Benvenuto
senza entrare nel merito del tracciato, mi limito a riponderti alla domanda relativa alla possibilità di far circolare due treni in senso contrario. Ovviamente uno nell'ovale esterno e l'altro all'interno, mica uno contro l'altro!!!!
é possibile e facile anche in analogico, visto che hai due trasformatori (alimentatori): devi solo isolare tra loro i due ovali, operando dei sezionamenti (bipolari!) con scarpette isolanti nei punti che ti ho cerchiato in rosso sul disegno. A questo punto colleghi un alimentatore all'ovale esterno, l'altro a quello interno e puoi gestirli in maniera del tutto indipendente.
Solo nell'effettuare i passaggi da esterno a interno e viceversa dovrai curare di alimentare in maniera coerente (polarità e tensione) i due ovali.
Sarebbe anche meglio prevedere un terzo alimentatore per i binari tronchi, in modo da poter effettuare le manovre mentre i treni girano sui due ovali. In tal caso saranno necessari anche i sezionamenti (sempre bipolari!) che ho cerchiato in verde.
Buon divertimento.
Arturo.