Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco E 432 NUOVA - zoppica
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:08 
Non connesso

Ciao a tutti, ho provato a cercare con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla :shock:

Chiedo ai possessori della loco in oggetto, e che la fanno girare sul plastico, se mi possono confermare se anche a loro la loco zoppica mentre e' in marcia oppure no.
La mia zoppica un pochino alle basse velocita' e sto ancora facendo il rodaggio, vorrei essere sicuro perche' nel caso la porto indietro :evil:

Le polemiche sul modello le facciamo in un filetto a parte, grazie :mrgreen:

Grazie per la collaborazione
M.A.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco E 432 NUOVA - zoppica
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:23 
Non connesso

Ciao io ho la 025 su banco prova il suo andamento e fluido e silenzioso .
Credo che quella nuova abbia lo stesso motore per cui forse è un caso singolo oppure potrebbe essere il tuo trasformatore.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:30 
Non connesso

io la uso in digitale su armamento Marklin C, per cui moderno :mrgreen:

E' silenziosa e si muove bene ma zoppica alle basse velocita'

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:58 
Non connesso

saro' piu' preciso, diciamo che la cassa oscilla mentre marcia, non zoppica come se qualche cosa del biellismo si stesse impuntando.
Sara' per via del biellismo che e' "complesso" per cui non avra' mai un andamento lineare come nelle loco elettriche?

Le loco Marklin a vapore che ho non oscillano minimamente pero' :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 22:09 
Non connesso

Io ho il modello della prima uscita. Anche il mio ogni tanto rallentava e sembrava nadare a scatti. Controllando il rodiggio senza aprirla ho avuto il sospetto che una delle lamelle prendicorrente del primo asse (non ricordo se anteriore o posteriore) si incastrasse sul relativo cerchione.
Prima di riportarla a negozio ho voluto riprovarla per curiosità. Il problema è sparito.
Ho anche la versione in livrea quella nera e non mi ha dato alcun problema.
In ogni caso prossimamente le digitalizzo così aprendole vedo come sono messe le lamelle prendicorrente del primo asse.
Ciao. Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 22:24 
Non connesso

Ciao giorgio, grazie della risposta. Il mio non e' un problema di lamelle. Ho controllato gli assi con le cerchiature di aderenza, queste sporgono in modo non uniforme dal cerchione, e ci puo' anche stare. Peccato che sul doppio scambio inglese marciando in avanti in deviata il pattino va in corto con la contro-rotaia e nell'altro senso con lo scambio NON deviato deraglia e mi manda in corto la centralina.
Forse sono i due carrelli anteriori a creare problemi ?
Mi sa che domani la riporto indietro e faccio presente la cosa. :evil:

Su tutti gli altri scambi va che e' una meraviglia ed e' pure silenziosa oltre che bella da vedere :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 8:11 
Non connesso

Controllato il parallelismo delle ruote?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 8:29 
Non connesso

si, controllato. Ho visto che andando molto piano sugli scambi i carrelli non seguono gl'inviti degli scambi e li scavalcano deragliando. I carrelli sono snodabili ed hanno gioco per immettersi sui vari raggi di curvatura, mi sa che il problema nasce da qui :-(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:54 
Non connesso

Mah. Io ho la 025, acquistata appena uscita e non ho mai riscontrato alcun problema. Leggendo questo filetto l'ho messa sui binari del mio plastico e ho smanettato avanti e indietro su deviatoi inglesi, sghembi, variazioni di livelletta e il funzionamento mi sembra assolutamente perfetto, e naturalmente anche al minimo, al traino di otto centoporte. Va detto che ho posato, memore di esperienze precedenti, l'armamento in maniera maniacale, con raggi di deviata di mm 870 degli scambi Roco. Io mi trovo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 10:01 
Non connesso

il problema potrebbe nascere, quello dello zoppicamento, dal fatto che
uscendo da deviate e curve, quando la macchina si immette in rettilineo
le sale non vengono richiamate in asse per il grande gioco trasversale che hanno
e quindi con la macchina che marcia in rettilineo con le ruote disassatee collegate da una biella rigida
si genera quel dondolamento! magari caricando leggermente le lamelle di presa corrente
si allevia questo fenomeno!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 15:23 
Non connesso

Premetto che la loco e' nuova, per cui in garanzia e che non ho alcuna intenzione di toccarla. La loco l'ho presa per farla girare sul mio tracciato Marklin con binari C, e anche questo non si cambia. I raggi di curvatura sono tutti R3, ho 2 doppi incroci inglesi, un triplo e tutti gli altri sono scambi normali.

Quello che io ho notato dopo attento esame sono le seguenti cose:

1) il pattino va in corto sulla controrotaia dei doppi scambi inglesi
2) in un senso di marcia il carrello anteriore scavalca la controrotaia e di conseguenza fa deragliare le ruote che lo seguono
3) in marcia la loco dondola; ho notato che le cerchiature di aderenza sporgono dalla ruota, ossia non sono a filo.

Ho riportato la loco in negozio ed il negoziante l'ha fatta vedere al suo tecnico.

Il tecnico del negoziante sostiene che su alcune macchine il pattino Roco causa questi problemi, sara' vero? Ho il binato Breda della Roco e problemi non me ne ha mai dati.

APRO PARENTESI POLEMICA
Ormai i produttori producono solo per chi i modelli li tiene in vetrina o non li acquista affatto ma ne parla e basta, come faccio a dire cio' ?
Sono intervenuti 3 o 4 utenti solamente che possiedono questa loco in questo filetto sugli oltre 500 che l'hanno letto. Per cui vendono quello che producono al prezzo che gli pare e chi se ne impippa se non gira sul plastico.
CHIUDO PARENTESI POLEMICA

A questo punto faccio valere la garanzia.
La loco non soddisfa affatto i requisiti necessari per circolare sul mio tracciato, ne tantomeno io posso cambiare il pattino con uno Marklin, so di gente che fa l'opposto, per farla circolare sui miei scambi ne tantomeno cambiare gli scambi dato che Roco mette in produzione un modello per AC che non gira cosi' su questo tipo di binari.

Idee ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 7:48 
Non connesso

Ricordo quando ho provato una macchina in negozio, questa aveva una microscopica sbavatura su un asse e dava la sensazione di zoppicamento.
Eliminata con un passaggio di carta vetro finissima il problema è stato risolto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 8:13 
Non connesso

Ciao a tutti
la loco non è stata ancora acquistata causa prezzo... PERO'! da quanto avete scritto e in base all'esperienza di altri miei modelli:
il fatto che oscilla potrebbero essere le cerchiature d'aderenza montate male, usciranno un pelino fuori sagoma e la loco ballerrà. Secondo penso siano le prese di corrente e in qualche modello non sono sate piegate bene e non prendono bene corrente. Per quanto riguarda i carrelli estremi, quando realizzai una E326 per farla camminare in deviata senza problemi di svio ho dovuto zavorrare correttamente i carrelli estremi. Sicuramente la 432 avrà delle molle... forse va un attimo rivista! Ora aspettiamo quella di Hornby e staimo a vedere....

PORTNOVI

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 14:26 
Non connesso

ciao
anche la mia appena acquistata aveva un leggero dondolamento ho scoperto che era causato dagli anelli di aderenza non perfetti lì ho sostituiti e ora è perfetta

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 19:40 
Non connesso

Il manualetto della loco dice che la loco va bene dal raggio R2=385 mm Roco

Ho fatto delle ricerche ed ho appurato che il mio tracciato ha tutti i raggi in 'regola' :-)

Io ho curve R3=515 mm, le curve di raccordo congli scambi, 24224, sono R2=437,5 mm cosi' come il ramo deviato l'incrocio inglese doppio 24624.

Ho tolto il doppio inglese ed inserito due scambi normali con deviata R2.

La loco non deraglia piu' ma il pattino va in corto quando arriva dal ramo deviato e gli aghi dello scambio sono posizionati su corretto tracciato e se imbocco il ramo deviato il pattino va in corto sugli aghi.

Conclusioni a cui sono giunto dopo queste prove 'empiriche'?

1) la loco e' difettosa;
2) la loco e' progettata con le 'natiche' e non girera' mai sui binari Marklin;

Roco con questa loco che si fa pagare profumatamente mi ha profondamente deluso, peccato perche' il binato Breda va che e' una meraviglia!!
Saluti a tutti i 'collezionisti' :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]