Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 4:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Nella notte 13/14, nella tratta Padova-Dolo sarà soppresso l'attuale blocco elettrico automatico banalizzato a correnti codificate a tre aspetti sul binario di sinistra ed a due aspetti su quello di destra (tipo 3/2) e contemporaneamente sarà attivato un nuovo blocco elettrico automatico a correnti codificate a tre aspetti sia sul binario di sinistra che su quello di destra (tipo 3/3), atto a consentire la ripetizione continua in macchina dei segnali e delle condizioni della via, e delle apparecchiature per l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia.
A Ponte di Brenta sarà soppresso il doppio segnalamento di protezione e partenza lato Padova e Venezia e la stazione sarà trasformata in fermata impresenziata.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Omnibus ha scritto:
(...) uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia. (...)

Marcia parallela?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
No Bill, quella dizione significa soltanto che ogni binario può essere utilizzato in entrambi i sensi, ma non contemporaneamente. Per la marcia parallela, che tecnicamente si chiama "marcia unidirezionale", c'è ancora da aspettare, se si farà (ho qualche dubbio, dal momento che con l'attivazione dei binari AC/AV diventa quasi superflua).
Sostanzialmente l'innovazione consiste nel fatto che sul binario di destra viene attivato il blocco a sezioni concatenate come sul binario di sinistra (mentre attualmente le sezioni sono da stazione a stazione) e che viene eliminata Ponte di Brenta come stazione e relative 'P' luminose, rendendo omogeneo il blocco (sia a dx che a sx) sull'intera tratta Padova - Dolo.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Omnibus, per ora Ponte di Brenta rimane come fermata o nemmeno quello ? So che dovrebbe esser spostata oltre il ponte (mi sa che sarà anche oltre l'ultracentenario tunnel per Vigonza(?)).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:43
Messaggi: 285
Località: Vittorio Veneto (TV)
Cita:
Omnibus, per ora Ponte di Brenta rimane come fermata o nemmeno quello ? So che dovrebbe esser spostata oltre il ponte (mi sa che sarà anche oltre l'ultracentenario tunnel per Vigonza(?)).

Per il momento resta dov'è, dato che dall'altra parte del ponte non c'è traccia di marciapiedi (è la zona in cui i lavori per l'AC/AV sono più indietro). In futuro sarà realizzata anche un'altra fermata, all'altezza del casello autostradale di Padova Est.

Adnuntio vobis gaudium magnum: oggi hanno abbattuto la famosa palazzina a Dolo. Qualche giorno fa la stessa sorte è toccata alla cabina di controllo in ingresso a Padova (Cabina C?)

Ciao


Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:51
Messaggi: 46
Località: Vigonza,Pd
Sì Saint dovrebbero realizzare una fermata oltre il Ponte sul Brenta nel comune di Vigonza a servizio delle frazioni Busa e Pararolo (quest'ultima ormai molto abitata). L'altra fermata dovrebbe sorgere in località San Lazzaro a Padova (prima dell'ipodromo e del sovrappasso dell'A4).

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2006, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Saint, Ponte di Brenta viene soppressa rispetto la regolamentazione di circolazione (non sarà più stazione ma fermata impresenziata) e rispetto l'impiantistica di sicurezza (non avrà più doppio segnalamento di protezione e partenza ma le sezioni diventeranno semplici posti di blocco intermedi), ma sotto l'aspetto commerciale (fermata dei treni per servizio viaggiatori) non cambia nulla. Lo spostamento a Busa di Vigonza avverrà in altri tempi come pure l'attivazione della fermata di San Lazzaro dietro il palasport (km. 232+369).
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Perchè, Ponte di Brenta era stazione? PRESENZIATA? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Freccia della Laguna ha scritto:
Perchè, Ponte di Brenta era stazione? PRESENZIATA? :shock:

Era una stazione (quindi con relativo apparato di sicurezza, protetta da segnali ecc, ), ma impresenziata, ovvero presenziabile per esigenze di movimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:43
Messaggi: 285
Località: Vittorio Veneto (TV)
Freccia della Laguna ha scritto:
Perchè, Ponte di Brenta era stazione? PRESENZIATA?

Fino a qualche anno fa c'erano due binari per le precedenze, a est del fiume.

Ciao


Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 5:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
k b 3 ha scritto:
Fino a qualche anno fa c'erano due binari per le precedenze, a est del fiume.
A Ponte di Brenta la precedenza dispari era lato Padova, quella pari lato Mestre oltre il ponte.
A Vigonza Pianiga le due precedenze erano tra i due binari di corsa, la dispari lato Mestre e la pari lato Padova.
A Dolo le due precedenze sono entrambe lato Mestre.
A Mira Mirano la precedenza dispari era lato Padova, quella pari lato Mestre.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:43
Messaggi: 285
Località: Vittorio Veneto (TV)
Cita:
A Ponte di Brenta la precedenza dispari era lato Padova, quella pari lato Mestre oltre il ponte.

Vero, mi scuso per l'errore. Del resto è più logico così, trattandosi di binari in cui un tempo ci si immetteva solo retrocedendo (per non avere sul corretto tracciato deviatoi da prendere di punta).
Ma a Vigonza non c'era un unico binario di precedenza, usato in entrambi i sensi (come in altre stazioni, ad esempio Mogliano)? Mi pare di esserci passato sopra qualche anno fa...
Ciao

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Omnibus ha scritto:
A Ponte di Brenta la precedenza dispari era lato Padova, quella pari lato Mestre oltre il ponte.
A Vigonza Pianiga le due precedenze erano tra i due binari di corsa, la dispari lato Mestre e la pari lato Padova.
A Dolo le due precedenze sono entrambe lato Mestre.
A Mira Mirano la precedenza dispari era lato Padova, quella pari lato Mestre.
Omnibus

Poi è arrivata "rete snella"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuovo blocco automatico Padova-Dolo
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
k b 3 ha scritto:
Ma a Vigonza non c'era un unico binario di precedenza, usato in entrambi i sensi (come in altre stazioni, ad esempio Mogliano)? Mi pare di esserci passato sopra qualche anno fa...
A Vigonza le due precedenze erano separate dal marciapiedi per il servizio viaggiatori che si trovava nell'interbinario fra i due binari di corsa in corrispondenza di quello lato FV. Erano comunque due precedenze promiscue, come pure tutte quelle delle altre stazioni della tratta Padova-Mestre.
Se non ricordo male, all'inizio degli anni '90, le prime a cadere sotto la mannaia della rete snella furono quelle di Ponte di Brenta (gestione ing. Bianco, quello dell'innalzamento del ponte sul Po durante la piena, poi divenuto dirigente FS che continua a volare di promozione in promozione).
Omnibus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl