggerissimi con assi in tutto metallo, che lasciati vicino al magnete attivato iniziano a spostarsi fino al centro del magnete :lol:

Che forza! Un plastico con forze sovranaturali incluse! :lol: A parte scherzi, credo che la vostra soluzione con magnete non permanente sia la migliore!
Devo dire che non ho mai avuto problemi simili, ma dopotutto le carrozze Bachmann di tipo Jackson avendo i carrelli in fusione sono belle pesantine..

Inoltre aggiungo, che la vostra soluzione è molto comoda in presenza di magneti sui binari di corsa, ove in alcuni casi i treni transitano a passo d'uomo; in quel caso con magnete fisso si rischia uno sganciamento indesiderato (almeno con i E-Z mate, con i Rivarossi non saprei).

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 23:32 
Non connesso

Ma i ganci RR hanno qualcosa di particolare o basta l'occhiello in metallo?

Fulviozzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 23:37 
Non connesso

dani ha scritto:
Black-Lion ha scritto:

Che forza! Un plastico con forze sovranaturali incluse! :lol: A parte scherzi, credo che la vostra soluzione con magnete non permanente sia la migliore!
Devo dire che non ho mai avuto problemi simili, ma dopotutto le carrozze Bachmann di tipo Jackson avendo i carrelli in fusione sono belle pesantine..

Inoltre aggiungo, che la vostra soluzione è molto comoda in presenza di magneti sui binari di corsa, ove in alcuni casi i treni transitano a passo d'uomo; in quel caso con magnete fisso si rischia uno sganciamento indesiderato (almeno con i E-Z mate, con i Rivarossi non saprei).

Daniele

Con i ganci kadee gli sganciavagoni non permanenti sono d'obbligo. Qualche volta quando qualcuno dimentica di disattivare il magnete i treni che passano si sganciano subito.
Il problema con le forze "sovranaturali" li abbiamo avuti con flat-cars autocostruiti in legno (peso vicino allo zero :lol: ). Abbiamo risolto il problema inserendo nei vagoni ruote non magnetiche (mi pare siano d'acciaio inox) con asse in plastica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 12:48 
Non connesso

Nome: Maurizio
:?:
io ho provato i kadee in ho e devo dire che col magnete permanente, se la trazione e' costante non c'e' assolutamente problema di sgancio, anche a bassa velocita'.
Se ci passate con una vecchia lima a motore G con le ruote un po' sporche allora...., ma non dipende dai ganci

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]